fbpx

Scrivere con la musica: attività per migliorare l’apprendimento e le relazioni nella scuola secondaria

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

 


ATTESTATO DA  10  ORE – Valido per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti.

CODICE SOFIA 91992 


COSA IMPARERAI

  1. Proporre semplici esercizi per allenare i ragazzi alla scrittura ed eliminare le resistenze iniziali
  2. Potenziare le relazioni nel gruppo e ridurre i conflitti attraverso divertenti esercizi pratici

DESCRIZIONE

Il corso si presenta con una struttura teorico – pratica che mira a fornire ai docenti di scuola media inferiore e superiore e agli educatori gli strumenti basilari per un uso coerente e consapevole della Scrittura Espressiva abbinata alle indiscusse potenzialità della Musicoterapia recettiva.

In un momento storico in cui preadolescenti e adolescenti vivono in un contesto sociale, familiare, scolastico, amicale in cui le relazioni sono filtrate dagli strumenti digitali, perdendo quel naturale slancio empatico proprio del contatto umano, il compito degli insegnanti e degli educatori è di riappropriarsi di quella competenza maieutica in grado di tirar fuori da ciascun allievo le competenze emotive di cui è naturalmente dotato.

Tali competenze, funzionali sia al miglioramento degli stili di apprendimento e delle performance scolastiche, sia al miglioramento delle relazioni umane, se non allenate, tendono all’atrofia.

La scrittura espressiva utilizzata sia in presenza in aula sia nella didattica digitale è uno strumento plastico, dinamico, versatile dai risvolti divertenti e accattivanti.

Se adoperato con padronanza, saprà conquistare l’allievo, motivarlo all’apprendimento (rendendo l’apprendimento dei contenuti didattici più piacevole), potenziare la relazione docente/allievo, potenziare lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e migliorare la performance di studio.

Il video corso si compone di 4 sezioni tematiche, ciascuna delle quali è composta da 4 video lezioni, per un totale di  16 video lezioni della durata di circa 10 minuti cadauna.

  1. La prima sezione è dedicata all’Orientamento Teorico Di Riferimento ed è destinata ai docenti/educatori. Verrà introdotta la disciplina Musicoterapia, la Scrittura Espressiva, si declineranno gli obiettivi specifici del video corso, le modalità e i materiali da utilizzare. ( video lezioni 1-4)
  2. La seconda sezione è destinata alla Propedeutica alla scrittura espressiva. Lavoreremo sui primi esercizi che avranno l’obiettivo di allenare i giovani discenti al piacere della scrittura eliminando tabù e resistenze iniziali. ( video lezioni 5-8)
  3. La terza sezione affronta il tema della Socializzazione e del potenziamento delle relazioni all’interno del gruppo, attraverso esercizi divertenti, accattivanti e mirati con l’obiettivo di ridurre conflitti e aprire al dialogo tra le diversità. ( video lezioni 9-12)
  4. La quarta ed ultima sezione si prefigge l’obiettivo di accrescere le Capacità Introspettive degli allievi, in un viaggio verso l’empowerment dell’intelligenza emotiva, tema di attualissima e viva discussione tra le varie istituzioni educative. ( video lezioni 13-16)

Per i docenti/ educatori: il video corso potenzierà le competenze relazionali e di natura empatica; permetterà l’acquisizione di competenze di base nell’utilizzo della Musicoterapia recettiva e Scrittura Espressiva; migliorerà la propriocezione di insegnante e/o conduttore di gruppi in educazione formale e non formale; migliorerà le performance di studio e l’ intelligenza emotiva del gruppo in formazione.

 

DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE
Il corso è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l’acquisto, il corso sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata per frequentare il corso online, anche da un diverso dispositivo, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l’ultima volta.

Musicoterapia e scrittura per migliorare l’apprendimento e le relazioni nella scuola secondaria

Programma del Corso

Unità didattiche
Introduzione alla Musicoterapia FREE 00:09:00
Introduzione teorica alla scrittura espressiva 00:10:00
Setting e materiali 00:11:00
Obiettivi del videocorso 00:11:00
Uso del dizionario – Titolo di giornale 00:10:00
Descrizione del personaggio 00:10:00
La fiaba 00:08:00
Acrostico – Ascolto immaginativo 00:10:00
Lettera al gruppo classe 00:08:00
Lettera ad un amico tra 30 anni – Racconto felice di classe 00:10:00
Acrostici – Nome insegnante e titolo canzone 00:11:00
Viaggio con i compagni di classe 00:09:00
Acrostico del nome e descrizione personale 00:09:00
Ricordo dei genitori e lettera ai genitori 00:09:00
Guardare fuori dalla finestra 00:08:00
Lettera a te bambino e a te anziano 00:12:00
Discografia e brani di riferimento 00:00:00
Prova conclusiva
Prova conclusiva 00:00:00

Recensioni del corso

4

4
recensioni
  • 5 stelle0
  • 4 stelle0
  • 3 stelle0
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0

Non sono disponibili recensioni.

820 STUDENTI ISCRITTI
Artedo Academy Copyright © 2019-2022

Artedo Network Srl

viale Oronzo Quarta n° 24 - 73100 LECCE

Mail: academy@artedo.it
Tel: (+39) 0832 601223

P.IVA 04618720751

immagine


Termini e condizioni
Privacy Policy
Cookie Policy

Su
 
gtag('config', 'UA-155302952-1');