Master in “Intelligenza Emotiva negli ambienti di apprendimento: verso la scuola del futuro”
Master in “Intelligenza Emotiva negli ambienti di apprendimento: verso la scuola del futuro”
VIDEOLEZIONI ONLINE SU PIATTAFORMA, DISPONIBILI 24H/24, DA TUTTI I DISPOSITIVI. PER SEMPRE.
ATTESTATO DA 50 ORE – Valido per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti.
CODICE SOFIA 45333
Descrizione
Trasformare l’insegnamento in apprendimento efficace sfruttando il potenziale delle emozioni nella comunicazione in classe. In un unico corso le migliori strategie per portare all’eccellenza la relazione educativa.
C’è qualcosa che la scuola non vede di se stessa. Omettendo di osservare se stessa per fretta, per inseguire i programmi ministeriali e per una vocazione sempre più di stampo aziendale, quel luogo sacro, il luogo delle emozioni, condivise gomito a gomito dai ragazzi che sono, per definizione, portatori sani di emozioni positive, si intristisce. Paura e rabbia prendono il posto della leggerezza che è insita nell’etimologia del termine “scuola” e che rappresenta il modo migliore – e, probabilmente, l’unico – per infondere fiducia, conforto, motivazione ed entusiasmo nella rincorsa alla conoscenza.
Serve benessere per imparare. E serve benessere anche per insegnare.
Spetta, allora, al corpo docente di restituire alla relazione educativa la leggerezza che merita e riaccendere il desiderio di sapere.
Come fare?
Servono
-
- ascolto,
- empatia,
- strategia,
- esplorazione,
- creatività,
- coraggio e
- visione
Oltre alla conoscenza che accomuna tutti gli insegnanti della Scuola Italiana.
Mettersi dalla parte di chi deve apprendere è, così, il modo migliore per ascoltare il bisogno di aiuto e correggere il tiro, quando ve ne fosse la necessità. E riaccendere interesse e desiderio nei ragazzi.
Questo percorso, dunque, affronta questo nodo cruciale: in che modo trasformare l’insegnamento in apprendimento che serva per l’autonomia delle persone nella loro vita adulta. Processo, all’interno del quale dimorano le emozioni. Sono, infatti, le emozioni che mediano il dialogo con noi stessi e la relazione con gli altri. E che costituiscono la base dell’empatia, competenza per mezzo della quale è possibile mettersi nei panni degli studenti e modellare sui loro talenti i nostri insegnamenti.
In cento unità didattiche in video, allora, affronteremo insieme un percorso che ci porterà a produrre idee utili e spendibili per una scuola del futuro. Scopriremo che, come sempre, il segreto è nella semplicità.
Il programma in sei capitoli affronta i seguenti argomenti:
-
- focus sulla criticità della scuola di oggi, a iniziare dalla crisi dalle emozioni nella relazione educativa;
- l’importanza dell’intelligenza emotiva dell’insegnante;
- le difficoltà di apprendimento, con proposte e soluzioni creative per migliorarlo e per creare conoscenza implicita;
- le qualità degli insegnanti eccellenti, stili di comunicazione in classe e parole di scuola;
- il benessere e la prevenzione dello stress;
- consigli per motivare, personalizzare la didattica e attività creative in forma di gioco per produrre attenzione, autostima, fiducia e per allenare empatia, leadership e capacità di problem solving.
DOCENTI
Dott. Stefano Centonze, titolare di Laurea in Scienze della Formazione e dell’Educazione (con indirizzo Esperti della Formazione) e di Master in Tecniche di Analisi della Persona. Arti Terapeuta Certificato ISO 17024 ai sensi della Norma Tecnica UNI 11592 (Professionisti delle Arti Terapie), ideatore e formatore della Scuola di Intelligenza Emotiva con il Metodo Autobiografico Creativo, Fondatore e Presidente del Network Artedo, Ente di Formazione accreditato al MIUR per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola, editore, autore di numerosi testi, studioso e ricercatore sui temi della creatività, dell’intelligenza emotiva e della crescita personale. Ha collaborato alla stesura della Proposta di Legge n. 2782 del 13 Novembre 2020, Disposizioni in materia di insegnamento sperimentale di educazione all’intelligenza emotiva nelle scuole di ogni ordine e grado.
Dott.ssa Raffaela D’Alterio, Psicologa, Danzamovimentoterapeuta, Pedagogista clinico, educatrice professionale esperta in disabilità, mediatrice penale.
DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE
Il corso è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l’acquisto, il corso sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata per frequentare il corso online, anche da un diverso dispositivo, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l’ultima volta.
Master in “Intelligenza Emotiva negli ambienti di apprendimento: verso la scuola del futuro”
Programma del Corso
Scarica gli eBook | |||
Scarica gli eBook | 00:00:00 | ||
La scuola e le emozioni | |||
Presentazione Master | FREE | 00:07:00 | |
Perché insegniamo | FREE | 00:08:00 | |
La paura degli insegnanti limita gli apprendimenti | FREE | 00:12:00 | |
1 – Le emozioni nella scuola di oggi | 00:09:00 | ||
2 – Restituire il sorriso alla scuola | 00:11:00 | ||
3 – Intelligenza emotiva come competenza necessaria | 00:10:00 | ||
4 – Riposizionamento e sequestro emotivo | 00:10:00 | ||
5 – Il feedback emotivo in classe | 00:10:00 | ||
La relazione educativa | |||
6 – Scuola formare o informare | 00:12:00 | ||
7 – Educazione come processo basato sul coinvolgimento | 00:08:00 | ||
8 – Il concetto di holding educativa | 00:07:00 | ||
9 – Le competenze relazionali | 00:08:00 | ||
10 – Lo stile educativo di un tempo e il sistema della punizione | 00:09:00 | ||
11 – Il sistema educativo amicale | 00:08:00 | ||
12 – I ragazzi e la scuola | 00:11:00 | ||
13 – Funzione sociale del branco | 00:12:00 | ||
Emozioni in classe | |||
14 – Le emozioni in classe | 00:07:00 | ||
15 – La competenza tecnica non basta | 00:07:00 | ||
16.0 – Insegnanti responsabili | 00:13:00 | ||
16.1 – Resistere alla sensazione di fallimento | 00:11:00 | ||
17 – Creatività emozioni e benessere a scuola. | 00:08:00 | ||
Le parole chiave dell'Intelligenza Emotiva | |||
18 – Parole chiave dell’intelligenza emotiva Autoconsapevolezza e gestione delle emozioni | 00:11:00 | ||
19 – Parole chiave dell’intelligenza emotiva Motivazione ed empatia | 00:12:00 | ||
20 – Parole chiave dell’intelligenza emotiva Leadership intuito coerenza | 00:08:00 | ||
l'Intelligenza Emotiva | |||
21 Curriculum della persona con intelligenza emotiva | 00:09:00 | ||
22 – Abilità di vita della persona con intelligenza emotiva | 00:11:00 | ||
23 – Abilità cognitive e comportamentali della persona con intelligenza emotiva | 00:09:00 | ||
Apprendimento, problemi e soluzioni | |||
24 – Allarme istruzione | 00:09:00 | ||
25 – Effetti dell’impoverimento linguistico | 00:11:00 | ||
26 – Quali soluzioni per risollevare il sistema educativo | 00:06:00 | ||
27 – Emozioni e apprendimento | 00:13:00 | ||
28 – La scienza dell’apprendimento | 00:08:00 | ||
29 – Matrice di apprendimento di Kolb | 00:08:00 | ||
30.0 – Imparare ad imparare | 00:05:00 | ||
30.1 – Formare o informare | 00:10:00 | ||
30.2 – Insegnare con carisma e sorriso per far apprendere | 00:10:00 | ||
30.3 – Verso una scuola dell’intelligenza emotiva | 00:06:00 | ||
30.4 – Contesti ideali di apprendimento | 00:09:00 | ||
30.5 – Il successo nella vita non dipende dal QI | 00:06:00 | ||
30.6 – Un apprendimento efficace – Riepilogo e integrazioni (part.1) | 00:06:00 | ||
30.7 – Un apprendimento efficace – Riepilogo e integrazioni (part.2) | 00:08:00 | ||
30.8 – La formula dell’efficacia | 00:10:00 | ||
Memoria e apprendimento | |||
31 – Memorizzazione e apprendimento | 00:09:00 | ||
32 – Memoria e comunicazione visiva | 00:09:00 | ||
33 – Comunicazione visiva e inganno della mente | 00:10:00 | ||
34 – Memorizzare con le routine motorie del metodo dei loci | 00:11:00 | ||
35 – Il metodo dei loci | 00:08:00 | ||
36 – Esercitare la memoria visiva con il metodo dei loc | 00:07:00 | ||
37 – Ingozzamento e apprendimento caldo | 00:12:00 | ||
38 – Apprendimento implicito ed esplicito | 00:08:00 | ||
Insegnanti di successo | |||
39 – Conoscere le storie dei ragazzi e il loro linguaggio | 00:12:00 | ||
40 – Valorizzare risorse individuali ed essere simpatici | 00:07:00 | ||
41 – Apprendimento Multisensoriale Creativo e rinuncia alle credenze limitanti | 00:07:00 | ||
42 – Inventiva e autonomia | 00:09:00 | ||
43 – Essere autentici e resistere alle squalifiche | 00:07:00 | ||
I migliori professori | |||
44.1 – Quando un insegnamento diventa un buon apprendimento | 00:08:00 | ||
44.2 – Le 5 condizioni di Mariano Sigman | 00:10:00 | ||
44.3- Le tre i di Ken Robinson | 00:10:00 | ||
44.4 – Gli insegnanti migliori | 00:09:00 | ||
45 – Adattare i contenuti alla grammatica mentale | 00:08:00 | ||
46 – Insegnare significa emancipare | 00:08:00 | ||
47 – Le 5 chiavi della scuola del futuro per elevare gli apprendimenti | 00:07:00 | ||
48 – Conoscere gli studenti | 00:10:00 | ||
49 – Insegnare in base ai talenti | 00:10:00 | ||
50 – Imparare divertendosi | 00:09:00 | ||
51 – Semplificare i problemi complessi | 00:08:00 | ||
52 – Narrare la lezione con lo storytelling | 00:08:00 | ||
53 – Comunicare in classe con le chiavi ostensive | 00:11:00 | ||
54 – Insegnare imparando | 00:07:00 | ||
Comunicare | |||
54.1 – Una lingua universale per comunicare | 00:08:00 | ||
55 – Linguaggio e apprendimento | 00:09:00 | ||
56 – Comunicare creativamente per vincere contro lo smartphone in classe | 00:10:00 | ||
57 – Era digitale e scuola | 00:08:00 | ||
57.1 – I social e il desiderio. | 00:09:00 | ||
57.2 – Ipocrisia delle relazioni social | 00:08:00 | ||
57.3 – Ipocrisia delle condivisioni social | 00:08:00 | ||
Parole di scuola | |||
57.4 – La parola e il dialogo. | 00:11:00 | ||
57.5 – Domande risposte e parole giuste | 00:10:00 | ||
57.6 – Dallo scritto al parlato grafico | 00:10:00 | ||
57.7 – Parole di scuola | 00:09:00 | ||
57.8 – Scrittura e interpretazione | 00:08:00 | ||
Prevenire lo stress praticando il benessere | |||
58 – Il mal di scuola degli insegnanti | 00:02:00 | ||
59 – Il mal di scuola | 00:12:00 | ||
60 – Cause e sintomi del burnout | 00:13:00 | ||
61 – Strumenti per la prevenzione del burnout | 00:10:00 | ||
62 – Creatività contro il burnout | 00:07:00 | ||
63 – Scegliere il benessere | 00:07:00 | ||
64 – Simone Gatto 528-HZ Solfeggio Theta Brainwaves Entrainment Master | 00:06:00 | ||
65 – Simone Gatto The Golden Ratio Genetic Music Master | 00:07:00 | ||
Motivare ed apprendere | |||
66 – Motivare ad apprendere | 00:08:00 | ||
67 – Motivare ad apprendere con l’insegnamento creativo | 00:09:00 | ||
67.1 – Per un apprendimento efficace | 00:10:00 | ||
67.2 – Verso la sperimentazione attiva dei contenuti | 00:04:00 | ||
67.3 – Conta come lo dici | 00:10:00 | ||
Giochi creativi IE | |||
68 – Parole di emozioni | 00:10:00 | ||
69 – Autostima Le statue sonore | 00:04:00 | ||
70 – Gestire la rabbia e la paura con gli atti creativi | 00:06:00 | ||
71 – Vedere oltre con la storia immaginaria | 00:07:00 | ||
72 – Accrescere la motivazione. | 00:05:00 | ||
73 – Comunicazione Corpo rigido emozioni bloccate | 00:07:00 | ||
74 – Empatia come processo imitativo | 00:03:00 | ||
75 – Fare attenzione | 00:03:00 | ||
76 – Il problem solving creativo | 00:08:00 | ||
77 – Leadership personale in azione | 00:07:00 | ||
Prova conclusiva | |||
Verifica conclusiva | 00:00:00 |
Corso da non perdere
Un corso utilissimo. Gli argomenti sono spiegati con semplicità e sono ricchi di spunti per riflessioni personali. I consigli pratici coinvolgono la classe in giochi e attività accattivanti l’attenzione e la curiosità degli studenti. L’impegno è notevole anche se fruito on line, ma ne vale veramente la pena.