TFA: corso di preparazione per gli insegnanti di sostegno 2023
– VIII ciclo –
Corso online + 160 domande
DISPENSE + VIDEOLEZIONI
ATTESTATO DI FREQUENZA DA 150 ORE
CODICE ISBN: 9788831324076
Descrizione
Obiettivi
Il corso si propone di fornire strumenti – sia in termini di conoscenze e competenze sugli argomenti del bando, sia in termini di strategie efficaci – per superare con successo la prova preselettiva e la prova scritta di accesso al TFA Sostegno.
DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE
Il corso è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l’acquisto, il corso sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata per frequentare il corso online, anche da un diverso dispositivo, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l’ultima volta.
TFA: corso di preparazione per gli insegnanti di sostegno 2023 – VIII ciclo
Scopri gli altri corsi gratuiti CLICCA QUI
Visita la nostra pagina facebook CLICCA QUI
Programma del Corso
01 La prova preselettiva | |||
1.1 – Come Affrontare i test part.1 | FREE | 00:17:00 | |
1.2 – Come Affrontare i test part.2 | 00:16:00 | ||
1.3 – Come affrontare i test – comprensione del testo part-1 | FREE | 00:10:00 | |
1.4 – Come affrontare i test – comprensione del testo part-2 | 00:10:00 | ||
1.5 – Come affrontare i test – comprensione del testo part-3 | 00:08:00 | ||
1.6 – Come affrontare i test – comprensione del testo part-4 | 00:09:00 | ||
02 La Pedagogia speciale | |||
2.1 – Pedagogia speciale e disabilità | 00:37:00 | ||
Slide – Pedagogia speciale e disabilità | 00:00:00 | ||
Test – La pedagogia speciale | 00:10:00 | ||
2.1 Concetti e lessico della scuola innovativa | |||
Dispense – Concetti e lessico della scuola innovativa | 00:20:00 | ||
Concetti e lessico della scuola innovativa part.1 | FREE | 00:33:00 | |
Concetti e lessico della scuola innovativa part.2 | FREE | 00:36:00 | |
Test – Concetti e lessico della scuola innovativa | 00:15:00 | ||
2.2 Concetti e lessico del sostegno | |||
Dispense – Concetti e lessico del sostegno | 00:20:00 | ||
Concetti e lessico del sostegno part.1 | FREE | 00:34:00 | |
Concetti e lessico del sostegno part.2 | FREE | 00:34:00 | |
Test – Concetti e lessico del sostegno | 00:15:00 | ||
2.3 La Pedagogia e i suoi autori rilevanti | |||
Dispense – La Pedagogia e i suoi autori rilevanti | 00:15:00 | ||
La Pedagogia e i suoi autori rilevanti (part.1) | FREE | 00:31:00 | |
La Pedagogia e i suoi autori rilevanti (part.2) | FREE | 00:31:00 | |
2.4 Psicologia e apprendimento: principali autori e concetti chiave | |||
Dispense – Pedagogia e Psicologia dell’educazione | 00:15:00 | ||
Psicologia e apprendimento (part.1) | FREE | 00:35:00 | |
Psicologia e apprendimento (part.2) | FREE | 00:33:00 | |
03 Le principali Teorie dell’apprendimento e le ricadute pedagogiche | |||
3.0 – Dispense modulo 3 TFA SOSTEGNO | 01:30:00 | ||
3.1 – Fondamenti di storia della pedagogia | 00:35:00 | ||
3.2 – Fondamenti di psicologia dello sviluppo, del’apprendimento e dell’educazione | 00:38:00 | ||
Slide – Teorie dell’apprendimento | 00:00:00 | ||
Test – Teorie dell’apprendimento | 00:10:00 | ||
04 Disabilità, disturbi, difficoltà: normativa e inclusione scolastica, caratteristiche e approcci educativi | |||
4.0 – Dispense modulo 4 TFA SOSTEGNO | 01:00:00 | ||
4.1 – I bisogni educativi speciali (BES) e le normative di riferimento | 00:36:00 | ||
4.2 – Il modello ICF dell’OMS | 00:32:00 | ||
4.3 – I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) | 00:26:00 | ||
Slide – Disabilità | 00:00:00 | ||
Test – Disabilità, Disturbi, Difficoltà | 00:10:00 | ||
Test – La normativa sull’inclusione scolastica | 00:10:00 | ||
05 L’autonomia scolastica | |||
5.0 – Dispense modulo 5 TFA SOSTEGNO | 01:15:00 | ||
5.1 – La Costituzione e l’Autonomia scolastica | 00:38:00 | ||
5.2 – La Legge 107/2015 | 00:38:00 | ||
5.3 – I decreti applicativi della L. 107/15 | 00:30:00 | ||
Slide – Autonomia scolastica | 00:00:00 | ||
Test – Autonomia scolastica | 00:10:00 | ||
06 Gli Organi Collegiali | |||
6.0 – Dispense modulo 6 TFA SOSTEGNO | 00:50:00 | ||
6.1 – Gli Organi Collegiali della scuola | 00:33:00 | ||
Slide – Organi collegiali | 00:00:00 | ||
Test – Gli organi collegiali | 00:10:00 | ||
07 Le metodologie per un’educazione individualizzata e personalizzata nel contesto classe | |||
7.0 – Dispense modulo 7 TFA SOSTEGNO | 01:15:00 | ||
7.1 – Le metodologie efficaci ed innovative | 00:45:00 | ||
7.2 – La didattica inclusiva | 00:32:00 | ||
7.3 – Stili di apprendimento e stili cognitivi | 00:23:00 | ||
Slide – Metodologie educative | 00:00:00 | ||
Test – Le metodologie per un’educazione individualizzata e personalizzata nel contesto classe (didattica inclusiva) | 00:10:00 | ||
08 Gli ordinamenti scolastici del I e del II ciclo d’istruzione | |||
8.0 – Dispense modulo 8 TFA SOSTEGNO | 01:30:00 | ||
8.1 – Gli ordinamenti scolastici italiani e l’obbligo di istruzione nel II grado | 00:21:00 | ||
8.2 – Competenze, assi culturali, struttura del II ciclo d’istruzione | 00:37:00 | ||
Slide – Ordinamenti scolastici | 00:00:00 | ||
Test – Gli ordinamenti scolastici del II ciclo d’istruzione | 00:10:00 | ||
09 Le Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione | |||
9.0 – Dispense modulo 9 TFA SOSTEGNO | 02:30:00 | ||
9.1 A – Le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione – parte generale | 00:37:00 | ||
9.1 B – Le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione – parte generale | 00:44:00 | ||
9.2 – Le indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia | 00:44:00 | ||
9.3 – Le indicazioni nazionali per la scuola del primo ciclo | 00:31:00 | ||
Slide – Indicazioni Nazionali | 00:00:00 | ||
Test – Le indicazioni nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. | 00:10:00 | ||
10 La valutazione inclusiva | |||
10.0 – Dispense modulo 10 TFA SOSTEGNO | 02:30:00 | ||
10.1 – La valutazione – parte generale | 00:44:00 | ||
10.2 – La valutazione nel primo ciclo di istruzione | 00:48:00 | ||
10.3 – La valutazione e la certificazione nella scuola secondaria di II grado | 00:29:00 | ||
Slide – Valutazione inclusiva | 00:00:00 | ||
Test – La valutazione inclusiva | 00:10:00 | ||
1° Webinar - La disabilità fisica, psichica, sensoriale, plurima | |||
1° Webinar – Dispense | 00:45:00 | ||
1° Webinar – La disabilità fisica, psichica, sensoriale, plurima (part.1) | 00:32:00 | ||
1° Webinar – La disabilità fisica, psichica, sensoriale, plurima (part.2) | 00:32:00 | ||
1° Webinar – La disabilità fisica, psichica, sensoriale, plurima (part.3) | 00:29:00 | ||
2° Webinar - La disabilità fisica, psichica, sensoriale, plurima | |||
2° Webinar – Dispense | 00:45:00 | ||
2° Webinar – La disabilità fisica, psichica, sensoriale, plurima (part.1) | 00:34:00 | ||
2° Webinar – La disabilità fisica, psichica, sensoriale, plurima (part.2) | 00:35:00 | ||
2° Webinar – La disabilità fisica, psichica, sensoriale, plurima (part.3) | 00:35:00 | ||
3° Webinar - Empatia, Intelligenza Emotiva e creatività | |||
3° Webinar – Dispense | 01:00:00 | ||
3° Webinar – Empatia, Intelligenza Emotiva e creatività (part.1) | 00:40:00 | ||
3° Webinar – Empatia, Intelligenza Emotiva e creatività (part.2) | 00:41:00 | ||
4° Webinar - La documentazione per la disabilità: PF, PEI, PI | |||
4° Webinar – Dispense | 01:30:00 | ||
4° Webinar – La documentazione per la disabilità: PF, PEI, PI (riferimenti al D. Lgs. 66/2017 come rinnovellato dal D.Lgs. 96/2019) (part.1) | 00:30:00 | ||
4° Webinar – La documentazione per la disabilità: PF, PEI, PI (riferimenti al D. Lgs. 66/2017 come rinnovellato dal D.Lgs. 96/2019) (part.2) | 00:31:00 | ||
4° Webinar – La documentazione per la disabilità: PF, PEI, PI (riferimenti al D. Lgs. 66/2017 come rinnovellato dal D.Lgs. 96/2019) (part.3) | 00:36:00 | ||
5° Webinar - I disturbi autistici | |||
5° Webinar – Dispense | 01:45:00 | ||
5° Webinar – I disturbi autistici (part.1) | 00:33:00 | ||
5° Webinar – I disturbi autistici (part.2) | 00:35:00 | ||
5° Webinar – I disturbi autistici (part.3) | 00:29:00 | ||
Test dei "Live Webinar" | |||
01 Live Webinar – Disabilità fisica, psichica, sensoriale, plurima | 00:10:00 | ||
02 Live Webinar – Empatia, Intelligenza emotiva e creatività | 00:10:00 | ||
03 Live Webinar – La documentazione per la disabilità: PF, PEI, PI (riferimenti al d.lgs.. 66/2017 come rinnovellato dal d.lgs. 96/2019): | 00:10:00 | ||
Esercitazione Finale | |||
Test finale complessivo TFA | 02:40:00 | ||
Il nuovo PEI - TFA VI ciclo | |||
Il nuovo modello di PEI | 00:48:00 | ||
Il nuovo PEI | 00:00:00 | ||
La nuova valutazione nella scuola primaria- TFA VI ciclo | |||
La nuova valutazione nella scuola primaria | 00:48:00 | ||
Slide – La nuova valutazione nella scuola primaria | 00:00:00 | ||
Educazione civica - TFA VI ciclo | |||
Educazione civica | 00:44:00 | ||
Slide – Educazione civica | 00:00:00 | ||
Aggiornamento normativo inclusione 2023 | |||
Normative sull’inclusione – Evoluzione normativa sul modello nazionale di piano educativo individualizzato | 00:59:00 | ||
Slide – Normative sull’inclusione | 00:00:00 |
Recensioni del corso
Non sono disponibili recensioni.