fbpx
  • LOGIN
  • Nessun prodotto nel carrello.

ATTESTATO DA  10  ORE

Valido per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti.

CODICE SOFIA 53525


Il corso è rivolto a insegnanti, pedagogisti, insegnanti di sostegno, educatori e tutti coloro che operano, quotidianamente, nei contesti educativi e sociali.

Il termine Disturbi Specifici dell’Apprendimento, si riferisce ad un gruppo eterogeneo di disturbi che interessano alcune specifiche abilità dell’apprendimento scolastico, caratterizzati da una discromia tra funzionamento intellettivo ed età anagrafica. Essi evidenziano un’atipia dello sviluppo riguardante l’abilità di lettura (dislessia), di scrittura (disortografia e disgrafia), di fare calcoli (discalculia). Il compito del docente consiste nel programmare specifiche attività di potenziamento e recupero, al fine di compensare le lacune esistenti.

Questo corso online fornisce strumenti pratici ed esempi basati su casi reali finalizzati alla realizzazione di attività volte al sostegno dell’inclusione, della partecipazione e dell’apprendimento di alunni e studenti con DSA. Dopo una breve disanima sulle tipologie di DSA, sulle possibili implicazioni nel contesto scolastico e sulle indicazioni legislative in materia di didattica individualizzata, il corso si articolerà in una serie di videolezioni dimostrative sulle possibili strategie attuabili dall’insegnante/educatore non soltanto in classe, ma in tutti i contesti educativi e relazionali.

  • Offrire una visione completa dei DSA: dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.
  • Fornire strumenti sia teorici che pratici necessari ad affrontare al meglio tali difficoltà d’apprendimento.
  • Promuovere, attraverso l’analisi consapevole dei bisogni educativi degli alunni con DSA, un apprendimento basato sulla dimensione relazionale, fondamentale per instaurare un clima di fiducia, accudimento e integrazione nel gruppo classe.

COMPETENZE IN USCITA

  • Progettare interventi in base ai diversi stili di apprendimento, finalizzando l’attività didattica a promuovere un apprendimento significativo.
  • Applicare una didattica personalizzata in base alle specificità ed unicità dei bisogni educativi che caratterizzano gli alunni della classe, considerando le differenze individuali.
  • Essere in grado di stabilire con i propri alunni una relazione interpersonale significativa, elemento indispensabile per favorire qualunque strategia operativa.

Programma del Corso

Premesse teoriche
DSA-Strumenti per l’inclusione 00:30:00
DSA – Dispense 00:10:00
Attività pratiche
#1 Il risveglio dell’orso 00:05:00
Testo – Il risveglio dell’orso 00:05:00
#2 Il gioco degli stop 00:04:00
#3 Tranne 1 FREE 00:04:00
#4 Il volo e la caduta 00:05:00
#5 Alberi nel bosco 00:03:00
#6 Palloncini volanti 00:03:00
#7 Lascia il segno 00:03:00
#8 La danza delle piccole mani 00:03:00
#9 Coro di mani 00:03:00
#10 Il filo 00:05:00
#11 Elastici 00:03:00

Recensioni del corso

N.A

recensioni
  • 5 stelle0
  • 4 stelle0
  • 3 stelle0
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0

Non sono disponibili recensioni.

47 STUDENTI ISCRITTI

Carrello

Cerca un corso

Featured Testimonial

0

0
 
X