Durata delle videolezioni: 1h 08min

Attestato da: 10 ore*

Mappe Concettuali

Risorse scaricabili

* la durata dei nostri corsi viene stabilita nel rispetto dei seguenti criteri universitari:

  • 15 minuti di lezioni da audio/video corrispondono a 1 ora di studio;
  • 8 pagine di file di testo corrispondono a 1 ora di studio;
  • 10 quiz corrispondono a 1 ora di studio.

Diversi metodi d’intervento riabilitativo, basati su nuove modalità e tecniche di comunicazione, proprie del contesto non-verbale, permettendo di utilizzare capacità espressive diverse da quelle convenzionali, hanno dimostrato di avere notevole efficacia nel controllare i disturbi comportamentali, nel mantenere le abilità funzionali, nel migliorare la qualità di vita e l’umore. In questo senso, accanto alle eventuali terapie convenzionali, le Arti Terapie rappresentano un insieme di metodiche con finalità psicoterapiche, riabilitative, psicopedagogiche e risocializzanti che si dimostrano uno strumento privilegiato per trovare, stabilire e, nella maggior parte dei casi, mantenere un contatto con soggetti affetti da disturbi di tipo fisico o psichico.

Il corso illustra le principali applicazioni delle Arti Terapie al contesto dell’handicap, fisico e psichico, mettendone in rilievo le potenzialità e le specificità.

 

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO

Il corso è rivolto in particolar modo a docenti di sostegno, medici, psicologi, psichiatri, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori, pedagogisti, assistenti sociali, genitori e caregivers, dirigenti ed operatori di comunità (nel settore Minori, Anziani ed Handicap, fisico e psichico), operatori del volontariato.

 

COMPETENZE IN USCITA

Al termine del corso, l’allievo conoscerà le principali tipologie di handicap psicofisico, gli approcci convenzionali più utilizzati e le modalità per integrare le Arti Terapie in un percorso riabilitativo. Il corso può essere propedeutico ad un successivo percorso di specializzazione finalizzato a formare Arti Terapeuti professionisti.

Programma del Corso

Unità didattiche
L’handicap psicofisico 00:24:00
La musicoterapia per l’handicap psicofisico 00:14:00
La riabilitazione dell’handicap psicofisico 00:11:00
Le Arti Terapie per la riabilitazione dell’handicap psicofisico 00:12:00
Altre applicazioni delle Arti Terapie all’handicap psicofisico 00:07:00

Course Reviews

N.A

ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0

No Reviews found for this course.

5 STUDENTI ISCRITTI

Cerca un corso

top
powered by Artedo Network
X
Copy link
Powered by Social Snap