fbpx
  • LOGIN
  • Nessun prodotto nel carrello.

PERCORSI LABORATORIALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO VERBALE

ISPIRATO DA “LE PAROLE MAGICHE” DI D. BISUTTI

– Scuola Primaria –


ATTESTATO DA  10  ORE – Valido per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti.

CODICE SOFIA 57290 


COSA IMPARERAI

  1. Realizzare laboratori espressivo-corporei per rispondere ai bisogni di sviluppo psico-corporeo, affettivo-relazionale ed emotivo dei bambini dai 6 ai 10 anni
  2. Avvicinare i bambini al mondo del linguaggio scritto e parlato, perché possano percepire concretamente quanto sia importante comunicare anche attraverso il linguaggio verbale in modo efficace ed emozionante

DESCRIZIONE

Il corso offre una modalità creativa di trasformare il famoso testo “Le parole magiche” di Donatella Bisutti, in percorsi laboratoriali corporei. Il testo aiuta i bambini ad approcciarsi al testo scritto in modo originale e creativo, individuando tutto il potenziale delle lettere e delle parole. Il corso propone attività pratiche in grado di trasformare lettere e parole in immagini, suono-musica, forme e movimento.

La metodologia artiterapica di riferimento è la Danzamovimentoterapia Metodo Maria Fux e il substrato teorico è quello della Pedagogia Cognitivo-Neuro-Motoria che guarda alla globalità del processo evolutivo.

Il corso si articola in 2 parti:

  • 1 parte: 6 videolezioni dedicate innanzitutto al proprio nome e alle VOCALI che lo costituiscono. Partendo dalla parola più carica di emozioni, il proprio nome appunto, si percorre un viaggio alla scoperta della magia di ogni vocale che diventa occasione di realizzare attività corporee divertenti e originali.
  • 2 parte: 6 videolezioni dedicate alle PAROLE e alla scoperta di alcune specifiche caratteristiche. Parole leggere, pesanti, morbide, dure, colorate, profumate, fantasiose. Queste caratteristiche diventano qualità espressive e creative da scoprire con il proprio corpo.

Ciascuna lezione, pur seguendo una continuità tematica, può essere modulata a piacimento e proposta e riproposta in un percorso creativo laboratoriale, in base alle esigenze e bisogni dei partecipanti.

L’attenzione allo sviluppo cognitivo-neuro-sensoriale pone l’accento sull’importanza dell’esplorazione corporea per lo sviluppo globale del bambino e della bambina mediato dal linguaggio espressivo e comunicativo del corpo e del movimento considerati strumenti indispensabili anche per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva.

Tradurre le lettere e parole proposte nel testo in esperienze corporee, aiuta i bambini a vivere esperienze sinestesiche molto stimolanti per lo sviluppo globale delle loro funzioni cognitive, sensoriali, cinestetiche ed emotive.

DESTINATARI

Insegnanti ed educatori che svolgono attività sia di tipo ludico che educativo in ambienti scolastici ed extra scolastici.

Programma del Corso

Unità didattiche
Le vocali
Introduzione – Il magico mondo delle parole FREE 00:04:00
#1 Il nostro nome 00:13:00
#2 La vocale A 00:16:00
#3 La vocale O 00:13:00
#4 La vocale E 00:11:00
#5 La vocale I 00:15:00
#6 La vocale U 00:15:00
Le consonanti e le parole
#7 Le consonanti 00:11:00
#8 Le parole veloci e lente 00:12:00
#9 Le parole morbide e dure 00:14:00
#10 Le parole pesanti e leggere 00:13:00
#11 Le parole colorate 00:11:00
#12 Le poesie del corpo 00:12:00
Le parole magiche – Schede di lavoro 00:00:00

Recensioni del corso

5

5
1 recensioni
  • 5 stelle1
  • 4 stelle0
  • 3 stelle0
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0
  1. consiglio vivamente

    5

    corso che lancia tanti spunti creativi.
    La Dottoressa Barsotti è molto coinvolgente e stimolante.
    corso che consiglio principalmente ad educatori ed insegnati in quanto utile a rafforzare le competenze sulle lettere nei bambini del primo ciclo della scuola primaria.

33 STUDENTI ISCRITTI
 
X