Master in “Intelligenza Emotiva pratica per la Scuola dell’Infanzia”
VIDEOLEZIONI ONLINE SU PIATTAFORMA, DISPONIBILI 24H/24, DA TUTTI I DISPOSITIVI. PER SEMPRE.
CODICE SOFIA: 69820
Attestato da: 40 ore
Libro “Colorandia” incluso nel prezzo
Sul finire degli anni sessanta dello scorso secolo, lo psicologo austriaco Walter Mischel, dopo averlo testato in maniera empirica sulle proprie figlie, ideò il test della caramella e lo applicò ai bambini della sezione prescolare del Bing Nursery School di Stanford.
Si trattava di un test nel quale una psicologa offriva una caramella a un bambino e poi si allontanava con una scusa, offrendo al bambino l’alternativa tra mangiare subito quell’unica caramella o attendere il suo ritorno per riceverne una seconda come premio per l’attesa.
Tra il 1968 e il 1974, 550 bambini sono passati dalla stanza delle sorprese di Mischel e si sono sottoposti, involontariamente, al test della caramella.
Di questi:
Lo studio evidenziò che chi aveva saputo attendere
Con lo studio longitudinale di Dunedin (Nuova Zelanda, 1972-2011), Moffitt e Caspi hanno di recente dimostrato che tali competenze, tipiche dell’intelligenza emotiva, se allenate da piccolissimi e coltivate nel corso del tempo, restano invariate da adulti e aprono a una vita felice, in salute e di successo.
Fondamentale è, dunque, il compito della scuola che è chiamata ad agire fin dai primissimi anni.
Questo corso di alta formazione per gli Insegnanti e le Insegnanti della Scuola dell’Infanzia è improntato alla metodologia Didattica dell’Intelligenza Emotiva® ed è articolato in sette capitoli.
La finalità generale del Master online in Intelligenza Emotiva pratica per la Scuola dell’Infanzia è trasmettere competenze pratiche a insegnanti ed educatori da impiegare in laboratori espressivo-corporei in classe per rispondere ai bisogni di sviluppo psico-corporeo, affettivo-relazionale ed emotivo dei bambini e delle bambine nella fascia di età pre-scolare.
Al corso è associato il libro Colorandia di Raffaela D’Alterio e Rosa Liccardo (Ed. Circolo Virtuoso, 2019), per l’ora di intelligenza emotiva in classe, che viene inviato ai partecipanti a iscrizione avvenuta.
I formatori, Dott. Stefano Centonze e Dott.ssa Raffaela D’Alterio, hanno collaborato alla stesura della Proposta di Legge n. 2782 del 13 Novembre 2020, Disposizioni in materia di insegnamento sperimentale di educazione all’intelligenza emotiva nelle scuole di ogni ordine e grado, su iniziativa degli Onorevoli Bellucci, Albano, Bucalo, Frassinetti e Mollicone.
DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE
Il corso è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l’acquisto, il corso sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata per frequentare il corso online, anche da un diverso dispositivo, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l’ultima volta.
TITOLO RILASCIATO
Al termine del percorso formativo, al corsista viene rilasciato il titolo di Master in “Intelligenza Emotiva pratica per la Scuola dell’Infanzia“, dal valore complessivo di 40 ore.
L’attestato è accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento dei docenti.
DESTINATARI
Il corso è rivolto, con particolare attenzione, a:
- Insegnanti,
- Educatori,
- Pedagogisti,
- Insegnanti di sostegno;
- Formatori in ambito scolastico.
DOCENTI
Dott. Stefano Centonze, titolare di Laurea in Scienze della Formazione e dell’Educazione (con indirizzo Esperti della Formazione) e di Master in Tecniche di Analisi della Persona. Arti Terapeuta Certificato ISO 17024 ai sensi della Norma Tecnica UNI 11592 (Professionisti delle Arti Terapie), ideatore e formatore della Scuola di Intelligenza Emotiva con il Metodo Autobiografico Creativo, Fondatore e Presidente del Network Artedo, Ente di Formazione accreditato al MIUR per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola, editore, autore di numerosi testi, studioso e ricercatore sui temi della creatività, dell’intelligenza emotiva e della crescita personale. Ha collaborato alla stesura della Proposta di Legge n. 2782 del 13 Novembre 2020, Disposizioni in materia di insegnamento sperimentale di educazione all’intelligenza emotiva nelle scuole di ogni ordine e grado.
Dott.ssa Raffaela D’Alterio, formatrice, laureata in Psicologia clinica e della riabilitazione e in Scienze pedagogiche, pedagogista clinico, danzamovimentoterapeuta, direttrice dell’istituto di Arti Terapie di Lecce, educatrice professionale esperta in disabilità, mediatrice penale, autrice di testi scolastici per la formazione all’intelligenza emotiva degli insegnanti.
Master in “Intelligenza Emotiva per la Scuola dell’Infanzia”
Scopri i percorsi formativi di Scuola di Intelligenza Emotiva CLICCA QUI
Scopri gli altri Master online per il mondo della scuola CLICCA QUI
Master in “Intelligenza Emotiva per la Scuola dell’Infanzia”
Programma del Corso
Intelligenza Emotiva e apprendimento | |||
Presentazione | 00:17:00 | ||
Creatività, emozioni e apprendimento multisensoriale creativo | 00:43:00 | ||
Scuola creativa e apprendimento | 00:12:00 | ||
Empatia e Intelligenza Emotiva | 00:09:00 | ||
Fiabe per l'infanzia e la primaria | |||
Le fiabe in classe all’infanzia e alla primaria | 00:40:00 | ||
Le fiabe spontanee in classe per infanzia e primaria | 00:16:00 | ||
Il corpo e il movimento nella scuola | |||
Il corpo nella scuola dell’infanzia – Introduzione e teorie | 00:17:00 | ||
I veli: come giocare tra sensorialità e rispetto delle regole | 00:20:00 | ||
Il grande velo contenitore di emozioni | 00:07:00 | ||
Conoscere il corpo con ritmo | 00:11:00 | ||
L’elastico magico: tono muscolare e relazioni | 00:10:00 | ||
Gli elastici colorati in grande cerchio | 00:05:00 | ||
Strumenti musicali: che tesoro! | 00:08:00 | ||
Gli ovetti e la coordinazione voce/ritmo | 00:08:00 | ||
I palloncini mediatori di energia e attenzione | 00:11:00 | ||
Un mare di carezze: come usare il grande velo | FREE | 00:04:00 | |
Forme e confini: il corpo crea! | 00:05:00 | ||
Avvicinare i bambini alla lettura con i racconti di Gianni Rodari | |||
Premesse | FREE | 00:06:00 | |
Introduzione e principi fondanti della pedagogia montessoriana | 00:19:00 | ||
Proposte e attività per la preparazione alla scrittura e alla lettura | 00:11:00 | ||
Realizzazione dei materiali | 00:10:00 | ||
Parole e Immagini | 00:13:00 | ||
Le parole sono musica | 00:11:00 | ||
Ascolto, attenzione e gioco | 00:08:00 | ||
La manualità per la scrittura | 00:18:00 | ||
Le attività dirette per la scrittura e la lettura | 00:12:00 | ||
Giocare con le lettere e l’alfabeto mobile | 00:11:00 | ||
Come costruire le lettere dell’alfabeto smerigliate | 00:00:00 | ||
Lettura del disegno infantile | |||
01_ Lettura disegno infantile | 00:37:00 | ||
02_ Lettura disegno infantile | 00:13:00 | ||
03_ Lettura disegno infantile | 00:29:00 | ||
04_ Lettura disegno infantile | 00:22:00 | ||
05_ Lettura disegno infantile | 00:24:00 | ||
06_ Lettura disegno infantile | 00:29:00 | ||
Colorandia | |||
Colorandia – Introduzione | FREE | 00:08:00 | |
Colorandia – Scheda 2 | 00:06:00 | ||
Colorandia – Scheda 3 | 00:07:00 | ||
Colorandia – Scheda 4 | 00:05:00 | ||
Colorandia – Scheda 5 | 00:07:00 | ||
Colorandia – Scheda 6 | 00:10:00 | ||
Colorandia – Scheda 7 | 00:06:00 | ||
Colorandia – Scheda 8 | 00:14:00 | ||
Colorandia – Scheda 9 | 00:12:00 | ||
Colorandia – Scheda 10 | 00:12:00 | ||
Colorandia – Scheda 11 | 00:07:00 | ||
Colorandia – Scheda 12 | 00:04:00 | ||
Colorandia – Scheda 13 | 00:08:00 | ||
Colorandia – Scheda 14 | 00:11:00 | ||
Colorandia – Scheda 15 | 00:09:00 | ||
Prova conclusiva | |||
Verifica conclusiva | 00:00:00 |
Intelligenza Emotiva pratica per la Scuola dell’Infanzia”
Essendo un corso dedicato all’infanzia, ho trovato la prima parte troppo incentrata sugli adolescenti. Molto interessante la parte restante delle lezioni, soprattutto per gli esempi di giochi da poter fare in sezione con i bambini.
Intelligenza Emotiva pratica per la scuola dell'infanzia
Il corso è stato molto interessante e utile. I docenti sono stati molto bravi nel fare dimostrazioni pratiche e nel spiegare in maniera approfondita gli argomenti. Ho acquisito nuove conoscenze, aggiornato quelle pregresse e ho trovato davvero tanti spunti da poter realizzare in sezione.
INTELLIGENZA EMOTIVA PRATICA PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA
Il corso è stato molto utile. Pur essendo un docente di scuola dell’infanzia da tanti anni, ho acquisito nuove competenze grazie a questo master. I relatori sono molto preparati e fanno degli esempi pratici da sfruttare a scuola. Sono persone di una grande umanità e dolcezza. Grazie!
INTELLIGENZA EMOTIVA PRATICA NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA
Corso molto interessante soprattutto per i numerosi spunti pratici .Relatori molto preparati e chiari nell’esposizione degli argomenti.