Attestato da: 10 ore*

* la durata dei nostri corsi viene stabilita nel rispetto dei seguenti criteri universitari:

  • 15 minuti di lezioni da audio/video corrispondono a 1 ora di studio;
  • 8 pagine di file di testo corrispondono a 1 ora di studio;
  • 10 quiz corrispondono a 1 ora di studio.

Finito il tempo del marketing orientato al target, l’attenzione dei comunicatori si concentra sulla qualità nei racconti attraverso cui aziende e brand si presentano al loro pubblico. Nasce così lo storytelling, l’arte di narrare storie, sul cui canovaccio oggi è impostata gran parte della comunicazione e della pubblicità dei grandi marchi.

Oggi,

    • gli spot televisivi,
    • i cartelloni pubblicitari,
    • i comunicati stampa,
    • i post per le comunicazioni social e
    • perfino le relazioni pubbliche dei conferenzieri

si basano sulle tecniche di storytelling. Per un semplice motivo: perché funzionano.

Attivando l’esperienza vicaria (che altrove prende il nome di empatia), grazie al coinvolgimento delle emozioni, il pubblico si identifica con i vissuti narrati e li fa propri.

Il principio, tanto che, per presentarsi in pubblico, si scelga

    • un video,
    • un’immagine,
    • un articolo o
    • un biglietto da visita,

è il medesimo: far leva sulle emozioni dello spettatore grazie alla forza del racconto.

In che modo questo obiettivo possa essere ottenuto è oggetto di questo corso di formazione.

 

Tra gli argomenti trattati (che sono le competenze in uscita per il partecipante):

    • redigere lo schema di storytelling;
    • differenza tra ipocontenuti e ipercontenuti;
    • il principio della narrabilità per comunicare con le storie visive o testuali;
    • la curva della storia;
    • l’anatomia del racconto;
    • la grammatica dello storytelling;
    • le competenze dello storyteller;
    • fisionomia e coerenza narrativa;
    • come scegliere il tono emotivo di una storia;
    • il visual storytelling;
    • i protagonisti: istinto, passione e ragione;
    • identificazione: far sperimentare il conflitto allo spettatore;
    • esempi tratti da famosi spot televisivi.

Programma del Corso

Unità didattiche
Storytelling – Introduzione FREE 00:04:00
00 Storytelling – La funzione del racconto 00:08:00
01 Storytelling – Dagli ipocontenuti agli ipercontenuti 00:14:00
02 Storytelling – Curva dello storytelling e schema narrativo 00:20:00
03 Storytelling – Anatomia del racconto 00:13:00
04 Storytelling – Fisionomia narrativa e vicarianza 00:11:00
05 Storytelling – Neuronarratologia e pensiero narrativo 00:08:00
06 Storytelling – Mitografia e principio di narrabilità 00:09:00
07 Storytelling – Schema di storytelling e habitat narrativo 00:11:00
08 Storytelling – Tono emotivo della storia e archetipi 00:12:00
09 Storytelling – Lo storytelling visivo 00:10:00
10 Storytelling – Elementi e grammatica dello storytelling 00:08:00
11 Storytelling – Coerenza narrativa e uso delle parole 00:14:00
12 Storytelling – Il conflitto e il trio freudiano 00:09:00
13 Storytelling – Grammatica delle storie 00:07:00

Course Reviews

N.A

ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0

No Reviews found for this course.

10 STUDENTI ISCRITTI

Cerca un corso

top
powered by Artedo Network
X
Copy link
Powered by Social Snap