ATTESTATO DA 25 ORE
Valido per la formazione ed aggiornamento degli insegnanti.
CODICE SOFIA 94692
Il clima conflittuale che coinvolge la popolazione studentesca delle scuole medie e, ancor di più, superiori suggerisce una serie di riflessioni sulle cause dell’innalzamento della temperatura emotiva nelle relazioni tra scuola e famiglia, tra adolescenti e adulti, specialmente gli insegnanti, e perfino tra coetanei.
Teatro degli scontri, anche quando non esplicitamente dichiarati ma latenti e rilevabili nell’oppositività e nella resistenza educativa dei ragazzi, è molto spesso la scuola.
Adolescenti in cerca di identità vengono, così, affidati a professori il cui compito didattico, compresso tra programmi da portare a termine e incombenze burocratiche, riduce il tempo della relazione educativa, con il risultato di accrescere, in taluni casi involontariamente, il senso di inadeguatezza e di insoddisfazione degli studenti più impegnativi. I quali, vivendo il disinteresse verso lo studio come anticipazione della bocciatura sociale, finiscono per esprimere il loro disagio con atti violenti anche oltre i confini della classe.
Nelle more che si ripristini un’atmosfera di collaborazione con le famiglie, per offrire alla società adulti responsabili e impegnati, i docenti possiedono gli strumenti per una didattica intelligente che agisca come prevenzione di ogni deriva degli adolescenti.
Questo corso apre una finestra sulla condizione attuale delle cosiddette classi difficili e delinea possibili scenari migliorativi.
Il corso si sviluppa intorno a tre pilastri principali:
- Educazione in famiglia: il percorso affronta il tema delle dinamiche familiari e sociali che influenzano il comportamento degli studenti e suggerisce come identificare i segnali precoci di disagio e conflitto per intervenire tempestivamente. Propone, inoltre, un’analisi del contesto familiare odierno, alla luce della trasformazione degli stili educativi e del loro impatto sul comportamento e sull’apprendimento.
- Ruolo della scuola: Il corso offre un esame del livello attuale degli apprendimenti degli studenti sulla base dei dati rilevati dalle indagini OCSE Pisa, delle responsabilità e delle opportunità che oggi hanno gli insegnanti e le istituzioni scolastiche nel creare un ambiente educativo positivo. In tale senso, sottolinea l’importanza di un approccio olistico all’educazione che consideri il benessere emotivo degli studenti e promuove pratiche educative inclusive e rispettose della complessità della condizione personologica degli adolescenti.
- Gestione del conflitto: Il corso affronta il tema dello sviluppo di competenze emotive per la risoluzione dei conflitti e la promozione di relazioni interpersonali sane. Incentivare lo sviluppo dell’intelligenza emotiva tra insegnanti e studenti, migliorando la consapevolezza di sé e l’empatia, è un argomento chiave di questo pilastro che viene trattato dal punto di vista della distinzione tra un’educazione affettiva, un’educazione sentimentale, un’educazione emotiva e una didattica dell’intelligenza emotiva. Fornisce, dunque, strumenti e tecniche per la gestione efficace dei conflitti, per promuovere la costruzione di relazioni positive e di fiducia all’interno della classe, offrendo ai destinatari chiavi di lettura per trasformare il conflitto in opportunità di crescita e apprendimento.
Alla fine del corso, gli insegnanti avranno acquisito le seguenti competenze:
- comprensione approfondita dei fattori che influenzano il comportamento degli studenti e generano conflitti;
- padronanza di strumenti pratici per gestire e risolvere i conflitti in classe in modo costruttivo;
- competenze relative all’utilizzo delle emozioni per migliorare le relazioni interpersonali e il clima scolastico;
- capacità di ideare strategie per creare un ambiente di apprendimento inclusivo e supportivo, promuovendo il successo accademico e il benessere emotivo degli studenti.
Il corso è interamente online, asincrono e fruibile a vita.
Al corso è associato l’ebook “Emozioni e relazioni a scuola” di Ilaria Caracciolo.
DOCENTI
Stefano Centonze, Formatore, Laureato in Psicologia e in Scienze della Formazione e dell’Educazione, Master in Tecniche di Analisi della Persona, Esperto di Intelligenza Emotiva, Arti Terapeuta Certificato, Fondatore e Direttore della Scuola di Intelligenza Emotiva per l’Empowerment con le tecniche artistiche e narrative del Metodo Autobiografico Creativo. Con le Edizioni Circolo Virtuoso ha pubblicato, tra gli altri, “A scuola di intelligenza emotiva” (2018), “I desideri che cadono nel mare. Fiabe per crescere, storie per imparare a conoscersi” (2018), ”Comunicare con Intelligenza Emotiva” (2019), “Il Metodo Autobiografico Creativo” (2021), “L’intelligenza Emotiva. Perché è così importante, come può essere allenata, dove si applica” (2023).
Classi da incubo – Relazioni e conflitto nella scuola secondaria
Scopri gli altri corsi CLICCA QUI
Visita la nostra pagina facebook CLICCA QUI
Programma del Corso
Le relazioni e il conflitto a scuola | |||
Classi da incubo | 00:20:00 | ||
La società de- | 00:22:00 | ||
La società defamiliarizzata | 00:22:00 | ||
Dalla defamiliarizzazione alla descolarizzazione | 00:28:00 | ||
La società descolarizzata | 00:30:00 | ||
La società deintellettualizzata | 00:25:00 | ||
La società deumanizzata | 00:30:00 | ||
La relazione in-visibile | 00:26:00 | ||
Intelligenza emotiva e prevenzione del conflitto | 00:24:00 | ||
Fare apprendimento permanente | 00:20:00 | ||
La gestione del conflitto | |||
Ruolo del docente e gestione delle emozioni in classe | 00:28:00 | ||
La gestione del rapporto con gli studenti | 00:26:00 | ||
Strumenti pratici per il contenimento del conflitto | 00:25:00 | ||
Ebook – Emozioni e relazione a scuola | 00:00:00 | ||
Webinar di approfondimento | |||
Il mondo degli adolescenti | 00:55:00 | ||
Educazione valorale | 00:37:00 | ||
Educazione affettiva-sentimentale-emotiva e intelligenza emotiva | 01:03:00 | ||
Prova conclusiva | |||
Prova conclusiva | 00:00:00 |
Recensioni del corso
Non sono disponibili recensioni.