fbpx
  • LOGIN
  • Nessun prodotto nel carrello.

ATTESTATO DA  12 ORE

Valido per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti.

CODICE SOFIA 44384

CODICE ISBN 


  • Un percorso di formazione fatto di consigli, strumenti e risposte alle domande più frequenti che guida operatori, educatori e insegnanti, ad accogliere l’alterità e a rinforzare le risorse dei bambini speciali. “Compensare con le tecniche analogiche, tipiche delle Arti Terapie, le dimensioni dell’espressione dei bisogni di base è l’obiettivo di un intervento con bambini dello spettro autistico”, afferma la docente, Dr.ssa Raffaela D’Alterio, Pedagogista Clinico specializzata in metodologia ABA e Danzamovimentoterapia. “Soprattutto se l’intervento è realizzato nella fascia di età tra 0 e 10 anni, poiché i precetti educativi potranno consolidarsi nel tempo e determinare un sufficiente grado di autonomia nella vita adulta”, continua l’esperta.

“I segreti più grandi del mio lavoro con i bambini con spettro autistico? La semplicità prima di tutto. Insieme a una profonda conoscenza dei piccoli che, seppur riconducili a un quadro clinico comune, possiedono, come tutti, un’intrinseca unicità che rende speciale il loro essere speciali.”

  • Il corso si basa su unità didattiche in video di semplice ed efficace impatto didattico, tra teoria, strumenti e consigli per osservare e valutare i progressi dei bambini speciali nei percorsi d’inclusione;
  • le domande più frequenti dei corsisti;
  • schede di laboratorio;
  • consigli per la gestione di un setting con tecniche analogiche.

Programma del Corso

Unità didattiche
Trailer 1 Inclusione autismo con tecniche corporee FREE 00:03:00
Trailer 2 Tecniche analogiche compensative autismo FREE 00:02:00
Trailer 3 Tecniche compensative per autismo FREE 00:02:00
01 – Incontriamo l’autismo 00:09:00
02 – Conoscere e riconoscere l’autismo 00:07:00
03 – Il corpo autistico 00:09:00
04 – Comunicare nel setting con un soggetto autistico 00:05:00
05 – Uso dei supporti visivi 00:08:00
06 – Il bambino autistico e il gruppo 00:09:00
07 – Le vostre domande I 00:12:00
08 – Le vostre domande II 00:06:00
09 – Riscaldamento con il contatto senza contatto 00:12:00
10 – Il contatto fluido ed essenziale. 00:06:00
11 – Setting con materiali semplici. 00:06:00
12 – La scelta di immagini e parole 00:07:00
13 – Imitare e promptare come strategie 00:10:00
14 – Una nuova idea di addestramento 00:00:00
15 – Le vostre domande III 00:10:00
16 – L’esplorazione 00:08:00
17 – Il senso della pausa e dei supporti per la comunicazione 00:09:00
18 – Insegnare a formulare richieste congrue 00:11:00
19 – Osservazione e valutazione 00:11:00
20 – Scheda laboratorio 00:09:00
21 – Scheda laboratorio II 00:05:00

Course Reviews

N.A

ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0

No Reviews found for this course.

40 STUDENTI ISCRITTI

Carrello

Cerca un corso

 
X