L’empatia – Educazione Emotiva con l’arte
L’empatia – Educazione Emotiva con l’arte
Scarica l’ebook gratuito “L’empatia”
COMPRENDERE L’EMPATIA IN UN VIAGGIO TRA LE OPERE D’ARTE PIÙ FAMOSE
ATTESTATO DA 25 ORE – Valido per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti.
CODICE SOFIA 69840
COSA IMPARERAI
- Cos’è l’empatia e come funziona
- In che modo l’arte trasmette emozioni
- Dare forma alle emozioni e comprendere quelle degli altri attraverso la rappresentazione autobiografica
DESCRIZIONE
L’arte da sempre è espressione degli stati d’animo. Per estensione, lo è anche l’espressione artistica, in quanto necessità di rappresentarsi il bisogno di tirar fuori qualcosa che “preme per uscire” e che si fa fatica a trattenere. La creatività in tutte le sue forme artistiche è, dunque, rappresentazione della realtà con cui tendiamo naturalmente a immedesimarci. E, di conseguenza, è rappresentazione, più o meno intellegibile, della dimensione umana. Grazie ad essa, nasce lo studio intorno all’empatia, come capacità del vivente di sentire il dolore dell’altro.
In questo viaggio, proveremo, allora, a rispondere ad una serie di domande:
- Che cos’è l’empatia?
- Qual è il ruolo delle emozioni?
- Come funziona il processo imitativo che ci porta a sentire quello che sentono gli altri?
- In che modo tutto questo viene innescato dalle immagini?
- Fino a che punto la rappresentazione mentale degli stati emotivi degli altri attiva reazioni corporee?
- Che differenza c’è tra empatia e contagio emotivo?
- Come nasce la condivisione delle emozioni trasmesse dall’opera d’arte?
- Quali i contributi della storia dell’arte e delle neuroscienze?
- Come si attiva la risonanza empatica nel processo artistico spontaneo?
Il corso, ideato e diretto da Stefano Centonze, formatore, editore e autore dei testi “A scuola di Intelligenza Emotiva” e “Il Metodo Autobiografico Creativo: intelligenza emotiva e narrazione di sé con la tecnica della fiabazione per la crescita personale“, si articola in cinque parti e trenta unità didattiche:
- Introduzione dedicata alla definizione di empatia e ad alcuni esempi chiarificatori (sei unità didattiche);
- Breve excursus storico sulle emozioni (cinque unità didattiche);
- Empatia e immagini: dal contributo della storia dell’arte alla scoperta dei neuroni specchio (dodici unità didattiche);
- L’espressione artistica come rappresentazione di sé: l’autobiografia creativa per dare forma alle emozioni (cinque unità didattiche) e comprendere quelle degli altri;
- Immedesimazione ed empatia: due attività pratiche sulla condivisione delle emozioni (due unità didattiche).
In sintesi, il percorso, a cui è associato un eBook dello stesso autore, offre una panoramica del modo in cui la storia dell’arte, il cinema, l’espressione artistica spontanea spiegano l’empatia, anche alla luce delle recenti scoperte scientifiche sul funzionamento dei neuroni specchio.
DESTINATARI
Per chiunque voglia intraprendere un percorso di crescita personale, alla scoperta di sé, in un viaggio tra opere d’arte ed esempi cinematografici.
DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE
Il corso è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l’acquisto, il corso sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata per frequentare il corso online, anche da un diverso dispositivo, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l’ultima volta.
Visita il sito del formatore www.stefanocentonze.it
Programma del Corso
Definizioni di empatia | |||
Sentire le emozioni degli altri | FREE | 00:12:00 | |
Il modello tripartito | 00:08:00 | ||
Il modello quadripartito | 00:11:00 | ||
Dolore empatico e contagio emotivo | 00:10:00 | ||
Paura e immaginazione | 00:10:00 | ||
Reazioni eccessive alle immagini | 00:07:00 | ||
Storia delle emozioni | |||
Origini storiche delle emozioni | 00:09:00 | ||
Lo studio scientifico delle emozioni | 00:09:00 | ||
Le emozioni in epoca vittoriana | 00:07:00 | ||
Emozioni culturali | 00:10:00 | ||
Emozioni universali e intelligenza emotiva | 00:11:00 | ||
Arte Emozioni Empatia | |||
Emozioni universali | 00:09:00 | ||
Abitudini associative utili e relazione mente-corpo | 00:09:00 | ||
Tra Arte e Neuroscienze Parte 1 | 00:08:00 | ||
Tra Arte e Neuroscienze Parte 2 | 00:05:00 | ||
Risposte emotive all’arte | 00:12:00 | ||
Empatia davanti all’opera d’arte | 00:10:00 | ||
Movimento ed emozione | 00:08:00 | ||
Immagini, movimento ed empatia | 00:09:00 | ||
Storia dell’arte ed empatia | 00:11:00 | ||
Identificazione del volto e sua interpretazione | 00:09:00 | ||
Damasio e il circuito come se | 00:09:00 | ||
Rizzolatti e il sistema specchio | 00:10:00 | ||
Espressione artistica, emozioni, autobiografiadell'anima | |||
Empatia ed espressione artistica | 00:10:00 | ||
I monumenti | 00:11:00 | ||
Memorie e mostri | 00:09:00 | ||
I ricordi | 00:08:00 | ||
La memoria come progetto | 00:06:00 | ||
Esercizi empatia | |||
Osservare le emozioni degli altri | 00:05:00 | ||
Eye contact ed empatia | 00:07:00 | ||
Prova conclusiva | |||
Verifica conclusiva | 00:00:00 |