fbpx
  • LOGIN
  • Nessun prodotto nel carrello.

Valido per la formazione ed aggiornamento degli insegnanti.
ATTESTATO DA 5 ORE

 

CODICE SOFIA – 51029 

 


Lettura espressiva per facilitare l’attenzione e lo sviluppo dell’empatia nei bambini.

Quante volte vi siete chiesti perché i bambini interrompono le vostre letture spostando l’attenzione verso altre cose come oggetti o persone?

Sono  molti i motivi che possono causare un calo dell’attenzione o della motivazione nei bambini.

Ad esempio:

  • La storia che leggiamo non è interessante per lui o per lei;
  • Leggiamo in un luogo con troppi stimoli visivi presenti;
  • Leggiamo in uno spazio poco comodo ai bambini;
  • Leggiamo con voce troppo alta o troppo bassa;
  • Il bambino non si sente coinvolto nella scelta della storia da leggere;
  • Il bambino ha un’età non adatta alla storia che abbiamo scelto;
  • Non guardiamo il bambino negli occhi;
  • La storia non ci piace;
  • Ci muoviamo troppo o troppo poco mentre leggiamo.

Molti altri motivi potrebbero essere elencati, meglio scoprirli insieme provando a leggere e a sentire ciò che ci accade quando ascoltiamo come i bambini e quando leggiamo, per i bambini.

Leggere per i bambini è un po’ come mettersi al loro servizio, facciamo qualcosa per loro e lo facciamo con gioia e consapevolezza. Scegliere di fare PER i bambini e non solo ai bambini, significa rendersi disponibili ad accogliere tutto ciò che accadrà, senza giudizio e senza imposizioni dall’esterno.

Siamo in un luogo, in un tempo e in uno spazio magico e straordinario dove chi conduce è il bambino.

Importante non dimenticare che ascoltare storie lette o raccontate è il primo passo, nel bambino piccolo, allo sviluppo del linguaggio e del pensiero.

Questo video corso dedicato agli adulti che si approcciano ai bambini nella relazione educativa o affettiva della vita personale, ha lo scopo di fornire suggerimenti e strategie per realizzare una lettura efficace per i bambini.

La lettura efficace è una lettura che favorisce nel bambino lo sviluppo dell’attenzione, dell’empatia e il piacere di leggere e ascoltare.

Attraverso il piacere dell’ascolto, il bambino può interessarsi alla lettura, trarre benessere dal modo in cui si legge e aumentare i suoi tempi di attenzione attraverso un buon di livello di motivazione.

Gianni Rodari non ha bisogno di grandi presentazioni, pochi sanno però che è stato l’unico italiano a vincere il premio Hans Christian Andersen nel 1970.

Il premio è considerato il Nobel della letteratura per l’infanzia.

“Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo? Se si mettessero insieme le lagrime versate nei cinque continenti per colpa dell’ortografia, si otterrebbe una cascata da sfruttare per la produzione dell’energia elettrica. Ma io trovo che sarebbe un’energia troppo costosa. Gli errori sono necessari, utili come il pane e spesso anche belli: per esempio la torre di Pisa”.

Programma del Corso

1 – Filastrocca vola e va 00:01:00
2 – Premessa FREE 00:03:00
3 – Leggere ai bambini 00:03:00
4 – L’attenzione e la motivazione del bambino 00:03:00
5 – Tempi e modi di leggere le filastrocche 00:12:00
6 – Filastrocche al rovescio + Il dittatore 00:07:00
7 – Il paese senza punta 00:07:00
8 – Susanna + Giovannino perdigiorno 00:05:00
9 – Speranza + I tre dottori di salamanca 00:06:00
10 – Contagio emotivo e sviluppo dell’empatia nei bambini 00:11:00

Recensioni del corso

N.A

recensioni
  • 5 stelle0
  • 4 stelle0
  • 3 stelle0
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0

Non sono disponibili recensioni.

143 STUDENTI ISCRITTI

Carrello

Cerca un corso

Featured Testimonial

0

0
 
X