Prevenire il bullismo con giochi creativi di Intelligenza Emotiva
Prevenire il bullismo con giochi creativi di Intelligenza Emotiva
CODICE SOFIA: 40464
Attestato da: 10 ore
DESCRIZIONE
Nel lavoro di prevenzione del conflitto in ambito scolastico, uno degli argomenti più importanti è certamente quello legato all’educazione emozionale. Insistere, intatti, sui sentimenti, sulle emozioni, sul rispetto, sul clima di fiducia, di accoglienza e di conforto, sulla tolleranza aiuta a ripristinare o a correggere attitudini neurali che riportano i valori al centro della vita delle persone. Così, con il gioco, i ragazzi recuperano le parole buone che avvicinano, invece di continuare a praticare linguaggi e comportamenti aggressivi, conflittuali, che allontano e dividono. Recuperare parole che esprimono sentimenti, emozioni e valori è quello che serve per prevenire e contrastare comportamenti di prevaricazione e aggressività che possono degenerare in atti di bullismo e cyberbullismo.
Tutte le attività sono commentate e prevedono video dimostrativi in cui sono indicati i materiali necessari per organizzare giochi creativi per riflettere su dimensioni come
- l’attenzione,
- il dialogo,
- la condivisione,
- l’empatia e
- le attività creative (e a mediazione corporea) per svilupparle.
Il gioco mette a confronto tutti i partecipanti alle attività:
- il bullo con la sua vittima,
- la classe con il bullo,
- l’insegnante con l’intero gruppo classe.
Se l’obiettivo è di creare un clima di collaborazione e di serenità all’interno del gruppo, il gioco è il modo più immediato per acquisire concetti importanti che servono per contrastare ogni forma di aggressività, di conflittualità e, nei casi più estremi, di violenza.
DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE
Il corso è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l’acquisto, il corso sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata per frequentare il corso online, anche da un diverso dispositivo, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l’ultima volta.
Prevenire il bullismo con giochi creativi di Intelligenza Emotiva
Attività basate sull’Intelligenza Emotiva e sui metodi creativi
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Programma del Corso
Unità didattiche | |||
Trailer – Giochi creativi di intelligenza emotiva per la prevenzione del bullismo | FREE | 00:04:00 | |
01 – Emozioni e attitudini neurali | 00:16:00 | ||
02 – Emozioni e valori come la storia immaginaria | 00:16:00 | ||
03 – Fiaba autobiografica in classe per contrastare il bullismo | 00:24:00 | ||
04 – Imparare ad aver cura | 00:04:00 | ||
05 – Toccare piano | 00:05:00 | ||
06 – Mantenere la distanza | 00:06:00 | ||
07 – Relazione e rispetto della bolla vitale | 00:08:00 | ||
08 – Entrare in sintonia | 00:09:00 | ||
09 – Nodi di relazioni | 00:07:00 | ||
10 – Espressione corporea per fare gruppo | 00:07:00 | ||
11 – Empatia mettersi al posto degli altri | 00:10:00 | ||
12 – Le parole che ci uniscono | 00:08:00 | ||
13 – Imitazione e empatia | 00:09:00 | ||
14 – Lo Storytelling per il bullismo | 00:16:00 | ||
15 – Osservare le dinamiche di relazione con le tecniche sonoro musicali | 00:10:00 | ||
Prova conclusiva | |||
Prova conclusiva | 00:00:00 |
Prevenzione del bullismo con giochi di intelligenza emotiva
Il corso mi ha offerto degli spunti veramente interessanti su come prevenire e affrontare dinamiche di gruppo in cui sono potenzialmente presenti rivalità o episodi di bullismo e anche come far sì che un gruppo sia coeso e collaborativo.
Essendo un’insegnante di sostegno, penso che sfrutterò queste idee per sensibilizzare all’unicità di ognuno e per far sì che anche diverse tipologie di disabilità vengano accolte e comprese.