fbpx
  • LOGIN
  • Nessun prodotto nel carrello.

Attestato da: 5 ore*

Mappe Concettuali

Risorse scaricabili

* la durata dei nostri corsi viene stabilita nel rispetto dei seguenti criteri universitari:

  • 15 minuti di lezioni da audio/video corrispondono a 1 ora di studio;
  • 8 pagine di file di testo corrispondono a 1 ora di studio;
  • 10 quiz corrispondono a 1 ora di studio.

L’atipicità comportamentale del bambino autistico è da tutti riconosciuta nella parziale o totale incapacità di comunicare con la modalità classica/verbale. In aggiunta, i bambini affetti da autismo sono noti per la loro mancanza di motivazione ad imparare nuove abilità e, in generale, a partecipare attivamente all’interazione sociale. Voler insegnare una qualsiasi cosa ad un bambino autistico, senza partire dalla sua motivazione e senza prima avergli dato delle abilità sociali, sarà soltanto un insuccesso.

Nello spazio di confine tra il “dentro” e il “fuori” si fonda il percorso formativo proposto. Intervenire sull’autismo con le Arti Terapie significa, infatti, riattivare la relazione bloccata e aiutare il bambino autistico ad apprendere modalità efficaci di espressione e di comunicazione alternative attraverso i linguaggi non verbali, il gioco e le terapie espressive. Il corso affronta le molteplici applicazioni delle Arti Terapie ai disturbi pervasivi dello sviluppo, dedicando particolare attenzione alle tecniche di Arteterapia e Danzamovimentoterapia.

 

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO

Il corso “Arti Terapie e Autismo” è rivolto in particolar modo a docenti di ogni ordine e grado, medici, psicologi, psichiatri, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori, pedagogisti, assistenti sociali, genitori, studenti universitari, studenti di Arti Terapie. Nonché a tutti coloro che sono coinvolti quotidianamente nel lavoro con le persone autistiche.

Leggi di più

Programma del Corso

Unità didattiche
L’autismo 00:13:00
Gli autismi. Sindrome di Rett e di Asperger. 00:12:00
Patogenesi ed ipotesi eziologiche 00:11:00
Terapie espressive per il trattamento dell’autismo 00:15:00
Danzamovimentoterapia e autismo 00:16:00
Lavoro con le immagini per introdurre un intervento di danzamovimentoterapia nell’autismo 00:12:00

Recensioni del corso

4.8

4.8
12 recensioni
  • 5 stelle10
  • 4 stelle2
  • 3 stelle0
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0
  1. Arteterapia e autismo

    5

    Sono Valentina e sono un’insegnante di sostegno nella scuola dell’infanzia. Ho partecipato al corso online “Arti Terapie e Autismo” e ho trovato questo corso molto ben strutturato e anche molto attento nel dare quelle che sono le informazioni generali sulle Arti Terapie. La parte che mi ha maggiormente interessata è legata alla realizzazione di un laboratorio di “Musicoterapia” all’interno della scuola.

  2. arti terapie e autismo

    5

    Corso molto esaustivo ed interessante per essere online. mi mancherebbe una parte pratica di laboratorio e sarebbe perfetto. ovviamente online è impossibile. grazie di cuore per la professionalità.
    Daniela Sassi

  3. Il "Bignami" dell'autismo

    5

    Corso molto interessante, perchè riassuntivo delle fasi fondamentali autistiche di base per la migliore conoscenza del fenomeno, ma soprattutto efficace nella parte meno teorica di gestione dell’approccio e dei metodi pratici più idonei.

  4. Arti terapie e autismo

    5

    Corso interessante, completo e coinvolgente.

  5. ARTI TERAPIE E AUTISMO

    5

    Il corso che ho svolto di Arti Terapie e autismo è stato davvero interessante sia nei contenuti sia nella spiegazione molto chiara e dettagliata. Molto coinvolgente e concetti efficaci.
    Grazie

  6. arti terapie e autismo

    5

    Il corso effettuato di arti terapie e autismo è stato interessante e soprattutto chiaro, ben strutturato e completo nelle informazioni di base necessarie. GRAZIE!

  7. 5

    Davvero molto interessante e stimolante, grazie soprattutto alle dottoresse che hanno relazionato.

  8. Ottimo corso

    5

    Corso esaustivo e stimolante, molto chiaro nelle spiegazioni di entrambe le docenti.

  9. Sono un'insegnante di sostegno primaria e musicoterapista ,ho trovato il corso molto utile per il mio lavoro .Lo consiglio ai colleghi di sostegno Grazie

    5

    Sono un’isegnante di sostegno primaria e musicoterapista,Ho trovato il cordo molto utile per il mio lavoro. Lo consicglio ai colleghi di sostegno .Ringrazio a mia volta la collega che miha inviato il link. Lucia Di Paola

  10. Arti terapie e autismo

    5

    Corso interessante,ben strutturato,interessante in ogni sua parte e formativo anche per chi si approccia per le prime volte a soggetti autistici

  11. Arti terapie e autismo

    4

    Corso interessante, ricco di spunti. Le spiegazioni sono comprensibili e dettagliate. Molto motivante e che ti spinge ad approfondire ulteriormente l’argomento.

  12. Concretezza

    4

    Le indicazioni concrete fornite sono di immediato utilizzo e permettono di sperimentarsi in modo pratico. Le informazioni di base sono chiare e, nonostante l’inevitabile richiamo a fonti cliniche, sono rese fruibili anche a chi non possiede basi scientifiche.

695 STUDENTI ISCRITTI
 
X