fbpx

Oggi, nell’ambito della transizione digitale ed in un’ottica di adeguamento della didattica alle straordinarie opportunità offerte dalla tecnologia, Artedo offre una formazione d’eccellenza, caratterizzata dalla coesistenza di componenti emozionali e innovazione tecnologica, laddove quest’ultima non rappresenta un fine, bensì un mezzo. E’ in questa prospettiva che proponiamo percorsi formativi personalizzati per la transizione digitale, senza perdere di vista l’obiettivo principale: emozionare e appassionare.

Il catalogo dei corsi per la transizione digitale DM66/2023 proposti, in linea le indicazioni del framework DigCompEdu e DigComp 2.2, include l’indicazione delle competenze previste nei due framework e i livelli del quadro QCER da raggiungere (da A1 a C2). L’offerta formativa si compone di percorsi della durata di 25 ore, compatibili con le attività ordinarie dei docenti.

I percorsi proposti includono quelli per l’uso della DigitalBoard, con i diversi software correlati, coding, robotica educativa, realtà virtuale e intelligenza artificiale, fino ai software per la creazione di contenuti didattici e per l’apprendimento collaborativo.

I docenti dei corsi sono formatori d’eccellenza, con una esperienza consolidata nei vari ordini di scuola, individuati all’interno di Istituti Scolastici di tutta Italia. Per alcuni percorsi specifici, ai docenti di informatica sono affiancati insegnanti e formatori di discipline curriculari non STEM. Dal connubio tra esperti di diversa estrazione è possibile realizzare percorsi formativi che, prendendo le mosse dalla tecnica di utilizzo di uno strumento, procedono verso le buone pratiche, attraverso una concreta applicazione in tutte le discipline nei vari ordini di scuola.

I percorsi proposti possono essere ulteriormente personalizzati per adeguarsi ai bisogni formativi dei docenti del singolo istituto.

Il catalogo corsi include, infine, una proposta di formazione specifica per il personale ATA, finalizzata a fornire tutte le competenze utili all’amministrazione digitale, come da framework DigComp 2.2.

In coerenza con quanto previsto dal decreto, i corsi per la transizione digitale DM66/2023 proposti da Artedo Network per la transizione digitale si colloca come il primo tassello di un circolo virtuoso, che potrà continuare in autonomia all’interno di ogni Istituto, grazie a laboratori e comunità di pratiche gestite dai docenti formati.

Coordinatori didattici dei Corsi per la transizione digitale DM66/2023

Salvo Amato

Docente di informatica, da 25 anni svolge attività di formazione per i docenti su temi relativi all’uso degli strumenti informatici per la didattica. Cura diversi gruppi social che si occupano di didattica, informazione e politiche scolastiche. Ha pubblicato il manuale ‘coding e pensiero computazionale’, una guida per i docenti.

Anna Marconetti

Docente, animatrice digitale e collaboratrice vicaria del Dirigente Scolastico. Fa parte dei 100 esperti nazionali Mim sulla valutazione delle competenze. Si occupa da anni di formazione e di progettazione Pon/PNSD/PNRR. E’ formatore Aica per la scuola 4.0. Ha svolto molti laboratori Stem con alunni e docenti .

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale DM66/2023 

ISCRIVITI SUBITO AL CORSO “COSTRUIRE E GESTIRE PROGETTI FORMATIVI – DM66 E DM65”

Corsi per la transizione digitale DM66/2023

Oggi, nell’ambito della transizione digitale ed in un’ottica di adeguamento della didattica alle straordinarie opportunità offerte dalla tecnologia, Artedo offre una formazione d’eccellenza, caratterizzata dalla coesistenza di componenti emozionali e innovazione tecnologica, laddove quest’ultima non rappresenta un fine, bensì un mezzo. E’ in questa prospettiva che proponiamo percorsi formativi personalizzati per la transizione digitale, senza perdere di vista l’obiettivo principale: emozionare e appassionare.

Il catalogo dei corsi proposti, in linea le indicazioni del framework DigCompEdu e DigComp 2.2, include l’indicazione delle competenze previste nei due framework e i livelli del quadro QCER da raggiungere (da A1 a C2). L’offerta formativa si compone di percorsi della durata di 25 ore, compatibili con le attività ordinarie dei docenti.

I percorsi proposti includono quelli per l’uso della DigitalBoard, con i diversi software correlati, coding, robotica educativa, realtà virtuale e intelligenza artificiale, fino ai software per la creazione di contenuti didattici e per l’apprendimento collaborativo.

I docenti dei corsi sono formatori d’eccellenza, con una esperienza consolidata nei vari ordini di scuola, individuati all’interno di Istituti Scolastici di tutta Italia. Per alcuni percorsi specifici, ai docenti di informatica sono affiancati insegnanti e formatori di discipline curriculari non STEM. Dal connubio tra esperti di diversa estrazione è possibile realizzare percorsi formativi che, prendendo le mosse dalla tecnica di utilizzo di uno strumento, procedono verso le buone pratiche, attraverso una concreta applicazione in tutte le discipline nei vari ordini di scuola.

I percorsi proposti possono essere ulteriormente personalizzati per adeguarsi ai bisogni formativi dei docenti del singolo istituto.

Il catalogo corsi include, infine, una proposta di formazione specifica per il personale ATA, finalizzata a fornire tutte le competenze utili all’amministrazione digitale, come da framework DigComp 2.2.

In coerenza con quanto previsto dal DM66/2023, la formazione proposta da Artedo Network per la transizione digitale si colloca come il primo tassello di un circolo virtuoso, che potrà continuare in autonomia all’interno di ogni Istituto, grazie a laboratori e comunità di pratiche gestite dai docenti formati.

Coordinatori didattici Corsi per la transizione digitale DM66/2023

Salvo Amato

Docente di informatica, da 25 anni svolge attività di formazione per i docenti su temi relativi all’uso degli strumenti informatici per la didattica. Cura diversi gruppi social che si occupano di didattica, informazione e politiche scolastiche. Ha pubblicato il manuale ‘coding e pensiero computazionale’, una guida per i docenti.

Anna Marconetti

Docente, animatrice digitale e collaboratrice vicaria del Dirigente Scolastico. Fa parte dei 100 esperti nazionali Mim sulla valutazione delle competenze. Si occupa da anni di formazione e di progettazione Pon/PNSD/PNRR. E’ formatore Aica per la scuola 4.0. Ha svolto molti laboratori Stem con alunni e docenti .

Scarica la brochure dei corsi

Scopri tutti i corsi disponibili

Intelligenza artificiale nella didattica per tutti gli ordini di scuola

Robotica educativa nella scuola dell’infanzia e primaria

Robotica educativa nella scuola secondaria

Strumenti per l’aggiornamento del curricolo

Strumenti per l’aggiornamento delle competenze digitali nella pubblica amministrazione

PERSONALE ATA

Strumenti per il cooperative learning

App per la didattica

Valutazione nella didattica

Python nella didattica

Coding alla scuola secondaria B2

Coding alla scuola dell’infanzia e primaria B1

Coding alla scuola dell’infanzia e primaria B2

Digital Storytelling

Realtà aumentata per la didattica a scuola

Usare la Digital Board nella scuola dell’infanzia e primaria

Usare la Digital Board nella scuola secondaria

Creare contenuti didattici multimediali innovativi

Creare contenuti didattici per la grafica digitale

Coding alla scuola secondaria B1

Contattaci per maggiori informazioni

    Scarica le linee guida CLICCA QUI

    Artedo Academy Copyright © 2019-2022

    Artedo Network Srl

    viale Oronzo Quarta n° 24 - 73100 LECCE

    Mail: academy@artedo.it
    Tel: (+39) 0832 601223

    P.IVA 04618720751

    immagine


    Termini e condizioni
    Privacy Policy
    Cookie Policy

    Su
     
    gtag('config', 'UA-155302952-1');