fbpx
  • LOGIN
  • Nessun prodotto nel carrello.

Valido per la formazione ed aggiornamento degli insegnanti.
ATTESTATO DA 10 ORE

 

CODICE SOFIA 43464
CODICE ISBN: 9788831324052

 


Il Magico Mondo di Hervé Tullet : Giocare con la Sinestesia. Video corso per insegnanti ed educatori della prima infanzia.

Questo corso offre una modalità creativa di trasformare le immagini del famoso illustratore francese H.Tullet in percorsi laboratoriali corporei rivolti a bambini da 1 a 5 anni, quindi ai fruitori di servizi ludico-ricreativi ed educativi per la prima infanzia.

I destinatari sono insegnanti ed educatori che svolgono attività sia di tipo ludico che educativo in ambienti scolastici ed extra scolastici.

La finalità generale è trasmettere competenze pratiche da impiegare in laboratori espressivo-corporei per rispondere ai bisogni di sviluppo psico-corporeo, affettivo-relazionale ed emotivo dei bambini e delle bambine nella fascia di età pre-scolare.

La metodologia artiterapica di riferimento è la danzamovimentoterapia Metodo Maria Fux e il substrato teorico è quello della Pedagogia Cognitivo-Neuro-Motoria che guarda alla globalità del processo evolutivo.

 

Il corso si articola in 2 parti:

  1. I parte: 6 videolezioni dedicate al testo “Colori”, in cui sono proposte 6 linee guida pratico-esperienziali per tradurre l’esplorazione nel colore in giochi corporei ed espressivi;
  2. II parte: 6 videolezioni dedicate al testo “Oh! Un libro che fa dei suoni”, in cui sono proposte 6 linee guida pratico-esperienziali per tradurre l’esplorazione nei suoni in giochi corporei ed espressivi.

Ciascuna lezione, pur seguendo una continuità tematica, può essere modulata a piacimento e proposta e riproposta nel percorso laboratoriale in base alle esigenze e bisogni dei partecipanti.

L’attenzione allo sviluppo cognitivo-neuro-sensoriale pone l’accento sull’importanza dell’esplorazione corporea per lo sviluppo globale del bambino mediato dal linguaggio espressivo e comunicativo del corpo e del movimento considerati strumenti indispensabili anche per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva.

Tradurre le immagini, disegni e colori proposti nei testi in esperienze corporee aiuta il bambino a vivere un’esperienza sinestesica molto stimolante per lo sviluppo globale delle sue funzioni cognitive, sensoriali, cinestetiche ed emotive.

Programma del Corso

Unità didattiche
01 – Demo introduzione a colori FREE 00:03:00
02 – Demo giocare con il rosso FREE 00:02:00
03 – Demo giocare con il giallo FREE 00:02:00
01 – Introduzione a colori 00:11:00
02 – Giocare con il rosso 00:11:00
03 – Giocare con il giallo 00:11:00
04 – Giocare con il blu 00:10:00
05 – Giocare con le stoffe colorate 00:11:00
06 – I veli colorati 00:11:00
07 – Il libro che suona 00:11:00
08 – Giocare con il suono OH 00:11:00
09 – Giocare con il suono AH 00:11:00
10 – Giocare con il suono UAU 00:10:00
11 – Giocare con elastici e suoni nuovi 00:11:00
12 – Giocare con le piume 00:10:00

Recensioni del corso

4.8

4.8
27 recensioni
  • 5 stelle24
  • 4 stelle2
  • 3 stelle0
  • 2 stelle1
  • 1 stelle0
  1. 5

    Il corso è stato molto interessante e ricco di spunti, di cui ne farò tesoro e metterò in pratica appena sara possibile. Anche l’esperta Sonia, molto brava e lineare a dare spiegazioni e farci passare dalle immagini del libro, a giochi semplici e davvero molto importanti per lo sviluppo globale del bambino e sopratutto ad aiutarlo ad entrare in relazione con se stesso e con gli altri.

  2. 5

    È stato un seminario che ha toccato l’anima… che consente di trarre spunti a livello motorio di cui farò tesoro per i miei bambini a settembre… non solo in palestra, ma anche in un prato.
    Con l’augurio di poter tornare presto alla normalità.

  3. Mi si è aperto un mondo....bellissimo!

    5

    Il corso è esposto in maniera chiara e con un tono di voce molto dolce che fa entrare in mondo quasi magico, ti fa vedere con gli occhi dei bambini. Molto consigliato per chi lavora al nido o alla scuola dell’infanzia e che vuole imparare a proporre una tipologia di attività che sviluppa il corpo e tutti i suoi lati. Complimenti alla dott.ssa, denaro molto ben speso!

  4. Il magico mondo di Herve' Tullet

    5

    Seminario molto interessante in generale…in particolare ho apprezzato la parte relativa all’approccio musicale con semplici attività ludiche utilizzando la voce per emettere vocali e altri suoni, anche in varie tonalità. Ottima modalità per sostenere il bambino ad imparare a conoscere il proprio corpo, ad interagire con gli altri ed il contesto intorno a se’?

  5. Corso coinvolgente

    4

    Un corso coinvolgente che da tanti spunti su cui lavorare, mi ha piacevolmente stupito e mi piacerebbe poter avere l’occasione di seguire un altro corso con la docente!

  6. 5

    Salve!Ho avuto il piacere di partecipare al corso ”La pedagogia del corpo- Giochi corporei per lo sviluppo globale del bambino”; un corso ben strutturato e molto chiaro, soprattutto applicabile, ricco di spunti e idee da approfondire in sezione con i bambini. Consiglistissimo

  7. 5

    Buonasera.
    Il corso ”Pedagogia per il corpo” è stato molto bello ed
    Interessante con suggerimenti didattici e pienamente operativi; strutturato in modo versatile ed originale, un’ottima alternativa alla classica conoscenza delle varietà cromatiche.

  8. 5

    Buona sera, il corso ”Pedagogia del Corpo – Giochi corporei per lo sviluppo globale del bambino” penso sia ben strutturato, offre spunti teorici e pratici per partire alla scoperta di percorsi che coinvolgano il bambino nella sua globalità. Grazie

  9. 5

    Buongiorno, ho frequentato il corso ”Pedagogia del Corpo – Giochi corporei per lo sviluppo globale del bambino”. Il corso è stato ben strutturato, chiaro e semplice nelle spiegazioni. Buoni e vari spunti per impostare un laboratorio. Molto soddisfatta del corso! Insegnante molto competente! Lo consiglio

  10. Pedagogia del corpo - Giochi corporei per lo sviluppo globale del bambino nella prima infanzia

    2

    Ho seguito con molto interesse e piacere il corso “Pedagogia del corpo – Giochi corporei per lo sviluppo globale del bambino nella prima infanzia”. Si trovano molti spunti pratici e poetici!

  11. 5

    Salve, ho frequentato il corso ”Pedagogia del Corpo – Giochi corporei per lo sviluppo globale del bambino”. Sono soddisfatta, corso preciso e ben strutturato. Facilmente applicabile e ricco di spunti da cui prenderò spunti per approfondire gli incontri con i miei bambini. Grazie

  12. MOLTO INTERESSANTE

    5

    Corso davvero molto interessante. Ricco di spunti pratici. Docente precisa ma semplice e chiara.

  13. Bel corso

    5

    Bel corso, lo consiglio a tutti

  14. Pedagogia del corpo. Giochi corporei per lo sviluppo del bambino nella prima infanzia con il magico mondo di Hervé Tullet

    5

    Molto molto bello, interessante, con spunti originali. Speriamo di poter innalzare la qualità della scuola dell’infanzia facendo entrare questo autore nelle nostre attività. Esperienza magica.

  15. 5

    Salve, ho frequentato il corso ”Pedagogia del Corpo- Giochi corporei per lo sviluppo globale del bambino”. Ho trovato le proposte all’interno del corso molto interessanti, significative ed originali da attuare con i miei alunni. Ringrazio e auguro una buona serata!

  16. Pedagogia del corpo - Giochi corporei per lo sviluppo globale del bambino nella prima infanzia

    5

    Corso interessante e pieno di spunti operativi,mi è piaciuta soprattutto la parte del Libro Oh ,ho trovato la docente preparata e molto chiara nelle spiegazioni . Gra.zie mille

  17. Hervè Tullet

    5

    Salve, avevo visto alcuni libri di questo grandissimo autore, ma con questo corso, condotto in maniera leggiadra dalla bravissima Sonia, sono entrata nel vivo del “Magico Mondo di Hervè Tullet” e mi si è spalancato un mondo di possibilità educative e didattiche da attuare con i bambini dell’infanzia. Grazie infinite!

  18. Pedagogia del corpo

    5

    Corso molto accattivante, bravissima la formatrice. Sono stati dati moltissimi stimoli. Grazie infinite!!!

  19. Corso molto interessante

    5

    Il corso è stato molto interessante dal punto di vista teorico ma soprattutto pratico! Una caratteristica che reputo importante per i corsi di formazione. Sonia ha presentato molto bene i libri e le varie attività che si possono proporre ai bambini; mi ha fornito spunti di cui farò tesoro. Grazie!

  20. Ottima esperienza

    4

    Il percorso presentato in modo semplice ma alla stesso tempo accattivante offre molti strumenti per attività di espressività motoria da condurre con i bambini della scuola drll’infanzia. Sicuramente ne prenderò spunto per predisporre un laboratorio con la mia sezione. Grazie Artedo e alla bravissima docente.

  21. Ottima esperienza

    5

    Il percorso è presentato in modo semplice ma allo stesso tempo accattivante offre molti strumenti per attività di espressività motoria da condurre con i bambini della scuola dell’infanzia. Sicuramente ne prenderò spunto per predisporre un laboratorio con la mia sezione. Grazie Artedo e alla bravissima docente.

  22. Ricchezza da non perdere

    5

    Corso svolto tutto d’un fiato perché molto coinvolgente e pieno di spunti pratici. Mi ha dato la possibilità di conoscere due testi sotto un’altro punto di vista che è proprio quello che spesso manca nella formazione tradizionale proposta a noi insegnanti.
    Consigliatissimo davvero!!!

  23. Pedagogia del corpo con Tullet

    5

    Un viaggio super interessante nel magico mondo di Tullet !
    Corso molto chiaro , stimolante e coinvolgente, ricco di idee da mettere in pratica nelle attività con i nostri bambini.
    Consigliatissimo!!

  24. 5

    Ho appena terminato il corso e devo dire che è stato uno dei più interessanti E COINVOLGENTE che ho seguito quest’anno.
    Mi sono avvicinata solo da poco al mondo di tullet e ascoltare la voce di Sonia Barsotti è stata una dolce melodia, un relax interiore, una lieve modulazione di suoni 🙂
    complimenti per come è stato strutturato l’intero corso, ho viaggiato con tullet e soprattutto con Sonia che a fine corso la posso paragonare alla piuma, dolce e lieve , che coinvolge tutti.
    Grazie ad artedo academy

    5 stelle e più!!!!

    Lucia

  25. Tullet... un mondo da scoprire!!!

    5

    Un’ottima possibilità per poter conoscere Tullet in una delle tante opportunità che può offrire con il suoi testi…Grande!!!
    Molto chiara la spiegazione e i contenuti sono ricchi di stimoli.
    Grazie!!

  26. 5

    Ciao a tutti ho terminato il corso su Tullet direi interessante, coinvolgente, molto chiare le spiegazioni, stimoli e imput spendibili con i bambini… insomma approvato !!!!!

  27. Pedagogia del corpo. Giochi corporei per lo sviluppo globale del bambino nella prima infanzia

    5

    Corso interessante e ricco di tanti spunti pedagogici. Docente molto chiara nelle spiegazioni e coinvolgente. Nel complesso un ottimo corso

1904 STUDENTI ISCRITTI
 
X