fbpx
  • LOGIN
  • 1
    • × TFA Sostegno: corso di preparazione alla prova scritta 1 × 375,00

    Subtotale: 375,00

    Visualizza carrelloPagamento

Corso online e chat con i formatori

46 DISPENSE + 42 VIDEOLEZIONI

L’iscrizione al corso dà la possibilità di essere inseriti in un gruppo dove chiedere informazioni, risolvere problemi e dissipare qualsiasi dubbio attraverso un TEAM di esperti e la costituzione di una vera e propria comunità di pratiche.

ATTESTATO DI FREQUENZA DA 100 ORE

CODICE ISBN 9788894908992


DESCRIZIONE
Corso online per la preparazione al concorso docenti 2020 di ogni ordine e grado scolastico.
OBIETTIVI

La complessità ed il dinamismo della società e dei suoi problemi impongono al docente di oggi il possesso di un corredo di competenze didattiche e pedagogiche ben più ampio, articolato e flessibile che in passato. La professione del docente implica il possesso di capacità di “visione”, di progettazione, di lettura e di approccio strategico e sistemico ai problemi, insieme alla capacità di costruire relazioni educative positive con i suoi allievi.

Per avere una formazione adeguata nel corso sono affrontati tutti gli argomenti ritenuti necessari così come indicati nel Regolamento DM 327/2019.

Un ringraziamento al prof. Tiriticco per il suo prezioso contributo.


Vuoi prepararti anche per la prova scritta?

Acquista la versione con le 3 tracce corrette


 

Programma del Corso

Le competenze del docente nel terzo millennio: ruolo e funzioni
Preparazione concorso 2020 – Trailer del corso FREE 00:05:00
1.0 – Dispense modulo 1 00:50:00
Slide – Modulo 1 00:00:00
1.1 – La funzione docente oggi e lo stato giuridico 00:37:00
1.2 – Gli Organi Collegiali della scuola 00:33:00
Test – Gli organi collegiali 00:10:00
Test – Funzione e stato giuridico del docente 00:15:00
Indicazioni nazionali per il curricolo
2.0 – Dispense modulo 2 02:30:00
Slide – Modulo 2 00:00:00
2.1 A – Le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione – parte generale 00:37:00
2.1 B – Le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione – parte generale 00:44:00
2.2 – Le indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia 00:44:00
2.3 – Le indicazioni nazionali per la scuola del primo ciclo 00:31:00
2.4 – La progettazione curricolare della disciplina 00:29:00
2.5 – Il curricolo verticale 00:23:00
2.6 – La valutazione – parte generale 00:44:00
2.7 – La valutazione nel primo ciclo di istruzione 00:48:00
2.8 – Le metodologie efficaci ed innovative 00:45:00
Test – Le indicazioni nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. 00:10:00
Test – Le metodologie per un’educazione individualizzata e personalizzata nel contesto classe (didattica inclusiva) 00:10:00
Test – Il curricolo verticale e la progettazione curricolare delle discipline 00:15:00
Conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali finalizzate all'attivazione di una positiva relazione educativa
3.0 – Dispense modulo 3 03:24:00
Slide – Modulo 3 00:00:00
3.1 – La continuità orizzontale e verticale 00:32:00
3.2 – L’ambiente educativo di apprendimento 00:32:00
3.3 – Le relazioni all’interno dell’istituzione scolastica 00:48:00
La Pedagogia e i suoi autori rilevanti
La Pedagogia e i suoi autori rilevanti (part.1) FREE 00:31:00
La Pedagogia e i suoi autori rilevanti (part.2) FREE 00:31:00
Dispense – La Pedagogia e i suoi autori rilevanti 00:15:00
Psicologia e apprendimento: principali autori e concetti chiave
Psicologia e apprendimento (part.1) FREE 00:35:00
Psicologia e apprendimento (part.2) FREE 00:33:00
Dispense – Pedagogia e Psicologia dell’educazione 00:15:00
Psicologia dello sviluppo, dell'apprendimento e dell'educazione
4.0 – Dispense modulo 4 01:30:00
Slide – Modulo 4 00:00:00
4.1 – Fondamenti di storia della pedagogia 00:35:00
4.2 – Fondamenti di psicologia dello sviluppo, del’apprendimento e dell’educazione 00:38:00
4.3 – La valenza sociale dell’educazione 00:29:00
4.4 – Neurodidattica e apprendimento 00:25:00
Test – Teorie dell’apprendimento 00:10:00
Test- Neurodidattica e apprendimento/Valenza sociale dell’educazione 00:15:00
Didattica individualizzata e personalizzata
5.0 – Dispense modulo 5 01:00:00
Slide – Modulo 5 00:00:00
5.1 – I bisogni educativi speciali (BES) e le normative di riferimento 00:36:00
5.2 – La didattica inclusiva 00:32:00
5.3 – Stili di apprendimento e stili cognitivi 00:23:00
5.4 – Il modello ICF dell’OMS 00:32:00
5.5 – Pedagogia speciale e disabilità 00:37:00
5.6 – I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) 00:26:00
Test – Disabilità, Disturbi, Difficoltà 00:10:00
Test – La normativa sull’inclusione scolastica 00:10:00
Test – La pedagogia speciale 00:10:00
Tecnologie e dispositivi elettronici multimediali per l'apprendimento
6.0 – Dispense modulo 6 02:30:00
Slide – Modulo 6 00:00:00
6.1 – Media e didattica: Il Piano Nazionale Scuola Digitale 00:27:00
Test – Media e didattica: il Piano Nazionale Scuola Digitale 00:14:00
Autovalutazione e miglioramento del sistema scolastico
7.0 – Dispense modulo 7 00:30:00
Slide – Modulo 7 00:00:00
7.1 – Il Sistema Nazionale di Valutazione e il RAV 00:33:00
7.2 – Dal RAV al Piano di Miglioramento 00:19:00
7.3 – La rendicontazione sociale 00:00:00
Test – Autovalutazione di Istituto, RAV, PDM, Rendicontazione sociale 00:15:00
Legislazione e normativa scolastica
8.0 – Dispense modulo 8 01:15:00
Slide – Modulo 8 00:00:00
8.1 – La Costituzione e l’Autonomia scolastica 00:38:00
8.2 – La Legge 107/2015 00:38:00
8.3 – I decreti applicativi della L. 107/15 00:30:00
Test – Autonomia scolastica 00:10:00
L'Europa nella scuola
9.0 – Dispense modulo 9 06:40:00
Slide – Modulo 9 00:00:00
9.1 – Il ruolo dell’Europa nell’innovazione scolastica 00:31:00
Test – Il ruolo dell’Europa nell’innovazione scolastica 00:15:00
Specificità per la scuola secondaria di secondo grado
10.0 – Dispense modulo 10 01:30:00
Slide – Modulo 10 00:00:00
10.1 – Gli ordinamenti scolastici italiani e l’obbligo di istruzione nel II grado 00:21:00
10.2 – Competenze, assi culturali, struttura del II ciclo d’istruzione 00:37:00
10.3 – La valutazione e la certificazione nella scuola secondaria di II grado 00:29:00
10.4 – Le dimensioni pedagogico-didattiche dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastico 00:31:00
Test – Gli ordinamenti scolastici del II ciclo d’istruzione 00:10:00
La prova preselettiva
1.1 – Come Affrontare i test part.1 FREE 00:17:00
1.2 – Come Affrontare i test part.2 00:16:00
1.3 – Come affrontare i test – comprensione del testo part-1 FREE 00:10:00
1.4 – Come affrontare i test – comprensione del testo part-2 00:10:00
1.5 – Come affrontare i test – comprensione del testo part-3 00:08:00
1.6 – Come affrontare i test – comprensione del testo part-4 00:09:00

Course Reviews

N.A

ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0

No Reviews found for this course.

51 STUDENTI ISCRITTI

Carrello

Cerca un corso

 
X
Copy link
Powered by Social Snap