Storytelling: creare storie per comunicare e coinvolgere
Attestato da: 10 ore
Finito il tempo del marketing orientato al target, l’attenzione dei comunicatori si concentra sulla qualità nei racconti attraverso cui aziende e brand si presentano al loro pubblico. Nasce così lo storytelling, l’arte di narrare storie, sul cui canovaccio oggi è impostata gran parte della comunicazione e della pubblicità dei grandi marchi.
Oggi,
-
- gli spot televisivi,
- i cartelloni pubblicitari,
- i comunicati stampa,
- i post per le comunicazioni social e
- perfino le relazioni pubbliche dei conferenzieri
si basano sulle tecniche di storytelling. Per un semplice motivo: perché funzionano.
Attivando l’esperienza vicaria (che altrove prende il nome di empatia), grazie al coinvolgimento delle emozioni, il pubblico si identifica con i vissuti narrati e li fa propri.
Il principio, tanto che, per presentarsi in pubblico, si scelga
-
- un video,
- un’immagine,
- un articolo o
- un biglietto da visita,
è il medesimo: far leva sulle emozioni dello spettatore grazie alla forza del racconto.
In che modo questo obiettivo possa essere ottenuto è oggetto di questo corso di formazione.
Tra gli argomenti trattati (che sono le competenze in uscita per il partecipante):
-
- redigere lo schema di storytelling;
- differenza tra ipocontenuti e ipercontenuti;
- il principio della narrabilità per comunicare con le storie visive o testuali;
- la curva della storia;
- l’anatomia del racconto;
- la grammatica dello storytelling;
- le competenze dello storyteller;
- fisionomia e coerenza narrativa;
- come scegliere il tono emotivo di una storia;
- il visual storytelling;
- i protagonisti: istinto, passione e ragione;
- identificazione: far sperimentare il conflitto allo spettatore;
- esempi tratti da famosi spot televisivi.
DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE
Il corso è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l’acquisto, il corso sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata per frequentare il corso online, anche da un diverso dispositivo, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l’ultima volta.
Storytelling: creare storie per comunicare e coinvolgere
Scopri gli altri corsi CLICCA QUI
Visita la nostra pagina facebook CLICCA QUI
Programma del Corso
Unità didattiche | |||
Storytelling – Introduzione | FREE | 00:04:00 | |
00 Storytelling – La funzione del racconto | 00:08:00 | ||
01 Storytelling – Dagli ipocontenuti agli ipercontenuti | 00:14:00 | ||
02 Storytelling – Curva dello storytelling e schema narrativo | 00:20:00 | ||
03 Storytelling – Anatomia del racconto | 00:13:00 | ||
04 Storytelling – Fisionomia narrativa e vicarianza | 00:11:00 | ||
05 Storytelling – Neuronarratologia e pensiero narrativo | 00:08:00 | ||
06 Storytelling – Mitografia e principio di narrabilità | 00:09:00 | ||
07 Storytelling – Schema di storytelling e habitat narrativo | 00:11:00 | ||
08 Storytelling – Tono emotivo della storia e archetipi | 00:12:00 | ||
09 Storytelling – Lo storytelling visivo | 00:10:00 | ||
10 Storytelling – Elementi e grammatica dello storytelling | 00:08:00 | ||
11 Storytelling – Coerenza narrativa e uso delle parole | 00:14:00 | ||
12 Storytelling – Il conflitto e il trio freudiano | 00:09:00 | ||
13 Storytelling – Grammatica delle storie | 00:07:00 | ||
Prova conclusiva | |||
Prova conclusiva | 00:00:00 |
Recensioni del corso
Non sono disponibili recensioni.