Master in “Didattica ludica. Il gioco in classe per migliorare attenzione, motivazione e pensiero creativo”
Didattica ludica.Sviluppare attenzione, motivazione e pensiero creativo a scuola
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ATTESTATO DA 50 ORE – Valido per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti.
CODICE SOFIA – 92138
La didattica ludica sta rivoluzionando il mondo della scuola. Si tratta di un approccio all’insegnamento che va oltre la semplice innovazione pedagogica e che può essere definito come la riscoperta di un’antica intuizione che, nel mondo classico, si basava sull’essenza stessa dell’apprendimento umano attraverso il gioco. Fare didattica ludica nella scuola contemporanea non significa, tuttavia, trasformare ogni momento in classe in un gioco ma integrare strategie ludiche alla didattica tradizionale per rendere l’apprendimento più coinvolgente, efficace e significativo.
Numerosi studi dimostrano, infatti, che il gioco stimola l’attività cerebrale, promuove l’apprendimento attivo e facilita lo sviluppo di competenze critiche come il problem solving, il pensiero divergente e la creatività. Il gioco, inoltre, migliora la motivazione, l’attenzione e la curiosità degli studenti, rendendoli protagonisti del loro percorso di apprendimento. Gli stessi studi spiegano che sperimentare il gioco in classe porta a risultati eccellenti al pari della didattica tradizionale. Soprattutto, accompagna gli studenti in un processo di valorizzazione di sé che aumenta autostima, fiducia e volontà consapevole di apprendere.
Il gioco è, infatti, preparazione alla vita di comunità ed educazione alla creatività e al rispetto delle regole. Permette, inoltre, di accettare gli errori, di individuare e superare i limiti, di mettersi alla prova. Peraltro, iniziare la giornata giocando può rivelarsi un’azione molto utile e intelligente che l’insegnante può introdurre per condurre la classe verso gli impegni curriculari che di ludico spesso hanno poco. In questo senso, il gioco è strumento per superare i momenti difficili della giornata, per entrare nella dimensione dell’iniziare qualcosa, per sciogliere nodi che non consentono alla mente di concentrarsi e di essere disponibile all’apprendimento. Il gioco, infatti, potenzia le capacità cerebrali, la memoria, la concentrazione, la logica e l’osservazione. Offre, di conseguenza, moltissimi agganci con la didattica per competenze, poiché mobilità conoscenze e abilità per affrontare compiti reali.
Oltre ad essere un rompighiaccio, il gioco
- porta benessere,
- allenta le tensioni e
- introduce le attività complesse,
dando dell’istituzione l’idea di scuola di-vertente, nel senso latino di “de-vertere”, “volgersi altrove, cambiando direzione”, ovvero orientandosi nella direzione degli studenti.
Ciò fa riflettere sul fatto che, per apprendere con piacere, sia necessario creare un ambiente idoneo in cui svolgere le attività didattiche. Che è anche spazio mentale, oltre che fisico. Questo fa del gioco uno strumento nelle mani del docente per svolgere al meglio il lavoro quotidiano, motivando gli studenti, incoraggiando l’attenzione, la concentrazione e la partecipazione, finalizzandole all’apprendimento per la vita.
Soprattutto in ambito scolastico, il gioco favorisce l’acquisizione di un metodo di lavoro, la relazione tra pari, la cooperazione, la gestione dei conflitti, la capacità di ascolto, l’acquisizione di autonomia, la consapevolezza e l’inclusione.
Tra giochi didattici e giochi funzionali alla didattica, il master si basa su video teorici introduttivi e attività pratiche commentate e video-illustrate, trasversali e utili per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado (perché finalizzate a stimolare la creatività del docente di adattare gli esempi alle reali necessità didattiche curricolari) per sviluppare negli studenti
- l’attenzione,
- la motivazione,
- il pensiero divergente,
- la capacità di problem solving,
- la fiducia,
- l’autostima,
- la capacità di gestione delle emozioni.
Tutti le attività proposte si basano sulla certezza, ormai dimostrata dagli studi disponibili, che il divertimento sia il miglior motore dell’apprendimento a scuola.
Completa la formazione una speciale sezione dedicata alle intelligenze multiple.
Il master ha, infine, la finalità di potenziare le competenze dei docenti e degli aspiranti docenti, in relazione alla capacità di progettare e realizzare attività finalizzate allo sviluppo delle competenze non cognitive nei percorsi delle scuole di ogni ordine e grado, come previsto dalla Legge sulla “Introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive nei percorsi delle istituzioni scolastiche”.
Direttore del Master: Stefano Centonze, Dottore in Psicologia, Formatore, Dottore in Scienze della Formazione e dell’Educazione, Arti Terapeuta Certificato, Ideatore del Metodo Autobiografico Creativo per l’Intelligenza Emotiva.
DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE
Il corso è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l’acquisto, il corso sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata per frequentare il corso online, anche da un diverso dispositivo, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l’ultima volta.
LA FORMAZIONE CONTINUA
Master in "Gestione della classe e dinamiche relazionali"
11 Febbraio 2025Il prezzo originale era: €380,00.€190,00Il prezzo attuale è: €190,00.Master in "Arti Terapie e strumenti creativi in ambito scolastico"
11 Febbraio 2025Il prezzo originale era: €490,00.€245,00Il prezzo attuale è: €245,00.
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Programma del Corso
Introduzione | |||
Introduzione e presentazione del Master in Didattica ludica | FREE | 00:16:00 | |
Gioco e apprendimento secondo le neuroscienze | 00:13:00 | ||
Esempi di didattica ludica | 00:13:00 | ||
Effetti del gioco nella didattica | 00:13:00 | ||
Il pensiero divergente | |||
Vedere oltre | 00:10:00 | ||
Dal pensiero rigido al pensiero divergente | 00:10:00 | ||
Effetto Tetris | 00:14:00 | ||
Copioni e trappole mentali | 00:09:00 | ||
Le aspettative e la profezia che si autoavvera | 00:11:00 | ||
Vediamo quello che ci aspettiamo di vedere | 00:12:00 | ||
Pensiero creativo e attenzione | 00:17:00 | ||
Schemi rigidi di pensiero e soluzioni creative | 00:16:00 | ||
Il contesto e la visione sistemica | 00:10:00 | ||
Pensiero divergente e intelligenza emotiva in classe | 00:14:00 | ||
Intelligenze multiple | |||
01 – Creatività e intelligenze multiple | FREE | 00:07:00 | |
02 – La creatività e il talento | 00:07:00 | ||
03 – Intelligenza linguistica (part.1) | 00:10:00 | ||
04 – Intelligenza linguistica (part.2) | 00:07:00 | ||
05 – Intelligenza logico matematica | 00:09:00 | ||
06 – Intelligenza musicale | 00:08:00 | ||
07 – Intelligenza spaziale | 00:07:00 | ||
08 – Intelligenza corporeo cinestetica | 00:07:00 | ||
09 – Intelligenza intrapersonale | 00:09:00 | ||
10 – intelligenza interpersonale | 00:08:00 | ||
Attenzione | |||
Il cervello multitasking non esiste | 00:09:00 | ||
Attenzione e intenzione | 00:09:00 | ||
Attenzione divisa e disattenzione | 00:09:00 | ||
Attenzione ed empatia | 00:07:00 | ||
Funzionamento e attenzione | 00:12:00 | ||
Dan Simons e gli specialisti del fuori contatto | 00:08:00 | ||
Giochi di attenzione | |||
La zattera – gioco di attivazione di gruppo | 00:05:00 | ||
Le due sculture – dialogo creativo con tecniche corporee | 00:05:00 | ||
Ai confini del corpo | FREE | 00:06:00 | |
Personaggi e finzione scenica | 00:05:00 | ||
Maschera neutra e training sulla consapevolezza | 00:07:00 | ||
ll passo lunare Teatroterapia per fare attenzione | 00:07:00 | ||
Autostima | |||
Definizione di autostima | 00:09:00 | ||
Un viaggio verso la consapevolezza | 00:08:00 | ||
Le pratiche artistiche in infanzia e preadolescenza | 00:13:00 | ||
Giochi di autostima | |||
Storia del nome per autostima | 00:06:00 | ||
Le statue sonore | 00:05:00 | ||
Nessun errore | 00:08:00 | ||
Le parole suono | 00:05:00 | ||
Piccolo treno ritmico | 00:04:00 | ||
Integrazione nel ritmo del gruppo | 00:08:00 | ||
Il potere della gratitudine | 00:02:00 | ||
Improvvisazione vocale con base musicale | 00:05:00 | ||
La forma del corpo | 00:09:00 | ||
Danza nel cerchio | 00:05:00 | ||
Motivazioni | |||
Motivazioni ed emozioni | 00:10:00 | ||
Legami tra emozioni, valori e motivazioni | 00:10:00 | ||
Motivazione intrinseca ed estrinseca | 00:10:00 | ||
Dalla cultura degli alibi al comportamento proattivo | 00:09:00 | ||
Fiducia | |||
Il dilemma del prigioniero e il bisogno di fidarsi | 00:07:00 | ||
Le insidie della cieca fiducia | 00:08:00 | ||
Origine della fiducia | 00:07:00 | ||
Evoluzione storica del concetto di fiducia | 00:11:00 | ||
Le dimensioni della fiducia | 00:07:00 | ||
I vantaggi della fiducia | 00:07:00 | ||
Le motivazioni che albergano dietro al clima di fiducia | 00:09:00 | ||
Giochi | |||
La fiducia | 00:02:00 | ||
Discriminare gli stimoli | 00:03:00 | ||
Dialogo di coppia | 00:03:00 | ||
La distanza relazionale | 00:01:00 | ||
Riscaldamento corporeo e attenzione | 00:02:00 | ||
Il viandante | 00:04:00 | ||
Giusta distanza e nodi delle relazioni | 00:03:00 | ||
La croce di Sant’Andrea | 00:08:00 | ||
La scacchiera | 00:02:00 | ||
Equilibrio e fiducia | 00:03:00 | ||
Pensa divergente - Esercizi sul pensiero laterale | |||
Pensiero divergente e problem solving creativo | 00:15:00 | ||
Pensiero creativo per risolvere i problemi | 00:11:00 | ||
Esercizi sul pensiero laterale | 00:33:00 | ||
Comunicare efficacemente | |||
Comunicazione digitale e analogica | FREE | 00:09:00 | |
Nel segno della parola | FREE | 00:08:00 | |
Comunicare responsabilmente | 00:09:00 | ||
Le parole che si prendono cura | 00:10:00 | ||
Comunicare con Intelligenza Emotiva | 00:07:00 | ||
Le parole esprimono bisogni | 00:09:00 | ||
La risonanza limbica nella comunicazione | 00:08:00 | ||
Empatia, ascolto e comunicazione | 00:09:00 | ||
Gestione delle emozioni e delle relazioni | |||
Funzione delle emozioni | 00:09:00 | ||
Consapevolezza emotiva e benessere | 00:09:00 | ||
Comunicare con le emozioni | 00:09:00 | ||
Emozioni e linguaggio del corpo | 00:08:00 | ||
Distrarsi dalle emozioni distruttive | 00:10:00 | ||
Empatia | 00:08:00 | ||
Intelligenza Emotiva per gestire la rabbia | 00:09:00 | ||
Giochi sulle emozioni | |||
Il gioco dello specchio o reflecting a coppie in Danzaterapia | 00:04:00 | ||
Danzaterapia – Reflecting di gruppo | 00:05:00 | ||
Movimento – Riscaldamento – Voce – Emozione | 00:04:00 | ||
Scatti di emozioni | FREE | 00:05:00 | |
Gli scambi emotivi dell’accoglienza | 00:04:00 | ||
Ebook | |||
Ebook Creatività e pensiero divergente | 00:00:00 | ||
Prova conclusiva | |||
Verifica conclusiva | 00:00:00 |