ATTESTATO DA 12 ORE
Valido per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti.
CODICE SOFIA 44384
Video corso pensato e realizzato per genitori, educatori e insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e per gli insegnanti di sostegno.
Un percorso di formazione fatto di consigli, strumenti e risposte alle domande più frequenti che guida ad accogliere l’alterità e a rinforzare le risorse dei bambini speciali.
- Il corso si basa su unità didattiche in video di semplice ed efficace impatto didattico, tra teoria, strumenti e consigli per osservare e valutare i progressi dei bambini speciali nei percorsi d’inclusione;
- le domande più frequenti dei corsisti;
- schede di laboratorio;
- consigli per la gestione di un setting con tecniche analogiche.
Struttura
Questo corso è composto da 21 video lezioni.
Formatore
Raffaela D’Alterio
Danzamovimentoterapeuta, Pedagogista clinico, educatrice professionale esperta in disabilità. È specializzata in tecniche ABA. Appalyed Behavior Analysis. È mediatore penale, formato con approccio umanistico di Jacqueline Morinou.
Programma del Corso
Unità didattiche | |||
Trailer 1 Inclusione autismo con tecniche corporee | FREE | 00:03:00 | |
Trailer 2 Tecniche analogiche compensative autismo | FREE | 00:02:00 | |
Trailer 3 Tecniche compensative per autismo | FREE | 00:02:00 | |
01 – Incontriamo l’autismo | 00:09:00 | ||
02 – Conoscere e riconoscere l’autismo | 00:07:00 | ||
03 – Il corpo autistico | 00:09:00 | ||
04 – Comunicare nel setting con un soggetto autistico | 00:05:00 | ||
05 – Uso dei supporti visivi | 00:08:00 | ||
06 – Il bambino autistico e il gruppo | 00:09:00 | ||
07 – Le vostre domande I | 00:12:00 | ||
08 – Le vostre domande II | 00:06:00 | ||
09 – Riscaldamento con il contatto senza contatto | 00:12:00 | ||
10 – Il contatto fluido ed essenziale. | 00:06:00 | ||
11 – Setting con materiali semplici. | 00:06:00 | ||
12 – La scelta di immagini e parole | 00:07:00 | ||
13 – Imitare e promptare come strategie | 00:10:00 | ||
14 – Una nuova idea di addestramento | 00:00:00 | ||
15 – Le vostre domande III | 00:10:00 | ||
16 – L’esplorazione | 00:08:00 | ||
17 – Il senso della pausa e dei supporti per la comunicazione | 00:09:00 | ||
18 – Insegnare a formulare richieste congrue | 00:11:00 | ||
19 – Osservazione e valutazione | 00:11:00 | ||
20 – Scheda laboratorio | 00:09:00 | ||
21 – Scheda laboratorio II | 00:05:00 |
Tecniche analogico compensative per bambini con spettro autistico (0-10 anni)
Consiglio il corso perché è molto dettagliato e coinvolgente. Offre strumenti pratici e spiegazioni chiare.