fbpx
  • LOGIN
  • Nessun prodotto nel carrello.

46 DISPENSE + 35 VIDEOLEZIONI

ATTESTATO DA 100 ORE

Valido per la formazione e aggiornamento degli insegnanti.

CODICE SOFIA 41520

CODICE ISBN 9788894908985


DESCRIZIONE
Corso online di formazione alla professione dell’aspirante docente di ogni ordine e grado scolastico.

 

OBIETTIVI
La complessità ed il dinamismo della società e dei suoi problemi impongono al docente di oggi il possesso di un corredo di competenze didattiche e pedagogiche ben più ampio, articolato e flessibile che in passato. La professione del docente implica il possesso di capacità di “visione”, di progettazione, di lettura e di approccio strategico e sistemico ai problemi, insieme alla capacità di costruire relazioni educative positive con i suoi allievi.

Per avere una formazione adeguata nel corso sono affrontati tutti gli argomenti ritenuti necessari così come indicati nel Regolamento DM 327/2019.

Un ringraziamento al prof. Tiriticco per il suo prezioso contributo.

 

Programma del Corso

Il clima di classe
Sviluppare l’autostima – Attività pratiche 00:03:00
Attenzione – Attività pratiche 00:04:00
Apprendimento efficace – Attività pratiche 00:05:00
Prevenire i conflitti in classe – Attività pratiche 00:05:00
Motivazione – Attività pratiche 00:05:00
Arti Terapie nelle scuole
Interventi di Arti Terapie con studenti 00:11:00
Interventi di Arti Terapie con insegnanti (part.1) 00:10:00
Interventi di Arti Terapie con Insegnanti (part.2) 00:09:00
Le competenze del docente nel terzo millennio: ruolo e funzioni
Insegnare è toccare una vita per sempre FREE 00:05:00
1.0 – Dispense modulo 1 00:50:00
1.1 – La funzione docente oggi e lo stato giuridico 00:37:00
1.2 – Gli Organi Collegiali della scuola 00:33:00
Indicazioni nazionali per il curricolo
2.0 – Dispense modulo 2 02:30:00
2.1 A – Le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione – parte generale 00:37:00
2.1 B – Le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione – parte generale 00:44:00
2.2 – Le indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia 00:44:00
2.3 – Le indicazioni nazionali per la scuola del primo ciclo 00:31:00
2.4 – La progettazione curricolare della disciplina 00:29:00
2.5 – Il curricolo verticale 00:23:00
2.6 – La valutazione – parte generale 00:44:00
2.7 – La valutazione nel primo ciclo di istruzione 00:48:00
2.8 – Le metodologie efficaci ed innovative 00:45:00
Conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali finalizzate all'attivazione di una positiva relazione educativa
3.0 – Dispense modulo 3 03:24:00
3.1 – La continuità orizzontale e verticale 00:32:00
3.2 – L’ambiente educativo di apprendimento 00:32:00
3.3 – Le relazioni all’interno dell’istituzione scolastica 00:48:00
La Pedagogia e i suoi autori rilevanti
La Pedagogia e i suoi autori rilevanti (part.1) FREE 00:31:00
La Pedagogia e i suoi autori rilevanti (part.2) FREE 00:31:00
Dispense – La Pedagogia e i suoi autori rilevanti 00:15:00
Psicologia e apprendimento: principali autori e concetti chiave
Psicologia e apprendimento (part.1) FREE 00:35:00
Psicologia e apprendimento (part.2) FREE 00:33:00
Dispense – Pedagogia e Psicologia dell’educazione 00:15:00
Psicologia dello sviluppo, dell'apprendimento e dell'educazione
4.0 – Dispense modulo 4 01:30:00
4.1 – Fondamenti di storia della pedagogia 00:35:00
4.2 – Fondamenti di psicologia dello sviluppo, del’apprendimento e dell’educazione 00:38:00
4.3 – La valenza sociale dell’educazione 00:29:00
4.4 – Neurodidattica e apprendimento 00:25:00
Didattica individualizzata e personalizzata
5.0 – Dispense modulo 5 01:00:00
5.1 – I bisogni educativi speciali (BES) e le normative di riferimento 00:36:00
5.2 – La didattica inclusiva 00:32:00
5.3 – Stili di apprendimento e stili cognitivi 00:23:00
5.4 – Il modello ICF dell’OMS 00:32:00
5.5 – Pedagogia speciale e disabilità 00:37:00
5.6 – I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) 00:26:00
Tecnologie e dispositivi elettronici multimediali per l'apprendimento
6.0 – Dispense modulo 6 02:30:00
6.1 – Media e didattica: Il Piano Nazionale Scuola Digitale 00:27:00
Autovalutazione e miglioramento del sistema scolastico
7.0 – Dispense modulo 7 00:30:00
7.1 – Il Sistema Nazionale di Valutazione e il RAV 00:33:00
7.2 – Dal RAV al Piano di Miglioramento 00:19:00
7.3 – La rendicontazione sociale 00:00:00
Legislazione e normativa scolastica
8.0 – Dispense modulo 8 01:15:00
8.1 – La Costituzione e l’Autonomia scolastica 00:38:00
8.2 – La Legge 107/2015 00:38:00
8.3 – I decreti applicativi della L. 107/15 00:30:00
L'Europa nella scuola
9.0 – Dispense modulo 9 06:40:00
9.1 – Il ruolo dell’Europa nell’innovazione scolastica 00:31:00
Specificità per la scuola secondaria di secondo grado
10.0 – Dispense modulo 10 01:30:00
10.1 – Gli ordinamenti scolastici italiani e l’obbligo di istruzione nel II grado 00:21:00
10.2 – Competenze, assi culturali, struttura del II ciclo d’istruzione 00:37:00
10.3 – La valutazione e la certificazione nella scuola secondaria di II grado 00:29:00
10.4 – Le dimensioni pedagogico-didattiche dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastico 00:31:00

Course Reviews

N.A

ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0

No Reviews found for this course.

27 STUDENTI ISCRITTI

Carrello

Cerca un corso

 
X
Copy link
Powered by Social Snap