fbpx
  • LOGIN
  • Nessun prodotto nel carrello.

Corso online + 160 test

DISPENSE + VIDEOLEZIONI

ATTESTATO DI FREQUENZA DA 150 ORE

CODICE ISBN: 9788831324076


Descrizione

Il corso tratta le tematiche previste dall’art. 6 del bando per il TFA sostegno (D.M. 30/9/2011), dove si precisa che “la prova preselettiva è basata su 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta ed è finalizzata ad accertare: le capacità di comprensione linguistica e comprensione dei testi in lingua italiana; – competenze didattiche in rapporto al grado di scuola; le competenze su empatia e intelligenza emotiva;- competenze su creatività e pensiero divergente; le competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle scuole”. La Metodologia si compone di video lezioni su tutti gli argomenti del bando più due video lezioni su “strategie per affrontare con successo la prova preselettiva”; lezioni in webinar; esercitazioni (simulazione di test con correzione); materiale di approfondimento e bibliografia mirata; sostegno ai corsisti.

Obiettivi

Il corso si propone di fornire strumenti – sia in termini di conoscenze e competenze sugli argomenti del bando, sia in termini di strategie efficaci – per superare con successo la prova preselettiva e la prova scritta di accesso al TFA Sostegno.

Programma del Corso

01 La prova preselettiva
1.1 – Come Affrontare i test part.1 FREE 00:17:00
1.2 – Come Affrontare i test part.2 00:16:00
1.3 – Come affrontare i test – comprensione del testo part-1 FREE 00:10:00
1.4 – Come affrontare i test – comprensione del testo part-2 00:10:00
1.5 – Come affrontare i test – comprensione del testo part-3 00:08:00
1.6 – Come affrontare i test – comprensione del testo part-4 00:09:00
02 La Pedagogia speciale
2.1 – Pedagogia speciale e disabilità 00:37:00
Slide – Pedagogia speciale e disabilità 00:00:00
Test – La pedagogia speciale 00:10:00
2.1 Concetti e lessico della scuola innovativa
Dispense – Concetti e lessico della scuola innovativa 00:20:00
Concetti e lessico della scuola innovativa part.1 FREE 00:33:00
Concetti e lessico della scuola innovativa part.2 FREE 00:36:00
Test – Concetti e lessico della scuola innovativa 00:15:00
2.2 Concetti e lessico del sostegno
Dispense – Concetti e lessico del sostegno 00:20:00
Concetti e lessico del sostegno part.1 FREE 00:34:00
Concetti e lessico del sostegno part.2 FREE 00:34:00
Test – Concetti e lessico del sostegno 00:15:00
2.3 La Pedagogia e i suoi autori rilevanti
Dispense – La Pedagogia e i suoi autori rilevanti 00:15:00
La Pedagogia e i suoi autori rilevanti (part.1) FREE 00:31:00
La Pedagogia e i suoi autori rilevanti (part.2) FREE 00:31:00
2.4 Psicologia e apprendimento: principali autori e concetti chiave
Dispense – Pedagogia e Psicologia dell’educazione 00:15:00
Psicologia e apprendimento (part.1) FREE 00:35:00
Psicologia e apprendimento (part.2) FREE 00:33:00
03 Le principali Teorie dell’apprendimento e le ricadute pedagogiche
3.0 – Dispense modulo 3 TFA SOSTEGNO 01:30:00
3.1 – Fondamenti di storia della pedagogia 00:35:00
3.2 – Fondamenti di psicologia dello sviluppo, del’apprendimento e dell’educazione 00:38:00
Slide – Teorie dell’apprendimento 00:00:00
Test – Teorie dell’apprendimento 00:10:00
04 Disabilità, disturbi, difficoltà: normativa e inclusione scolastica, caratteristiche e approcci educativi
4.0 – Dispense modulo 4 TFA SOSTEGNO 01:00:00
4.1 – I bisogni educativi speciali (BES) e le normative di riferimento 00:36:00
4.2 – Il modello ICF dell’OMS 00:32:00
4.3 – I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) 00:26:00
Slide – Disabilità 00:00:00
Test – Disabilità, Disturbi, Difficoltà 00:10:00
Test – La normativa sull’inclusione scolastica 00:10:00
05 L’autonomia scolastica
5.0 – Dispense modulo 5 TFA SOSTEGNO 01:15:00
5.1 – La Costituzione e l’Autonomia scolastica 00:38:00
5.2 – La Legge 107/2015 00:38:00
5.3 – I decreti applicativi della L. 107/15 00:30:00
Slide – Autonomia scolastica 00:00:00
Test – Autonomia scolastica 00:10:00
06 Gli Organi Collegiali
6.0 – Dispense modulo 6 TFA SOSTEGNO 00:50:00
6.1 – Gli Organi Collegiali della scuola 00:33:00
Slide – Organi collegiali 00:00:00
Test – Gli organi collegiali 00:10:00
07 Le metodologie per un’educazione individualizzata e personalizzata nel contesto classe
7.0 – Dispense modulo 7 TFA SOSTEGNO 01:15:00
7.1 – Le metodologie efficaci ed innovative 00:45:00
7.2 – La didattica inclusiva 00:32:00
7.3 – Stili di apprendimento e stili cognitivi 00:23:00
Slide – Metodologie educative 00:00:00
Test – Le metodologie per un’educazione individualizzata e personalizzata nel contesto classe (didattica inclusiva) 00:10:00
08 Gli ordinamenti scolastici del I e del II ciclo d’istruzione
8.0 – Dispense modulo 8 TFA SOSTEGNO 01:30:00
8.1 – Gli ordinamenti scolastici italiani e l’obbligo di istruzione nel II grado 00:21:00
8.2 – Competenze, assi culturali, struttura del II ciclo d’istruzione 00:37:00
Slide – Ordinamenti scolastici 00:00:00
Test – Gli ordinamenti scolastici del II ciclo d’istruzione 00:10:00
09 Le Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione
9.0 – Dispense modulo 9 TFA SOSTEGNO 02:30:00
9.1 A – Le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione – parte generale 00:37:00
9.1 B – Le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione – parte generale 00:44:00
9.2 – Le indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia 00:44:00
9.3 – Le indicazioni nazionali per la scuola del primo ciclo 00:31:00
Slide – Indicazioni Nazionali 00:00:00
Test – Le indicazioni nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. 00:10:00
10 La valutazione inclusiva
10.0 – Dispense modulo 10 TFA SOSTEGNO 02:30:00
10.1 – La valutazione – parte generale 00:44:00
10.2 – La valutazione nel primo ciclo di istruzione 00:48:00
10.3 – La valutazione e la certificazione nella scuola secondaria di II grado 00:29:00
Slide – Valutazione inclusiva 00:00:00
Test – La valutazione inclusiva 00:10:00
1° Webinar - (28 maggio 2020) - La disabilità fisica, psichica, sensoriale, plurima
1° Webinar – (28 maggio 2020) – Dispense 00:45:00
1° Webinar – (28 maggio 2020) – La disabilità fisica, psichica, sensoriale, plurima (part.1) 00:32:00
1° Webinar – (28 maggio 2020) – La disabilità fisica, psichica, sensoriale, plurima (part.2) 00:32:00
1° Webinar – (28 maggio 2020) – La disabilità fisica, psichica, sensoriale, plurima (part.3) 00:29:00
2° Webinar - (4 giugno 2020) - La disabilità fisica, psichica, sensoriale, plurima
2° Webinar – (4 giugno 2020) – Dispense 00:45:00
2° Webinar – (4 giugno 2020) – La disabilità fisica, psichica, sensoriale, plurima (part.1) 00:34:00
2° Webinar – (4 giugno 2020) – La disabilità fisica, psichica, sensoriale, plurima (part.2) 00:35:00
2° Webinar – (4 giugno 2020) – La disabilità fisica, psichica, sensoriale, plurima (part.3) 00:35:00
3° Webinar - (11 giugno 2020) - Empatia, Intelligenza Emotiva e creatività
3° Webinar – (11 giugno 2020) – Dispense 01:00:00
3° Webinar – (11 giugno 2020) – Empatia, Intelligenza Emotiva e creatività (part.1) 00:40:00
3° Webinar – (11 giugno 2020) – Empatia, Intelligenza Emotiva e creatività (part.2) 00:41:00
4° Webinar - (18 giugno 2020) - La documentazione per la disabilità: PF, PEI, PI
4° Webinar – (18 giugno 2020) – Dispense 01:30:00
4° Webinar – (18 giugno 2020) – La documentazione per la disabilità: PF, PEI, PI (riferimenti al D. Lgs. 66/2017 come rinnovellato dal D.Lgs. 96/2019) (part.1) 00:30:00
4° Webinar – (18 giugno 2020) – La documentazione per la disabilità: PF, PEI, PI (riferimenti al D. Lgs. 66/2017 come rinnovellato dal D.Lgs. 96/2019) (part.2) 00:31:00
4° Webinar – (18 giugno 2020) – La documentazione per la disabilità: PF, PEI, PI (riferimenti al D. Lgs. 66/2017 come rinnovellato dal D.Lgs. 96/2019) (part.3) 00:36:00
5° Webinar - (25 giugno 2020) - I disturbi autistici
5° Webinar – (25 giugno 2020) – Dispense 01:45:00
5° Webinar – (25 giugno 2020) – I disturbi autistici (part.1) 00:33:00
5° Webinar – (25 giugno 2020) – I disturbi autistici (part.2) 00:35:00
5° Webinar – (25 giugno 2020) – I disturbi autistici (part.3) 00:29:00
Test dei "Live Webinar"
01 Live Webinar – Disabilità fisica, psichica, sensoriale, plurima 00:10:00
02 Live Webinar – Empatia, Intelligenza emotiva e creatività 00:10:00
03 Live Webinar – La documentazione per la disabilità: PF, PEI, PI (riferimenti al d.lgs.. 66/2017 come rinnovellato dal d.lgs. 96/2019): 00:10:00
Esercitazione Finale
Test finale complessivo TFA 02:40:00

Course Reviews

5

5
10 ratings
  • 5 stars10
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Personalmente posso dire che in questi mesi ho maturato il senso di tutto ciò che ho studiato. Ho trovato un filo conduttore grazie alle lezioni della nostra preziosa dirigente e di tutte le formatrici che ci hanno supportato. Ma la grande risorsa rimane questo gruppo che sta mettendo in pratica tutto ciò che una buona didattica fa, supporto e collaborazione. Sono davvero soddisfatta del nostro lavoro e spero che ognuno di noi possa raggiungere il traguardo. In bocca al lupo🤞💪

  2. Corso di preparazione per gli insegnanti di sostegno

    5

    Corso molto ben organizzato.

  3. 5

    Il migliore dei corsi che abbia mai fatto ben articolato e la dott. Barbinato molto preparata ed esaustiva

  4. Ottimo corso

    5

    Corso veramente ben strutturato…felice di averlo acquistato!

  5. CORSO TFA

    5

    CORSO BEN FATTO E LEZIONI DELLA D.S. BARBIRATO MOLTO ESAUSTIVE

  6. "Chi accoglie si arricchisce, chi esclude si impoverisce, chi alleva si eleva" (F. Cheng)

    5

    Ho scoperto per caso su fb le lezioni della DS Barbirato ed è stato subito un colpo di fulmine. Mi sono iscritta e come pensavo ho trovato preparazione, efficienza, passione, qualità.
    Personalmente lo consiglierei senza alcun dubbio!
    Grazie
    Adriana

  7. 5

    Corso fatto benissimo e utile per avere una visione sistematica dei vari argomenti.
    Docenti competenti e preparati, sempre pronti ad aiutarti.
    La DS Barbirato è chiarissima e riesce a rendere semplici anche gli argomenti più ostici.
    Consiglio vivamente questo corso!!!

  8. Grazie di cuore Artedo, la nostra carissima dirigente e a voi tutti…. è stato un bellissimo percorso e ho virtualmente conosciuto persone, che in modo spontaneo e gratuito hanno messo a disposizione di tutti le proprie conoscenze, vi sono grata per questo modo di fare….e speriamo di raccogliere tutti “buoni frutti”🍀🤞🏻💪🏻

  9. 5

    Corso molto interessante e ben strutturato. La dirigente Barbirato ha un modo di spiegare semplice e diretto e riesce benissimo a fare comprendere anche gli argomenti un poco più complessi.

  10. CORSO TFA

    5

    Corso ben strutturato. La Dirigente Barbirato riesce , con le sue spiegazioni semplici a far comprendere anche gli argomenti un poco più complessi.

  11. 5

    POSSO CONFERMARE L’ALTISSIMA QUALITA’ DI QUESTO CORSO : FLUIDO,SEMPLICE ED ESAUSTIVO IN OGNI ARGOMENTO.
    SOLDI E TEMPO SPESI BENE!!
    UNA LODE VA ALLA DOTTORESSA BARBIRATO PER IL SUO PALESE TALENTO: ECCEZIONALE ORATRICE.

  12. Mi unisco ai ringraziamenti, comunque vadano le prove, sono felice di aver trovato tutti voi in questo percorso, di aver potuto ascoltare e riascoltare le lezioni di Laura Barbirato dalle quali ho appreso molto, anche dal punto di vista umano. Per me credo quindi che, comunque vada, l’ apprendimento ed il cambiamento è avvenuto (ed ho dovuto fare molti accomodamenti delle strutture pre-esistenti!😁) in bocca al lupo a tutti i corsisti e grazie per la collaborazione il sostegno, sicuramente abbiamo avuto modo di sperimentare l’empatia e spero riusciremo a mettere in pratica anche autocontrollo e auto efficacia! Un abbraccio ed in bocca al lupo a chi domani inizia! 🤞🏻🤞🏻🍀🍀 😘 😘

  13. In bocca al lupo a tutti! Io sono arrivata a inizio mese ma è stato davvero un in più che non avrei trovato in altro modo. Era come essere in una grande aula a lavorare insieme 😌 confrontandosi e collaborando proprio come dovrebbe essere nel nostro lavoro! Grazie😊😘

  14. Grazie mille per il vostro sostegno …comunque vada abbiamo arricchito le nostre conoscenze…

  15. Grazie, gentilissimi tutti. Alla fine,che l’esito sia positivo oppure no, mi ritengo una persona più “ricca”. In bocca al lupo a tutti! 💪🏻💪🏻☘️🍀

  16. 5

    Sono molto contenta di aver acquistato questo corso, ho trovato competenza, professionalità e grande passione. Le lezioni della dirigente Laura Barbirato sono state per me di grande aiuto, non solo per quanto riguardo le conoscenze ma anche da un punto di vista umano. Ho trovato inoltre un grande supporto in tutto il team, le formatrici che ci hanno seguito in questo percorso ed il meraviglioso gruppo di whatsapp con il quale è stato possibile condividere questa difficile ma entusiasmante esperienza, aiutandoci a vicenda. Un caro saluto ed un sincero ringraziamento a tutti. Fiorella

  17. Grazie di cuore! Professionalità e umanità, queste due caratteristiche che vi rendono grandi…contenta di avervi conosciuto!

192 STUDENTI ISCRITTI

Carrello

Cerca un corso

 
X