fbpx
  • LOGIN
  • Nessun prodotto nel carrello.

Master in “Intelligenza Emotiva pratica per la Scuola dell’Infanzia”

 


VIDEOLEZIONI ONLINE SU PIATTAFORMA, DISPONIBILI 24H/24, DA TUTTI I DISPOSITIVI. PER SEMPRE.

CODICE SOFIA: 69820

Attestato da: 40 ore

Libro “Colorandia” incluso nel prezzo


Sul finire degli anni sessanta dello scorso secolo, lo psicologo austriaco Walter Mischel, dopo averlo testato in maniera empirica sulle proprie figlie, ideò il test della caramella e lo applicò ai bambini della sezione prescolare del Bing Nursery School di Stanford.

Si trattava di un test nel quale una psicologa offriva una caramella a un bambino e poi si allontanava con una scusa, offrendo al bambino l’alternativa tra mangiare subito quell’unica caramella o attendere il suo ritorno per riceverne una seconda come premio per l’attesa.

Tra il 1968 e il 1974, 550 bambini sono passati dalla stanza delle sorprese di Mischel e si sono sottoposti, involontariamente, al test della caramella.

Di questi:

• 1/3 mangiò subito la caramella;
• 1/3 aspettò solo qualche minuto (ma poi mangiò la caramella);
• solo 1/3 riuscì ad attendere i quindici minuti concordati per ricevere il premio.

 

Lo studio evidenziò che chi aveva saputo attendere

• possedeva una maggiore capacità di gestire gli impulsi e, in aggiunta,
• era più brillante e indipendente,
• aveva maggiore autostima e autocontrollo,
• sapeva resistere meglio allo stress e
• prendere decisioni migliori.

Con lo studio longitudinale di Dunedin (Nuova Zelanda, 1972-2011), Moffitt e Caspi hanno di recente dimostrato che tali competenze, tipiche dell’intelligenza emotiva, se allenate da piccolissimi e coltivate nel corso del tempo, restano invariate da adulti e aprono a una vita felice, in salute e di successo.

Fondamentale è, dunque, il compito della scuola che è chiamata ad agire fin dai primissimi anni.

Questo corso di alta formazione per gli Insegnanti e le Insegnanti della Scuola dell’Infanzia è improntato alla metodologia Didattica dell’Intelligenza Emotiva® ed è articolato in sette capitoli.

I. Il capitolo I è dedicato alla didattica creativa e all’intelligenza emotiva. Ovvero, è incentrato sul ruolo della creatività e del gioco, dell’empatia e delle emozioni in classe per accrescere gli apprendimenti. Si tratta di un capitolo trasversale che spiega le motivazioni della didattica dell’intelligenza emotiva per finalizzare gli apprendimenti nella scuola, indipendentemente dal grado e dal ciclo d’istruzione. Docente: Stefano Centonze, Formatore, Fondatore del Metodo Autobiografico Creativo per l’Intelligenza Emotiva.
II. Il capitolo II è dedicato all’uso delle fiabe e delle drammatizzazioni con i bambini della scuola d’infanzia come esempio di didattica per l’alfabetizzazione emotivaDocente: Stefano Centonze, Formatore, Fondatore del Metodo Autobiografico Creativo per l’Intelligenza Emotiva.
III. Il capitolo III è dedicato ai giochi di movimento in classe. Il capitolo spiega la centralità del corpo nell’apprendimento dei più piccoli e fornisce diversi esempi di attività ludiche e creative da svolgere nella scuola d’infanzia. Il corpo e il movimento, da sempre, elementi centrali a scuola per l’apprendimento e lo sviluppo della creatività dei bambini, sono, infatti, fondamentali strumenti di crescita e indispensabili nella scuola dell’infanzia. L’apprendimento e lo sviluppo di competenze specifiche per i bambini fa parte della motivazione e del piacere funzionale del corpo che, per i più piccoli, è la chiave di accesso alla scoperta del mondo. Docente: Raffaela D’Alterio, Psicologa, Pedagogista, Arti Terapeuta specializzata in Danzaterapia.
IV. Il capitolo IV è dedicato alle letture dei racconti di Gianni Rodari in classe e spiega come un testo debba esser letto per produrre interesse e attenzione. Leggere per i bambini, infatti, è un po’ come mettersi al loro servizio: l’adulto fa qualcosa per loro e lo fa con gioia e consapevolezza. Scegliere di fare PER i bambini (e non solo ai bambini) significa rendersi disponibili ad accogliere tutto ciò che accadrà, senza giudizio e senza imposizioni dall’esterno. E apre allo stupore della scoperta di mondi inimmaginabili che, a loro volta, saranno lo stimolo per ulteriori attività in classe. L’aula diventa, infatti, uno spazio magico e straordinario in cui il narratore riveste per il piccolo ascoltatore un ruolo determinante: ascoltare storie lette o raccontate è il primo passo, nel bambino piccolo, per lo sviluppo del linguaggio e del pensiero. Docente: Raffaela D’Alterio, Psicologa, Pedagogista, Arti Terapeuta specializzata in Danzaterapia.
V. Il capitolo V è dedicato alle attività Montessori in classe. La pedagogia Montessoriana è portatrice di valori e strumenti riconosciuti da sempre come rivoluzionari nell’ambito dell’apprendimento e dell’educazione. Per l’educatore, realizzare attività di preparazione alla scrittura e alla lettura ispirate alla pedagogia montessoriana, a cui prepara questo corso, rappresenta l’opportunità di sostenere i più piccoli nella strutturazione della fiducia in se stessi e nel mondo circostante, all’interno di un intenso percorso educativo che valorizza le emozioni, l’autonomia e il rispetto. In tal modo un bambino libero e felice diventa un bambino indipendente e fiducioso.Docente: Raffaela D’Alterio, Psicologa, Pedagogista, Arti Terapeuta specializzata in Danzaterapia.
VI. Il capitolo VI è dedicato alla lettura del disegno infantile secondo alcune delle più accreditate teorie sul simbolismo grafico dei più piccoli. Il capitolo fornisce semplici e interessanti spunti per leggere in chiave più ampia la raffinatissima produzione artistica della prima infanzia. Attraverso i disegni che precedono la scrittura, il bambino esprime se stesso e le proprie emozioni, assegna forme e colori alle figure più importanti della sua vita, agli oggetti e al mondo. Nel capitolo vengono fornite le chiavi di lettura per conoscere meglio il mondo interiore dei bambini. Docente: Raffaela D’Alterio, Psicologa, Pedagogista, Arti Terapeuta specializzata in Danzaterapia.
VII. Il capitolo VII è dedicato agli esempi per una didattica con l’intelligenza emotiva per la fascia d’età 5-7 anni (dall’ultimo anno della scuola d’infanzia alla II classe della primaria) con la guida creativa della fiaba di Colorandia, contenuta nel libro “I desideri che cadono nel mare, Fiabe per crescere, storie per imparare a conoscersi” di Stefano Centonze (Ed. Circolo Virtuoso, 2018). Argomenti di preparazione alla scuola primaria: pregrafismo, riconoscimento delle lettere dell’alfabeto, uso dei colori per esprimere le emozioni, educazione ambientale con materiali di riciclo, educazione alimentare (introduzione ai cinque sensi), uso delle forme per la conoscenza dello spazio, educazione civica, il castello della fiaba come metafora della città, focus sulle emozioni di paura e felicità, il disegno della casa per comprendere l’espressione della personalità del bambino (come spiegato nel capitolo VI). Docente: Raffaela D’Alterio, Psicologa, Pedagogista, Arti Terapeuta specializzata in Danzaterapia.

La finalità generale del Master online in Intelligenza Emotiva pratica per la Scuola dell’Infanzia è trasmettere competenze pratiche a insegnanti ed educatori da impiegare in laboratori espressivo-corporei in classe per rispondere ai bisogni di sviluppo psico-corporeo, affettivo-relazionale ed emotivo dei bambini e delle bambine nella fascia di età pre-scolare.

Al corso è associato il libro Colorandia di Raffaela D’Alterio e Rosa Liccardo (Ed. Circolo Virtuoso, 2019), per l’ora di intelligenza emotiva in classe, che viene inviato ai partecipanti a iscrizione avvenuta.

 

I formatori, Dott. Stefano Centonze e Dott.ssa Raffaela D’Alterio, hanno collaborato alla stesura della Proposta di Legge n. 2782 del 13 Novembre 2020, Disposizioni in materia di insegnamento sperimentale di educazione all’intelligenza emotiva nelle scuole di ogni ordine e grado, su iniziativa degli Onorevoli Bellucci, Albano, Bucalo, Frassinetti e Mollicone.

DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE
Il corso è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l’acquisto, il corso sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata per frequentare il corso online, anche da un diverso dispositivo, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l’ultima volta.

 

TITOLO RILASCIATO

Al termine del percorso formativo, al corsista viene rilasciato il titolo di Master in “Intelligenza Emotiva pratica per la Scuola dell’Infanzia“, dal valore complessivo di 40 ore.

L’attestato è accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento dei docenti.

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto, con particolare attenzione, a:

  • Insegnanti,
  • Educatori,
  • Pedagogisti,
  • Insegnanti di sostegno;
  • Formatori in ambito scolastico.

DOCENTI

Dott. Stefano Centonze, titolare di Laurea in Scienze della Formazione e dell’Educazione (con indirizzo Esperti della Formazione) e di Master in Tecniche di Analisi della Persona. Arti Terapeuta Certificato ISO 17024 ai sensi della Norma Tecnica UNI 11592 (Professionisti delle Arti Terapie), ideatore e formatore della Scuola di Intelligenza Emotiva con il Metodo Autobiografico Creativo, Fondatore e Presidente del Network Artedo, Ente di Formazione accreditato al MIUR per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola, editore, autore di numerosi testi, studioso e ricercatore sui temi della creatività, dell’intelligenza emotiva e della crescita personale. Ha collaborato alla stesura della Proposta di Legge n. 2782 del 13 Novembre 2020, Disposizioni in materia di insegnamento sperimentale di educazione all’intelligenza emotiva nelle scuole di ogni ordine e grado.

Dott.ssa Raffaela D’Alterio, Psicologa, Danzamovimentoterapeuta, Pedagogista clinico, educatrice professionale esperta in disabilità, mediatrice penale.

 

Master in “Intelligenza Emotiva per la Scuola dell’Infanzia”

Scopri i percorsi formativi di Scuola di Intelligenza Emotiva CLICCA QUI
Scopri gli altri Master online per il mondo della scuola CLICCA QUI

Master in “Intelligenza Emotiva per la Scuola dell’Infanzia”

 

Programma del Corso

Intelligenza Emotiva e apprendimento
Presentazione 00:17:00
Creatività, emozioni e apprendimento multisensoriale creativo 00:43:00
Scuola creativa e apprendimento 00:12:00
Empatia e Intelligenza Emotiva 00:09:00
Fiabe per l'infanzia e la primaria
Le fiabe in classe all’infanzia e alla primaria 00:40:00
Le fiabe spontanee in classe per infanzia e primaria 00:16:00
Il corpo e il movimento nella scuola
Il corpo nella scuola dell’infanzia – Introduzione e teorie 00:17:00
I veli: come giocare tra sensorialità e rispetto delle regole 00:20:00
Il grande velo contenitore di emozioni 00:07:00
Conoscere il corpo con ritmo 00:11:00
L’elastico magico: tono muscolare e relazioni 00:10:00
Gli elastici colorati in grande cerchio 00:05:00
Strumenti musicali: che tesoro! 00:08:00
Gli ovetti e la coordinazione voce/ritmo 00:08:00
I palloncini mediatori di energia e attenzione 00:11:00
Un mare di carezze: come usare il grande velo FREE 00:04:00
Forme e confini: il corpo crea! 00:05:00
Avvicinare i bambini alla lettura con i racconti di Gianni Rodari
Premesse FREE 00:06:00
Introduzione e principi fondanti della pedagogia montessoriana 00:19:00
Proposte e attività per la preparazione alla scrittura e alla lettura 00:11:00
Realizzazione dei materiali 00:10:00
Parole e Immagini 00:13:00
Le parole sono musica 00:11:00
Ascolto, attenzione e gioco 00:08:00
La manualità per la scrittura 00:18:00
Le attività dirette per la scrittura e la lettura 00:12:00
Giocare con le lettere e l’alfabeto mobile 00:11:00
Come costruire le lettere dell’alfabeto smerigliate 00:00:00
Lettura del disegno infantile
01_ Lettura disegno infantile 00:37:00
02_ Lettura disegno infantile 00:13:00
03_ Lettura disegno infantile 00:29:00
04_ Lettura disegno infantile 00:22:00
05_ Lettura disegno infantile 00:24:00
06_ Lettura disegno infantile 00:29:00
Colorandia
Colorandia – Introduzione FREE 00:08:00
Colorandia – Scheda 2 00:06:00
Colorandia – Scheda 3 00:07:00
Colorandia – Scheda 4 00:05:00
Colorandia – Scheda 5 00:07:00
Colorandia – Scheda 6 00:10:00
Colorandia – Scheda 7 00:06:00
Colorandia – Scheda 8 00:14:00
Colorandia – Scheda 9 00:12:00
Colorandia – Scheda 10 00:12:00
Colorandia – Scheda 11 00:07:00
Colorandia – Scheda 12 00:04:00
Colorandia – Scheda 13 00:08:00
Colorandia – Scheda 14 00:11:00
Colorandia – Scheda 15 00:09:00

Recensioni del corso

4

4
1 recensioni
  • 5 stelle0
  • 4 stelle1
  • 3 stelle0
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0
  1. Intelligenza Emotiva pratica per la Scuola dell’Infanzia”

    4

    Essendo un corso dedicato all’infanzia, ho trovato la prima parte troppo incentrata sugli adolescenti. Molto interessante la parte restante delle lezioni, soprattutto per gli esempi di giochi da poter fare in sezione con i bambini.

250 STUDENTI ISCRITTI
Artedo Academy Copyright © 2019-2022

Artedo Network Srl

viale Oronzo Quarta n° 24 - 73100 LECCE

Mail: academy@artedo.it
Tel: (+39) 0832 601223

P.IVA 04618720751

immagine


Termini e condizioni
Privacy Policy
Cookie Policy

top
 
gtag('config', 'UA-155302952-1');