ATTESTATO DA  15 ORE

Valido per la formazione ed aggiornamento degli insegnanti.

CODICE SOFIA 42745


Le doti più apprezzate in un leader sono quelle di

    • ascoltare,
    • accogliere,
    • contenere,
    • dare i giusti feedback,
    • motivare e
    • infondere fiducia,

innescando sentimenti positivi presso le persone con cui interagiscono abitualmente.

Le persone che vengono individuate come leader, infatti, non possono essere imposte a ricoprire quel ruolo. Benché questo accada di frequente nell’esperienza comune. I leader più amati e apprezzati, tuttavia, vengono scelti da altre persone, di solito senza un’investitura ufficiale, come il punto di riferimento per la loro peculiare capacità di creare risonanza, definita da Daniel Goleman come la riserva di positività che libera quanto c’è di meglio negli altri.

Il leader, dunque, prima di essere una guida per gli altri, deve possedere precise qualità personali. Deve, in altre parole, essere prima di tutto leader di se stesso. Il che rende questo corso online ideale sia per i conduttori di gruppi che per altre persone che vogliano esprimere, in coerenza con le proprie doti emotive ed empatiche, la leadership in ogni relazione, da quella con se stessi alle relazioni abituali, anche al di fuori dei contesti lavorativi.

Ne consegue che la capacità professionale più importante per un leader non è di natura tecnica bensì emozionale. Dipende, pertanto, dal suo personale livello di intelligenza emotiva, in qualunque contesto.

Tanto che il leader sia

    • un uomo o
    • una donna,

tanto che operi in ambito

    • sociale,
    • clinico,
    • sportivo,
    • aziendale,
    • formativo,
    • scolastico,

le sue competenze devono, allora, essere opportunamente bilanciate tra quelle specifiche del contesto di appartenenza e altre, invisibili e spesso erroneamente ignorate, di naturale relazionale. Perché è proprio da queste ultime (oggetto di questo percorso formativo) che dipende la capacità del leader-facilitatore di infondere l’entusiasmo che serve a creare motivazione intrinseca e a risolvere i problemi.

Per questo l’intelligenza emotiva è così importante per il successo: perché gli stati d’animo e i comportamenti dei leader hanno una presa straordinaria sulle altre persone.

In questo corso si tratterà delle modalità secondo le quali si realizza tutto ciò.

 

Il corso, inoltre, fornisce

    • indicazioni sulle skill necessarie per una della leadership risonante,
    • consigli sulle modalità più efficaci per fondarla e mantenerla e
    • conoscenze utili per lavorare con i gruppi (inclusi gli aspetti teorici legati al loro funzionamento), privilegiando la pratica creativa per “vedere oltre”, creare coesione e distribuire la fiducia.

Programma del Corso

Il leader e i gruppi
01 – Lavorare con i gruppi 00:09:00
02 – Intelligenza Emotiva del leader 00:06:00
03 – Il gruppo come amplificatore 00:11:00
04 – La memoria transattiva 00:07:00
05 – Team building e team training 00:07:00
06 – Il brainstorming 00:10:00
07 – Limiti del brainstorming 00:10:00
Funzionamento dei gruppi
08 – Gruppi e loro funzionamento 00:11:00
09 – Coesione e appartenenza 00:07:00
10 – Stabilità affettiva ed equilibrio operativo 00:06:00
11 – Le reti di comunicazione 00:06:00
12 – Rendimento del gruppo 00:10:00
13 – La leaderanza 00:11:00
14 – Modelli di leaderanza 00:08:00
15 – La gestione del potere 00:10:00
16 – Lo status 00:08:00
La leadership risonante
17 – Il facilitatore leader con Intelligenza Emotiva 00:09:00
18 – Quando leader e capo sono la stessa persona 00:06:00
19 – La leadership risonante 00:06:00
20 – La cura per la temperatura emotiva del gruppo 00:08:00
21 – Life skills del leader facilitatore 00:11:00
22 – Risonanza limbica ed emozioni nei gruppi 00:08:00
23 – Coesistenza delle competenze tecniche ed emotive per il facilitatore leader 00:07:00
24 – Facilitatori e leader come sviluppatori del potenziale 00:09:00
Strumenti per la leadership
25 – La pratica creativa per rafforzare la fiducia 00:07:00
26 – Vedere oltre con il Metodo Autobiografico Creativo 00:07:00
27 – La gestione della verbalizzazione 00:06:00

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