Corso online e chat con i formatori
46 DISPENSE + 42 VIDEOLEZIONI
L’iscrizione al corso dà la possibilità di essere inseriti in un gruppo dove chiedere informazioni, risolvere problemi e dissipare qualsiasi dubbio attraverso un TEAM di esperti e la costituzione di una vera e propria comunità di pratiche.
ATTESTATO DI FREQUENZA DA 100 ORE
CODICE ISBN 9788894908992
La complessità ed il dinamismo della società e dei suoi problemi impongono al docente di oggi il possesso di un corredo di competenze didattiche e pedagogiche ben più ampio, articolato e flessibile che in passato. La professione del docente implica il possesso di capacità di “visione”, di progettazione, di lettura e di approccio strategico e sistemico ai problemi, insieme alla capacità di costruire relazioni educative positive con i suoi allievi.
Per avere una formazione adeguata nel corso sono affrontati tutti gli argomenti ritenuti necessari così come indicati nel Regolamento DM 327/2019.
Un ringraziamento al prof. Tiriticco per il suo prezioso contributo.
DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE
Il corso è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l’acquisto, il corso sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata per frequentare il corso online, anche da un diverso dispositivo, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l’ultima volta.
Vuoi prepararti anche per la prova scritta?
Acquista la versione con le 3 tracce corrette
Programma del Corso
Le competenze del docente nel terzo millennio: ruolo e funzioni | |||
Preparazione concorso 2020 – Trailer del corso | FREE | 00:05:00 | |
1.0 – Dispense modulo 1 | 00:50:00 | ||
Slide – Modulo 1 | 00:00:00 | ||
1.1 – La funzione docente oggi e lo stato giuridico | 00:37:00 | ||
1.2 – Gli Organi Collegiali della scuola | 00:33:00 | ||
Test – Gli organi collegiali | 00:10:00 | ||
Test – Funzione e stato giuridico del docente | 00:15:00 | ||
Indicazioni nazionali per il curricolo | |||
2.0 – Dispense modulo 2 | 02:30:00 | ||
Slide – Modulo 2 | 00:00:00 | ||
2.1 A – Le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione – parte generale | 00:37:00 | ||
2.1 B – Le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione – parte generale | 00:44:00 | ||
2.2 – Le indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia | 00:44:00 | ||
2.3 – Le indicazioni nazionali per la scuola del primo ciclo | 00:31:00 | ||
2.4 – La progettazione curricolare della disciplina | 00:29:00 | ||
2.5 – Il curricolo verticale | 00:23:00 | ||
2.6 – La valutazione – parte generale | 00:44:00 | ||
2.7 – La valutazione nel primo ciclo di istruzione | 00:48:00 | ||
2.8 – Le metodologie efficaci ed innovative | 00:45:00 | ||
Test – Le indicazioni nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. | 00:10:00 | ||
Test – Le metodologie per un’educazione individualizzata e personalizzata nel contesto classe (didattica inclusiva) | 00:10:00 | ||
Test – Il curricolo verticale e la progettazione curricolare delle discipline | 00:15:00 | ||
Conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali finalizzate all'attivazione di una positiva relazione educativa | |||
3.0 – Dispense modulo 3 | 03:24:00 | ||
Slide – Modulo 3 | 00:00:00 | ||
3.1 – La continuità orizzontale e verticale | 00:32:00 | ||
3.2 – L’ambiente educativo di apprendimento | 00:32:00 | ||
3.3 – Le relazioni all’interno dell’istituzione scolastica | 00:48:00 | ||
La Pedagogia e i suoi autori rilevanti | |||
La Pedagogia e i suoi autori rilevanti (part.1) | FREE | 00:31:00 | |
La Pedagogia e i suoi autori rilevanti (part.2) | FREE | 00:31:00 | |
Dispense – La Pedagogia e i suoi autori rilevanti | 00:15:00 | ||
Psicologia e apprendimento: principali autori e concetti chiave | |||
Psicologia e apprendimento (part.1) | FREE | 00:35:00 | |
Psicologia e apprendimento (part.2) | FREE | 00:33:00 | |
Dispense – Pedagogia e Psicologia dell’educazione | 00:15:00 | ||
Psicologia dello sviluppo, dell'apprendimento e dell'educazione | |||
4.0 – Dispense modulo 4 | 01:30:00 | ||
Slide – Modulo 4 | 00:00:00 | ||
4.1 – Fondamenti di storia della pedagogia | 00:35:00 | ||
4.2 – Fondamenti di psicologia dello sviluppo, del’apprendimento e dell’educazione | 00:38:00 | ||
4.3 – La valenza sociale dell’educazione | 00:29:00 | ||
4.4 – Neurodidattica e apprendimento | 00:25:00 | ||
Test – Teorie dell’apprendimento | 00:10:00 | ||
Test- Neurodidattica e apprendimento/Valenza sociale dell’educazione | 00:15:00 | ||
Didattica individualizzata e personalizzata | |||
5.0 – Dispense modulo 5 | 01:00:00 | ||
Slide – Modulo 5 | 00:00:00 | ||
5.1 – I bisogni educativi speciali (BES) e le normative di riferimento | 00:36:00 | ||
5.2 – La didattica inclusiva | 00:32:00 | ||
5.3 – Stili di apprendimento e stili cognitivi | 00:23:00 | ||
5.4 – Il modello ICF dell’OMS | 00:32:00 | ||
5.5 – Pedagogia speciale e disabilità | 00:37:00 | ||
5.6 – I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) | 00:26:00 | ||
Test – Disabilità, Disturbi, Difficoltà | 00:10:00 | ||
Test – La normativa sull’inclusione scolastica | 00:10:00 | ||
Test – La pedagogia speciale | 00:10:00 | ||
Tecnologie e dispositivi elettronici multimediali per l'apprendimento | |||
6.0 – Dispense modulo 6 | 02:30:00 | ||
Slide – Modulo 6 | 00:00:00 | ||
6.1 – Media e didattica: Il Piano Nazionale Scuola Digitale | 00:27:00 | ||
Test – Media e didattica: il Piano Nazionale Scuola Digitale | 00:14:00 | ||
Autovalutazione e miglioramento del sistema scolastico | |||
7.0 – Dispense modulo 7 | 00:30:00 | ||
Slide – Modulo 7 | 00:00:00 | ||
7.1 – Il Sistema Nazionale di Valutazione e il RAV | 00:33:00 | ||
7.2 – Dal RAV al Piano di Miglioramento | 00:19:00 | ||
7.3 – La rendicontazione sociale | 00:00:00 | ||
Test – Autovalutazione di Istituto, RAV, PDM, Rendicontazione sociale | 00:15:00 | ||
Legislazione e normativa scolastica | |||
8.0 – Dispense modulo 8 | 01:15:00 | ||
Slide – Modulo 8 | 00:00:00 | ||
8.1 – La Costituzione e l’Autonomia scolastica | 00:38:00 | ||
8.2 – La Legge 107/2015 | 00:38:00 | ||
8.3 – I decreti applicativi della L. 107/15 | 00:30:00 | ||
Test – Autonomia scolastica | 00:10:00 | ||
L'Europa nella scuola | |||
9.0 – Dispense modulo 9 | 06:40:00 | ||
Slide – Modulo 9 | 00:00:00 | ||
9.1 – Il ruolo dell’Europa nell’innovazione scolastica | 00:31:00 | ||
Test – Il ruolo dell’Europa nell’innovazione scolastica | 00:15:00 | ||
Specificità per la scuola secondaria di secondo grado | |||
10.0 – Dispense modulo 10 | 01:30:00 | ||
Slide – Modulo 10 | 00:00:00 | ||
10.1 – Gli ordinamenti scolastici italiani e l’obbligo di istruzione nel II grado | 00:21:00 | ||
10.2 – Competenze, assi culturali, struttura del II ciclo d’istruzione | 00:37:00 | ||
10.3 – La valutazione e la certificazione nella scuola secondaria di II grado | 00:29:00 | ||
10.4 – Le dimensioni pedagogico-didattiche dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastico | 00:31:00 | ||
Test – Gli ordinamenti scolastici del II ciclo d’istruzione | 00:10:00 | ||
La prova preselettiva | |||
1.1 – Come Affrontare i test part.1 | FREE | 00:17:00 | |
1.2 – Come Affrontare i test part.2 | 00:16:00 | ||
1.3 – Come affrontare i test – comprensione del testo part-1 | FREE | 00:10:00 | |
1.4 – Come affrontare i test – comprensione del testo part-2 | 00:10:00 | ||
1.5 – Come affrontare i test – comprensione del testo part-3 | 00:08:00 | ||
1.6 – Come affrontare i test – comprensione del testo part-4 | 00:09:00 | ||
Il nuovo PEI | |||
Il nuovo modello di PEI | 00:48:00 | ||
Il nuovo PEI | 00:00:00 | ||
La nuova valutazione nella scuola primaria | |||
La nuova valutazione nella scuola primaria | 00:48:00 | ||
Slide – La nuova valutazione nella scuola primaria | 00:00:00 | ||
Educazione civica | |||
Educazione civica | 00:44:00 | ||
Slide – Educazione civica | 00:00:00 |
Recensioni del corso
Non sono disponibili recensioni.