fbpx
  • LOGIN
  • Nessun prodotto nel carrello.

LETTURA ESPRESSIVA PER STIMOLARE L’ATTENZIONE E L’EMPATIA

– Scuola dell’Infanzia –


ATTESTATO DA  6  ORE – Valido per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti.

CODICE SOFIA 51029 


COSA IMPARERAI

  1. Strategie per realizzare una lettura efficace per i bambini
  2. Favorire lo sviluppo dell’attenzione, dell’empatia e il piacere di leggere e ascoltare

DESCRIZIONE

Quante volte vi siete chiesti perché i bambini interrompono le vostre letture spostando l’attenzione verso altre cose come oggetti o persone?

Sono  molti i motivi che possono causare un calo dell’attenzione o della motivazione nei bambini.

Ad esempio:

  • La storia che leggiamo non è interessante per lui o per lei;
  • Leggiamo in un luogo con troppi stimoli visivi presenti;
  • Leggiamo in uno spazio poco comodo ai bambini;
  • Leggiamo con voce troppo alta o troppo bassa;
  • Il bambino non si sente coinvolto nella scelta della storia da leggere;
  • Il bambino ha un’età non adatta alla storia che abbiamo scelto;
  • Non guardiamo il bambino negli occhi;
  • La storia non ci piace;
  • Ci muoviamo troppo o troppo poco mentre leggiamo.

Molti altri motivi potrebbero essere elencati, meglio scoprirli insieme provando a leggere e a sentire ciò che ci accade quando ascoltiamo come i bambini e quando leggiamo, per i bambini.

Leggere per i bambini è un po’ come mettersi al loro servizio, facciamo qualcosa per loro e lo facciamo con gioia e consapevolezza. Scegliere di fare PER i bambini e non solo ai bambini, significa rendersi disponibili ad accogliere tutto ciò che accadrà, senza giudizio e senza imposizioni dall’esterno.

Siamo in un luogo, in un tempo e in uno spazio magico e straordinario dove chi conduce è il bambino. Importante non dimenticare che ascoltare storie lette o raccontate è il primo passo, nel bambino piccolo, allo sviluppo del linguaggio e del pensiero. Attraverso il piacere dell’ascolto, il bambino può interessarsi alla lettura, trarre benessere dal modo in cui si legge e aumentare i suoi tempi di attenzione attraverso un buon di livello di motivazione.

DESTINATARI

Insegnanti di scuola dell’infanzia, educatori e genitori.

Programma del Corso

Unità didattiche
1 – Filastrocca vola e va 00:01:00
2 – Premessa FREE 00:03:00
3 – Leggere ai bambini 00:03:00
4 – L’attenzione e la motivazione del bambino 00:03:00
5 – Tempi e modi di leggere le filastrocche 00:12:00
6 – Filastrocche al rovescio + Il dittatore 00:07:00
7 – Il paese senza punta 00:07:00
8 – Susanna + Giovannino perdigiorno 00:05:00
9 – Speranza + I tre dottori di salamanca 00:06:00
10 – Contagio emotivo e sviluppo dell’empatia nei bambini 00:11:00

Recensioni del corso

4

4
recensioni
  • 5 stelle0
  • 4 stelle0
  • 3 stelle0
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0

Non sono disponibili recensioni.

171 STUDENTI ISCRITTI
 
X