Corsi per la transizione digitale DM66/2023
ISCRIVITI SUBITO AL CORSO “COSTRUIRE E GESTIRE PROGETTI FORMATIVI – DM66 E DM65”
ISCRIVITI SUBITO AL CORSO “COSTRUIRE E GESTIRE PROGETTI FORMATIVI – DM66 E DM65”
Oggi, nell’ambito della transizione digitale ed in un’ottica di adeguamento della didattica alle straordinarie opportunità offerte dalla tecnologia, Artedo offre una formazione d’eccellenza, caratterizzata dalla coesistenza di componenti emozionali e innovazione tecnologica, laddove quest’ultima non rappresenta un fine, bensì un mezzo. E’ in questa prospettiva che proponiamo percorsi formativi personalizzati per la transizione digitale, senza perdere di vista l’obiettivo principale: emozionare e appassionare.
Il catalogo dei corsi per la transizione digitale DM66/2023 proposti, in linea le indicazioni del framework DigCompEdu e DigComp 2.2, include l’indicazione delle competenze previste nei due framework e i livelli del quadro QCER da raggiungere (da A1 a C2). L’offerta formativa si compone di percorsi della durata di 25 ore, compatibili con le attività ordinarie dei docenti.
I percorsi proposti includono quelli per l’uso della DigitalBoard, con i diversi software correlati, coding, robotica educativa, realtà virtuale e intelligenza artificiale, fino ai software per la creazione di contenuti didattici e per l’apprendimento collaborativo.
I docenti dei corsi sono formatori d’eccellenza, con una esperienza consolidata nei vari ordini di scuola, individuati all’interno di Istituti Scolastici di tutta Italia. Per alcuni percorsi specifici, ai docenti di informatica sono affiancati insegnanti e formatori di discipline curriculari non STEM. Dal connubio tra esperti di diversa estrazione è possibile realizzare percorsi formativi che, prendendo le mosse dalla tecnica di utilizzo di uno strumento, procedono verso le buone pratiche, attraverso una concreta applicazione in tutte le discipline nei vari ordini di scuola.
I percorsi proposti possono essere ulteriormente personalizzati per adeguarsi ai bisogni formativi dei docenti del singolo istituto.
Il catalogo corsi include, infine, una proposta di formazione specifica per il personale ATA, finalizzata a fornire tutte le competenze utili all’amministrazione digitale, come da framework DigComp 2.2.
In coerenza con quanto previsto dal decreto, i corsi per la transizione digitale DM66/2023 proposti da Artedo Network per la transizione digitale si colloca come il primo tassello di un circolo virtuoso, che potrà continuare in autonomia all’interno di ogni Istituto, grazie a laboratori e comunità di pratiche gestite dai docenti formati.
Docente di informatica, da 25 anni svolge attività di formazione per i docenti su temi relativi all’uso degli strumenti informatici per la didattica. Cura diversi gruppi social che si occupano di didattica, informazione e politiche scolastiche. Ha pubblicato il manuale ‘coding e pensiero computazionale’, una guida per i docenti.
Docente, animatrice digitale e collaboratrice vicaria del Dirigente Scolastico. Fa parte dei 100 esperti nazionali Mim sulla valutazione delle competenze. Si occupa da anni di formazione e di progettazione Pon/PNSD/PNRR. E’ formatore Aica per la scuola 4.0. Ha svolto molti laboratori Stem con alunni e docenti .
ISCRIVITI SUBITO AL CORSO “COSTRUIRE E GESTIRE PROGETTI FORMATIVI – DM66 E DM65”
Corsi per la transizione digitale DM66/2023
Oggi, nell’ambito della transizione digitale ed in un’ottica di adeguamento della didattica alle straordinarie opportunità offerte dalla tecnologia, Artedo offre una formazione d’eccellenza, caratterizzata dalla coesistenza di componenti emozionali e innovazione tecnologica, laddove quest’ultima non rappresenta un fine, bensì un mezzo. E’ in questa prospettiva che proponiamo percorsi formativi personalizzati per la transizione digitale, senza perdere di vista l’obiettivo principale: emozionare e appassionare.
Il catalogo dei corsi proposti, in linea le indicazioni del framework DigCompEdu e DigComp 2.2, include l’indicazione delle competenze previste nei due framework e i livelli del quadro QCER da raggiungere (da A1 a C2). L’offerta formativa si compone di percorsi della durata di 25 ore, compatibili con le attività ordinarie dei docenti.
I percorsi proposti includono quelli per l’uso della DigitalBoard, con i diversi software correlati, coding, robotica educativa, realtà virtuale e intelligenza artificiale, fino ai software per la creazione di contenuti didattici e per l’apprendimento collaborativo.
I docenti dei corsi sono formatori d’eccellenza, con una esperienza consolidata nei vari ordini di scuola, individuati all’interno di Istituti Scolastici di tutta Italia. Per alcuni percorsi specifici, ai docenti di informatica sono affiancati insegnanti e formatori di discipline curriculari non STEM. Dal connubio tra esperti di diversa estrazione è possibile realizzare percorsi formativi che, prendendo le mosse dalla tecnica di utilizzo di uno strumento, procedono verso le buone pratiche, attraverso una concreta applicazione in tutte le discipline nei vari ordini di scuola.
I percorsi proposti possono essere ulteriormente personalizzati per adeguarsi ai bisogni formativi dei docenti del singolo istituto.
Il catalogo corsi include, infine, una proposta di formazione specifica per il personale ATA, finalizzata a fornire tutte le competenze utili all’amministrazione digitale, come da framework DigComp 2.2.
In coerenza con quanto previsto dal DM66/2023, la formazione proposta da Artedo Network per la transizione digitale si colloca come il primo tassello di un circolo virtuoso, che potrà continuare in autonomia all’interno di ogni Istituto, grazie a laboratori e comunità di pratiche gestite dai docenti formati.
Docente di informatica, da 25 anni svolge attività di formazione per i docenti su temi relativi all’uso degli strumenti informatici per la didattica. Cura diversi gruppi social che si occupano di didattica, informazione e politiche scolastiche. Ha pubblicato il manuale ‘coding e pensiero computazionale’, una guida per i docenti.
Docente, animatrice digitale e collaboratrice vicaria del Dirigente Scolastico. Fa parte dei 100 esperti nazionali Mim sulla valutazione delle competenze. Si occupa da anni di formazione e di progettazione Pon/PNSD/PNRR. E’ formatore Aica per la scuola 4.0. Ha svolto molti laboratori Stem con alunni e docenti .
Strumenti per l’aggiornamento delle competenze digitali nella pubblica amministrazione
PERSONALE ATA
Scarica le linee guida CLICCA QUI