fbpx
  • LOGIN
  • Nessun prodotto nel carrello.

ATTESTATO DA 25 ORE

CODICE SOFIA 63277


Per la formazione obbligatoria del personale docente impegnato nelle classi con alunni con disabilità, prevista dal Decreto n. 188 del 21-06-2021 del Ministero dell’Istruzione

per l’anno scolastico 2021/2022.

Scarica il documento

 

DESTINATARI: Tutti i docenti, non in possesso del titolo di specializzazione, che svolgono attività in classi con alunni con disabilità.

La diversità pone all’azione didattica ed educativa una grande sfida. Il corso offre strumenti utili a fronteggiarla, attraverso l’acquisizione di adeguate competenze in termini di strategie didattiche inclusive, che rispondano non solo ai bisogni degli alunni disabili, con Disturbi Specifici di Apprendimento o con altre difficoltà, ma che al contempo, favoriscano l’innalzamento della qualità dell’apprendimento di tutti gli alunni.

Il corso propone strategie attuabili dall’insegnante/educatore non soltanto in classe, ma in tutti i contesti educativi e relazionali.

In coerenza con lo schema di modulo formativo per 25 ore di impegno complessivo, previsto con Nota 27622 del 6 settembre 2021 – Formazione in servizio personale docente ai fini inclusione alunni con disabilità ai sensi del comma 961 – Art. 1 della legge 30 dicembre 2020- N. 178 – DM 188, il corso include:

Gli elaborati relativi alle consegne della sezione “Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica” e della sezione “Criteri per una progettazione educativo-didattica di qualità” devono essere inoltrati alla mail: segreteria@artedo.it con oggetto: ELABORATO NOME+COGNOME

Programma del Corso

Pedagogia speciale
Pedagogia speciale e disabilità 00:37:00
Concetti e lessico del sostegno part.1 FREE 00:34:00
Concetti e lessico del sostegno part.2 FREE 00:34:00
Dispense 00:00:00
Pedagogia dell'inclusione
Pedagogia dell’inclusione – Dispensa 00:00:00
Pedagogia dell’inclusione 00:27:00
Metodologie efficaci e innovative 00:45:00
La didattica inclusiva 00:32:00
Stili di apprendimento e stili cognitivi 00:23:00
Disabilità, disturbi, difficoltà: normativa e inclusione scolastica, caratteristiche e approcci educativi
Bisogni educativi speciali e normative di riferimento 00:37:00
Il modello ICF dell’OMS 00:32:00
Disturbi specifici dell’apprendimento 00:26:00
Le diverse disabilità_1 01:33:00
Le diverse disabilità_2 01:42:00
Empatia e Intelligenza Emotiva per l’inclusione 01:20:00
Disabilità e documenti operativi 01:35:00
Disturbo autistico 01:36:00
Il nuovo modello di PEI 00:48:00
Slide_Disabilità 00:00:00
L’autonomia scolastica
Costituzione e autonomia scolastica 00:39:00
Le Legge 107 del 2015 00:39:00
Decreti applicativi della Legge 170/2015 00:30:00
Le indicazioni nazionali
Le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione – parte generale 00:37:00
Le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione – parte generale2 00:44:00
Le indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia 00:44:00
Le indicazioni nazionali per la scuola del primo ciclo 00:31:00
La valutazione inclusiva
Valutazione degli apprendimenti 00:44:00
La valutazione nel primo ciclo di istruzione 00:48:00
La valutazione e la certificazione nella scuola secondaria di II grado 00:29:00
Progettazione inclusiva
Progettazione educativo-didattica di qualità_1 00:22:00
Progettazione educativo-didattica di qualità_2 00:13:00
Progettazione educativo-didattica di qualità_3 00:56:00
Progettazione educativo-didattica di qualità_4 00:57:00
Strumenti per l'inclusione di BES e DSA
DSA-Strumenti per l’inclusione 00:30:00
DSA – Dispense 00:10:00
#1 Il risveglio dell’orso 00:05:00
Testo – Il risveglio dell’orso 00:05:00
#2 Il gioco degli stop 00:04:00
#3 Tranne 1 FREE 00:04:00
#4 Il volo e la caduta 00:05:00
#5 Alberi nel bosco 00:03:00
#6 Palloncini volanti 00:03:00
#7 Lascia il segno 00:03:00
#8 La danza delle piccole mani 00:03:00
#9 Coro di mani 00:03:00
#10 Il filo 00:05:00
#11 Elastici 00:03:00
Arti Terapie e Autismo
L’autismo 00:13:00
Gli autismi. Sindrome di Rett e di Asperger. 00:12:00
Patogenesi ed ipotesi eziologiche 00:11:00
Terapie espressive per il trattamento dell’autismo 00:15:00
Danzamovimentoterapia e autismo 00:16:00
Lavoro con le immagini per introdurre un intervento di danzamovimentoterapia nell’autismo 00:12:00
Attività pratiche per l'empatia in classe
10 – Espressione corporea per fare gruppo 00:07:00
11 – Empatia mettersi al posto degli altri 00:10:00
12 – Le parole che ci uniscono 00:08:00
15 – Osservare le dinamiche di relazione con le tecniche sonoro musicali 00:10:00
Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica
Leggere le diagnosi 00:25:00
Studio di casi 00:15:00
Esercitazione_Lettura e interpretazione documentazione diagnostica 00:15:00
Dispensa – Linee guida per leggere e interpretare diagnosi di DSA 00:30:00
Dispensa – Leggere e interpretare la documentazione diagnostica 00:30:00
Test
Test conclusivo – Strumenti per l’inclusione 01:00:00

Recensioni del corso

5

5
1 recensioni
  • 5 stelle1
  • 4 stelle0
  • 3 stelle0
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0
  1. Corso molto utile

    5

    Il corso è ben strutturato e di facile fruizione.
    I contenuti sono spiegati in maniera graduale ed approfondita.
    Il corso è molto utile per chi vuole approfondire la tematica sull’inclusione.

369 STUDENTI ISCRITTI
 
X