fbpx
  • LOGIN
  • Nessun prodotto nel carrello.

ATTESTATO DA 50 ore

Valido per la formazione e aggiornamento degli insegnanti.

CODICE SOFIA 41571

LUOGO DI SVOLGIMENTO MODENA


Corso teorico-pratico di preparazione al concorso ordinario per la scuola primaria e la scuola dell’infanzia.

DESCRIZIONE

Ciò che caratterizza questo percorso formativo è il collegamento tra sapere e saper fare: l’acquisizione delle indispensabili conoscenze teoriche cioè, sarà contestualizzata nei concreti processi di insegnamento-apprendimento necessari in situazioni complesse come quelle che caratterizzano la nostra scuola.

Ciò che il corso intende perseguire quindi è la costruzione di competenze professionali intese come capacità di usare conoscenze, abilità e atteggiamenti in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo personale.

Per questa sua caratteristica il corso, ricco di esercitazioni pratiche e di simulazioni, si rivolge a docenti che intendono affrontare il concorso ordinario per la scuola dell’infanzia e primaria ma anche a docenti interessati ad arricchire la propria professionalità grazie a una formazione concreta e direttamente spendibile nella scuola.

 

PROGRAMMA

  • Giornate di formazione: 8 suddivise in 4 week end.
  • Ore di formazione: 48 di cui:

40 ore di lezione,

8 ore di esercitazioni di gruppo,

2 di verifica finale.

  • Materiali consegnati ai corsisti: PPT, schemi, mappe e sunti relativi ai contenuti trattati in ciascun incontro.
  • Accompagnamento post- corso: 6 quesiti di simulazioni della prova scritta con correzioni individuali da parte della docente tutor.

 

CALENDARIO

Date da definirsi

Scuola, Costituzione, Europa

Le Indicazioni Nazionali: profilo dello studente e mediazione metodologico-didattica

I diversi modi dell’imparare e dell’insegnare

Continuità e unitarietà del curricolo.  Valutazione didattica e di sistema nella scuola dell’autonomia

Le diversità nella scuola di tutti

Dentro campi e discipline: progettare percorsi didattici/Prima parte

Dentro campi e discipline: progettare percorsi didattici/Seconda parte

Dentro campi e discipline: progettare percorsi didattici/Terza parte

 

OBIETTIVI

  • Individuare le competenze attese per gli alunni al termine del primo ciclo d’istruzione.
  • Rendere operativi gli obiettivi per poterne verificare il conseguimento.
  • Progettare ambienti di apprendimento inclusivi e capaci di valorizzare gli stili cognitivi individuali.
  • Progettare le attività tenendo conto degli alunni con BES per favorirne l’integrazione attraverso PEI, PEP e PDP.
  • Progettare la valutazione formativa utilizzando una pluralità di strumenti e tecniche.
  • Utilizzare le TIC per migliorare la propria professionalità e i processi di apprendimento e di inclusione.

 

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

  • Scrive sintesi – anche sotto forma di schemi, mappe o scalette – di testi ascoltati o letti e di fonti normative, in vista di scopi specifici.
  • Riconosce e utilizza il lessico specialistico.
  • Produce testi psico-pedagogici e didattici.
  • Esamina in modo critico le principali questioni connesse ai processi di insegnamento -apprendimento: la scuola nello scenario globale; il quadro delle competenze U.E. e il Profilo dello studente; i campi di esperienza e le discipline; l’ambiente di apprendimento; l’inclusione della persona e l’integrazione delle culture; i processi di valutazione.

 

TIPOLOGIA DI VERIFICA FINALE

Prova semi-strutturata con alcune domande a risposta multipla e altre a risposta aperta.

 

FORMATORE

Dirigente scolastico Adriana Querzè.

 

Programma del Corso

Nessun programma trovato !

Course Reviews

N.A

ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0

No Reviews found for this course.

1 STUDENTI ISCRITTI

Carrello

Cerca un corso

 
X
Copy link
Powered by Social Snap