Insegnare è toccare una vita per sempre
46 DISPENSE + 35 VIDEOLEZIONI
ATTESTATO DA 100 ORE
Valido per la formazione e aggiornamento degli insegnanti.
CODICE SOFIA 41520
CODICE ISBN 9788894908985
Per avere una formazione adeguata nel corso sono affrontati tutti gli argomenti ritenuti necessari così come indicati nel Regolamento DM 327/2019.
Un ringraziamento al prof. Tiriticco per il suo prezioso contributo.
DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE
Il corso è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l’acquisto, il corso sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata per frequentare il corso online, anche da un diverso dispositivo, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l’ultima volta.
Insegnare è toccare una vita per sempre
Scopri gli altri corsi gratuiti CLICCA QUI
Visita la nostra pagina facebook CLICCA QUI
Programma del Corso
Il clima di classe | |||
Sviluppare l’autostima – Attività pratiche | 00:03:00 | ||
Attenzione – Attività pratiche | 00:04:00 | ||
Apprendimento efficace – Attività pratiche | 00:05:00 | ||
Prevenire i conflitti in classe – Attività pratiche | 00:05:00 | ||
Motivazione – Attività pratiche | 00:05:00 | ||
Arti Terapie nelle scuole | |||
Interventi di Arti Terapie con studenti | 00:11:00 | ||
Interventi di Arti Terapie con insegnanti (part.1) | 00:10:00 | ||
Interventi di Arti Terapie con Insegnanti (part.2) | 00:09:00 | ||
Le competenze del docente nel terzo millennio: ruolo e funzioni | |||
Insegnare è toccare una vita per sempre | FREE | 00:05:00 | |
1.0 – Dispense modulo 1 | 00:50:00 | ||
1.1 – La funzione docente oggi e lo stato giuridico | 00:37:00 | ||
1.2 – Gli Organi Collegiali della scuola | 00:33:00 | ||
Indicazioni nazionali per il curricolo | |||
2.0 – Dispense modulo 2 | 02:30:00 | ||
2.1 A – Le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione – parte generale | 00:37:00 | ||
2.1 B – Le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione – parte generale | 00:44:00 | ||
2.2 – Le indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia | 00:44:00 | ||
2.3 – Le indicazioni nazionali per la scuola del primo ciclo | 00:31:00 | ||
2.4 – La progettazione curricolare della disciplina | 00:29:00 | ||
2.5 – Il curricolo verticale | 00:23:00 | ||
2.6 – La valutazione – parte generale | 00:44:00 | ||
2.7 – La valutazione nel primo ciclo di istruzione | 00:48:00 | ||
2.8 – Le metodologie efficaci ed innovative | 00:45:00 | ||
Conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali finalizzate all'attivazione di una positiva relazione educativa | |||
3.0 – Dispense modulo 3 | 03:24:00 | ||
3.1 – La continuità orizzontale e verticale | 00:32:00 | ||
3.2 – L’ambiente educativo di apprendimento | 00:32:00 | ||
3.3 – Le relazioni all’interno dell’istituzione scolastica | 00:48:00 | ||
La Pedagogia e i suoi autori rilevanti | |||
La Pedagogia e i suoi autori rilevanti (part.1) | FREE | 00:31:00 | |
La Pedagogia e i suoi autori rilevanti (part.2) | FREE | 00:31:00 | |
Dispense – La Pedagogia e i suoi autori rilevanti | 00:15:00 | ||
Psicologia e apprendimento: principali autori e concetti chiave | |||
Psicologia e apprendimento (part.1) | FREE | 00:35:00 | |
Psicologia e apprendimento (part.2) | FREE | 00:33:00 | |
Dispense – Pedagogia e Psicologia dell’educazione | 00:15:00 | ||
Psicologia dello sviluppo, dell'apprendimento e dell'educazione | |||
4.0 – Dispense modulo 4 | 01:30:00 | ||
4.1 – Fondamenti di storia della pedagogia | 00:35:00 | ||
4.2 – Fondamenti di psicologia dello sviluppo, del’apprendimento e dell’educazione | 00:38:00 | ||
4.3 – La valenza sociale dell’educazione | 00:29:00 | ||
4.4 – Neurodidattica e apprendimento | 00:25:00 | ||
Didattica individualizzata e personalizzata | |||
5.0 – Dispense modulo 5 | 01:00:00 | ||
5.1 – I bisogni educativi speciali (BES) e le normative di riferimento | 00:36:00 | ||
5.2 – La didattica inclusiva | 00:32:00 | ||
5.3 – Stili di apprendimento e stili cognitivi | 00:23:00 | ||
5.4 – Il modello ICF dell’OMS | 00:32:00 | ||
5.5 – Pedagogia speciale e disabilità | 00:37:00 | ||
5.6 – I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) | 00:26:00 | ||
Tecnologie e dispositivi elettronici multimediali per l'apprendimento | |||
6.0 – Dispense modulo 6 | 02:30:00 | ||
6.1 – Media e didattica: Il Piano Nazionale Scuola Digitale | 00:27:00 | ||
Autovalutazione e miglioramento del sistema scolastico | |||
7.0 – Dispense modulo 7 | 00:30:00 | ||
7.1 – Il Sistema Nazionale di Valutazione e il RAV | 00:33:00 | ||
7.2 – Dal RAV al Piano di Miglioramento | 00:19:00 | ||
7.3 – La rendicontazione sociale | 00:00:00 | ||
Legislazione e normativa scolastica | |||
8.0 – Dispense modulo 8 | 01:15:00 | ||
8.1 – La Costituzione e l’Autonomia scolastica | 00:38:00 | ||
8.2 – La Legge 107/2015 | 00:38:00 | ||
8.3 – I decreti applicativi della L. 107/15 | 00:30:00 | ||
L'Europa nella scuola | |||
9.0 – Dispense modulo 9 | 06:40:00 | ||
9.1 – Il ruolo dell’Europa nell’innovazione scolastica | 00:31:00 | ||
Specificità per la scuola secondaria di secondo grado | |||
10.0 – Dispense modulo 10 | 01:30:00 | ||
10.1 – Gli ordinamenti scolastici italiani e l’obbligo di istruzione nel II grado | 00:21:00 | ||
10.2 – Competenze, assi culturali, struttura del II ciclo d’istruzione | 00:37:00 | ||
10.3 – La valutazione e la certificazione nella scuola secondaria di II grado | 00:29:00 | ||
10.4 – Le dimensioni pedagogico-didattiche dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastico | 00:31:00 |
Recensioni del corso
Non sono disponibili recensioni.