Il facilitatore dei gruppi sportivi: visione sistemica e Intelligenza Emotiva
Il facilitatore dei gruppi sportivi
ATTESTATO DA 10 ORE
Valido per la formazione ed aggiornamento degli insegnanti.
CODICE SOFIA 42864
Formarsi, dunque, con la letteratura sportiva, oltre a preparare consulenti esperti nella facilitazione dei team, come figura di supporto allo staff degli allenatori, significa cogliere tutti quegli atti, sia i comportamenti che la comunicazione che possono
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- accrescere la motivazione,
- diffondere la fiducia,
- individuare, smontare e combattere la dilagante cultura degli alibi,
- riconoscere e arginare gli effetti delle credenze limitanti,
- accrescere il clima di coesione intorno a obiettivi carichi di senso e di significato.
Tra l’altro, il corso di formazione, organizzato in venti videolezioni, all’interno di ciascuna delle quali è riportato almeno un aneddoto tratto da avvenimenti sportivi noti, offre l’opportunità per riflettere sul valore simbolico degli eventi riportati e sul significato metaforico che rende applicabili i consigli a tutti i gruppi di lavoro.
Competenza centrale del percorso (e della figura che si intende formare), al di là di ogni tecnica che – ancora oggi e in tutti gli ambiti – mette in secondo piano l’uomo rispetto al ruolo (sia esso un atleta o un collaboratore in azienda), è l’intelligenza emotiva.
L’intelligenza emotiva, infatti, sovverte la gerarchia dei valori e riporta l’uomo, il suo benessere e il suo sistema di relazioni, in cima alle priorità e all’attenzione del facilitatore. Egli dovrà, allora, migliorare
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- l’ascolto,
- la condivisione,
- la partecipazione,
- il clima d’accoglienza e
- il comfort.
Dovrà, inoltre,
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- scoprirsi “leader risonante”,
- valorizzare le emozioni dei membri del suo team e
- far leva sulle sue doti empatiche,
per portare il collettivo all’eccellenza.
L’esempio sportivo, che rende divertente e scorrevole la narrazione dei contenuti, ha la funzione di illuminare rispetto alla visione dell’oltre nelle relazioni, con particolare riferimento al lavoro di gruppo.
Utile per arricchire la cultura sportiva e i suoi insegnamenti per la vita di tutti i giorni e per formarsi come facilitatore (da alcuni definito mental coach), tanto in ambito sportivo quanto in ambito aziendale, il corso è adatto a tutti e non richiede il possesso di conoscenze e competenze pregresse.
DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE
Il corso è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l’acquisto, il corso sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata per frequentare il corso online, anche da un diverso dispositivo, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l’ultima volta.
Programma del Corso
Unità didattiche | |||
01 – Gruppi performanti la metafora sportiva | 00:07:00 | ||
02 – Visione sistematica importanza dello sguardo | 00:09:00 | ||
03 – Intelligenza Emotiva e performances di gruppo | 00:12:00 | ||
04 – Oltre la tecnica | 00:05:00 | ||
05 – La figura del facilitatore | 00:08:00 | ||
06 – La cultura della responsabilità | 00:08:00 | ||
07 – Importanza del contesto | 00:09:00 | ||
08 – La cultura degli alibi | 00:08:00 | ||
09 – Le credenze limitanti | 00:07:00 | ||
10 – Il giusto atteggiamento mentale | 00:04:00 | ||
11 – Obiettivi carichi di senso e di significato | 00:07:00 | ||
12 – Valore simbolico degli eventi sportivi | 00:08:00 | ||
13 – Il facilitatore e la distribuzione della fiducia | 00:07:00 | ||
14 – Fiducia e comunicazione depotenziante | 00:10:00 | ||
15 – Ancoraggio contestualizzato e condiviso | 00:10:00 | ||
16 – Ancoraggio ed emozioni | 00:06:00 | ||
17 – Ammettere gli errori | 00:06:00 | ||
18 – Errore e resilienza | 00:06:00 | ||
19 – La finestra di Johari | 00:08:00 | ||
20 – La storia della Pennsylvania | 00:06:00 | ||
Prova conclusiva | |||
Prova conclusiva | 00:00:00 |
Recensioni del corso
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