ATTESTATO DA 15 ORE
Valido per la formazione ed aggiornamento degli insegnanti.
CODICE SOFIA 42745
Le doti più apprezzate in un leader sono quelle di
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- ascoltare,
- accogliere,
- contenere,
- dare i giusti feedback,
- motivare e
- infondere fiducia,
innescando sentimenti positivi presso le persone con cui interagiscono abitualmente.
Le persone che vengono individuate come leader, infatti, non possono essere imposte a ricoprire quel ruolo. Benché questo accada di frequente nell’esperienza comune. I leader più amati e apprezzati, tuttavia, vengono scelti da altre persone, di solito senza un’investitura ufficiale, come il punto di riferimento per la loro peculiare capacità di creare risonanza, definita da Daniel Goleman come la riserva di positività che libera quanto c’è di meglio negli altri.
Il leader, dunque, prima di essere una guida per gli altri, deve possedere precise qualità personali. Deve, in altre parole, essere prima di tutto leader di se stesso. Il che rende questo corso online ideale sia per i conduttori di gruppi che per altre persone che vogliano esprimere, in coerenza con le proprie doti emotive ed empatiche, la leadership in ogni relazione, da quella con se stessi alle relazioni abituali, anche al di fuori dei contesti lavorativi.
Ne consegue che la capacità professionale più importante per un leader non è di natura tecnica bensì emozionale. Dipende, pertanto, dal suo personale livello di intelligenza emotiva, in qualunque contesto.
Tanto che il leader sia
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- un uomo o
- una donna,
tanto che operi in ambito
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- sociale,
- clinico,
- sportivo,
- aziendale,
- formativo,
- scolastico,
le sue competenze devono, allora, essere opportunamente bilanciate tra quelle specifiche del contesto di appartenenza e altre, invisibili e spesso erroneamente ignorate, di naturale relazionale. Perché è proprio da queste ultime (oggetto di questo percorso formativo) che dipende la capacità del leader-facilitatore di infondere l’entusiasmo che serve a creare motivazione intrinseca e a risolvere i problemi.
Per questo l’intelligenza emotiva è così importante per il successo: perché gli stati d’animo e i comportamenti dei leader hanno una presa straordinaria sulle altre persone.
In questo corso si tratterà delle modalità secondo le quali si realizza tutto ciò.
Il corso, inoltre, fornisce
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- indicazioni sulle skill necessarie per una della leadership risonante,
- consigli sulle modalità più efficaci per fondarla e mantenerla e
- conoscenze utili per lavorare con i gruppi (inclusi gli aspetti teorici legati al loro funzionamento), privilegiando la pratica creativa per “vedere oltre”, creare coesione e distribuire la fiducia.
Programma del Corso
Il leader e i gruppi | |||
01 – Lavorare con i gruppi | 00:09:00 | ||
02 – Intelligenza Emotiva del leader | 00:06:00 | ||
03 – Il gruppo come amplificatore | 00:11:00 | ||
04 – La memoria transattiva | 00:07:00 | ||
05 – Team building e team training | 00:07:00 | ||
06 – Il brainstorming | 00:10:00 | ||
07 – Limiti del brainstorming | 00:10:00 | ||
Funzionamento dei gruppi | |||
08 – Gruppi e loro funzionamento | 00:11:00 | ||
09 – Coesione e appartenenza | 00:07:00 | ||
10 – Stabilità affettiva ed equilibrio operativo | 00:06:00 | ||
11 – Le reti di comunicazione | 00:06:00 | ||
12 – Rendimento del gruppo | 00:10:00 | ||
13 – La leaderanza | 00:11:00 | ||
14 – Modelli di leaderanza | 00:08:00 | ||
15 – La gestione del potere | 00:10:00 | ||
16 – Lo status | 00:08:00 | ||
La leadership risonante | |||
17 – Il facilitatore leader con Intelligenza Emotiva | 00:09:00 | ||
18 – Quando leader e capo sono la stessa persona | 00:06:00 | ||
19 – La leadership risonante | 00:06:00 | ||
20 – La cura per la temperatura emotiva del gruppo | 00:08:00 | ||
21 – Life skills del leader facilitatore | 00:11:00 | ||
22 – Risonanza limbica ed emozioni nei gruppi | 00:08:00 | ||
23 – Coesistenza delle competenze tecniche ed emotive per il facilitatore leader | 00:07:00 | ||
24 – Facilitatori e leader come sviluppatori del potenziale | 00:09:00 | ||
Strumenti per la leadership | |||
25 – La pratica creativa per rafforzare la fiducia | 00:07:00 | ||
26 – Vedere oltre con il Metodo Autobiografico Creativo | 00:07:00 | ||
27 – La gestione della verbalizzazione | 00:06:00 |
Recensioni del corso
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