fbpx
  • LOGIN
  • Nessun prodotto nel carrello.

Descrizione

Il corso tratta le tematiche previste dall’art. 6 del bando per il TFA sostegno (D.M. 30/9/2011) ed è destinato a chi accede direttamente alla prova scritta. La Metodologia si compone di videolezioni su tutti gli argomenti previsti dal bando; lezioni in webinar; tracce da svolgere; esercitazioni; materiale di approfondimento e bibliografia mirata; sostegno ai corsisti.

Obiettivi

Il corso si propone di fornire strumenti – sia in termini di conoscenze e competenze sugli argomenti del bando, sia in termini di strategie efficaci – per superare con successo la prova scritta di accesso al TFA Sostegno.

Il corso include :

  1. 31 videolezioni + dispense
  2. 8 webinar
  3. 10 tracce sugli argomenti previsti dallo specifico bando di concorso
  4. 160 test per testare la preparazione

a cura dei formatori: Ispettore Vito Piazza e Dirigente Laura Barbirato

ATTESTATO DI FREQUENZA DA 150 ORE


WEBINAR

Gli incontri si svolgeranno nel gruppo chiuso di Facebook “Corso di preparazione per gli insegnanti di sostegno”.

Le date saranno comunicate all’interno del gruppo.

    • La disabilità fisica, psichica, sensoriale, plurima (prima parte)
    • La disabilità fisica, psichica, sensoriale, plurima (seconda parte)
    • Empatia, intelligenza emotiva, creatività:  webinar
    • La documentazione per la disabilità: PF, PEI, PI (riferimenti al D. Lgs. 66/2017 come rinnovellato dal D.Lgs. 96/2019)
    • Autismo
    • Come si affronta la prova scritta. Differenze tra tema e quesito
    • Cosa non può mancare in un quesito a risposta aperta. Analisi dei principali criteri di valutazione utilizzati dalle commissioni esaminatrici
    • Guida alla redazione di una UDA (Unità Didattica di Apprendimento)

 

ELABORATI

Correzione di 10 elaborati che verteranno, in base dell’ordine di scuola per cui si concorre, sulle specifiche macroaree:

    • Pedagogia sociale
    • Le principali Teorie dell’apprendimento e le ricadute pedagogiche
    • Disabilità, disturbi, difficoltà: caratteristiche e approcci educativi e la normativa sull’inclusione scolastica
    • L’autonomia scolastica
    • Gli organi collegiali
    • Le metodologie per un’educazione individualizzata e personalizzata nel contesto classe (didattica inclusiva)
    • Gli ordinamenti scolastici del I e del II ciclo d’istruzione
    • Le Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione
    • La valutazione inclusiva (riferimenti al D. Lgs n. 62/2017)
    • Empatia, intelligenza emotiva, creatività

Coordinatrice del corso dott.ssa Cristina Petraroli

 

Programma del Corso

La Pedagogia Speciale
2.1 – Pedagogia speciale e disabilità 00:37:00
Slide – Pedagogia speciale e disabilità 00:00:00
Test – La pedagogia speciale 00:10:00
1. Concetti e lessico della scuola innovativa
Dispense – Concetti e lessico della scuola innovativa 00:20:00
Concetti e lessico della scuola innovativa part.1 FREE 00:33:00
Concetti e lessico della scuola innovativa part.2 FREE 00:36:00
Test – Concetti e lessico della scuola innovativa 00:15:00
2. Concetti e lessico del sostegno
Dispense – Concetti e lessico del sostegno 00:20:00
Concetti e lessico del sostegno part.1 FREE 00:34:00
Concetti e lessico del sostegno part.2 FREE 00:34:00
Test – Concetti e lessico del sostegno 00:15:00
3. La Pedagogia e i suoi autori rilevanti
Dispense – La Pedagogia e i suoi autori rilevanti 00:15:00
La Pedagogia e i suoi autori rilevanti (part.1) FREE 00:31:00
La Pedagogia e i suoi autori rilevanti (part.2) FREE 00:31:00
4. Psicologia e apprendimento: principali autori e concetti chiave
Dispense – Pedagogia e Psicologia dell’educazione 00:15:00
Psicologia e apprendimento (part.1) FREE 00:35:00
Psicologia e apprendimento (part.2) FREE 00:33:00
Le principali Teorie dell’apprendimento e le ricadute pedagogiche
3.0 – Dispense modulo 3 TFA SOSTEGNO 01:30:00
3.1 – Fondamenti di storia della pedagogia 00:35:00
3.2 – Fondamenti di psicologia dello sviluppo, del’apprendimento e dell’educazione 00:38:00
Slide – Teorie dell’apprendimento 00:00:00
Test – Teorie dell’apprendimento 00:10:00
Disabilità, disturbi, difficoltà: normativa e inclusione scolastica, caratteristiche e approcci educativi
4.0 – Dispense modulo 4 TFA SOSTEGNO 01:00:00
4.1 – I bisogni educativi speciali (BES) e le normative di riferimento 00:36:00
4.2 – Il modello ICF dell’OMS 00:32:00
4.3 – I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) 00:26:00
Slide – Disabilità 00:00:00
Test – Disabilità, Disturbi, Difficoltà 00:10:00
Test – La normativa sull’inclusione scolastica 00:10:00
L’autonomia scolastica
5.0 – Dispense modulo 5 TFA SOSTEGNO 01:15:00
5.1 – La Costituzione e l’Autonomia scolastica 00:38:00
5.2 – La Legge 107/2015 00:38:00
5.3 – I decreti applicativi della L. 107/15 00:30:00
Slide – Autonomia scolastica 00:00:00
Test – Autonomia scolastica 00:10:00
Gli Organi Collegiali
6.0 – Dispense modulo 6 TFA SOSTEGNO 00:50:00
6.1 – Gli Organi Collegiali della scuola 00:33:00
Slide – Organi collegiali 00:00:00
Test – Gli organi collegiali 00:10:00
Le metodologie per un’educazione individualizzata e personalizzata nel contesto classe
7.0 – Dispense modulo 7 TFA SOSTEGNO 01:15:00
7.1 – Le metodologie efficaci ed innovative 00:45:00
7.2 – La didattica inclusiva 00:32:00
7.3 – Stili di apprendimento e stili cognitivi 00:23:00
Slide – Metodologie educative 00:00:00
Test – Le metodologie per un’educazione individualizzata e personalizzata nel contesto classe (didattica inclusiva) 00:10:00
Gli ordinamenti scolastici del I e del II ciclo d’istruzione
8.0 – Dispense modulo 8 TFA SOSTEGNO 01:30:00
8.1 – Gli ordinamenti scolastici italiani e l’obbligo di istruzione nel II grado 00:21:00
8.2 – Competenze, assi culturali, struttura del II ciclo d’istruzione 00:37:00
Slide – Ordinamenti scolastici 00:00:00
Test – Gli ordinamenti scolastici del II ciclo d’istruzione 00:10:00
Le Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione
9.0 – Dispense modulo 9 TFA SOSTEGNO 02:30:00
9.1 A – Le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione – parte generale 00:37:00
9.1 B – Le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione – parte generale 00:44:00
9.2 – Le indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia 00:44:00
9.3 – Le indicazioni nazionali per la scuola del primo ciclo 00:31:00
Slide – Indicazioni Nazionali 00:00:00
Test – Le indicazioni nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. 00:10:00
La valutazione inclusiva
10.0 – Dispense modulo 10 TFA SOSTEGNO 02:30:00
10.1 – La valutazione – parte generale 00:44:00
10.2 – La valutazione nel primo ciclo di istruzione 00:48:00
10.3 – La valutazione e la certificazione nella scuola secondaria di II grado 00:29:00
Slide – Valutazione inclusiva 00:00:00
Test – La valutazione inclusiva 00:10:00
1° Webinar - (28 maggio 2020) - La disabilità fisica, psichica, sensoriale, plurima
1° Webinar – (28 maggio 2020) – Dispense 00:45:00
1° Webinar – (28 maggio 2020) – La disabilità fisica, psichica, sensoriale, plurima (part.1) 00:32:00
1° Webinar – (28 maggio 2020) – La disabilità fisica, psichica, sensoriale, plurima (part.2) 00:32:00
1° Webinar – (28 maggio 2020) – La disabilità fisica, psichica, sensoriale, plurima (part.3) 00:29:00
2° Webinar - (4 giugno 2020) - La disabilità fisica, psichica, sensoriale, plurima
2° Webinar – (4 giugno 2020) – Dispense 00:45:00
2° Webinar – (4 giugno 2020) – La disabilità fisica, psichica, sensoriale, plurima (part.1) 00:34:00
2° Webinar – (4 giugno 2020) – La disabilità fisica, psichica, sensoriale, plurima (part.2) 00:35:00
2° Webinar – (4 giugno 2020) – La disabilità fisica, psichica, sensoriale, plurima (part.3) 00:35:00
3° Webinar - (11 giugno 2020) - Empatia, Intelligenza Emotiva e creatività
3° Webinar – (11 giugno 2020) – Dispense 01:00:00
3° Webinar – (11 giugno 2020) – Empatia, Intelligenza Emotiva e creatività (part.1) 00:40:00
3° Webinar – (11 giugno 2020) – Empatia, Intelligenza Emotiva e creatività (part.2) 00:41:00
4° Webinar - (18 giugno 2020) - La documentazione per la disabilità: PF, PEI, PI
4° Webinar – (18 giugno 2020) – Dispense 01:30:00
4° Webinar – (18 giugno 2020) – La documentazione per la disabilità: PF, PEI, PI (riferimenti al D. Lgs. 66/2017 come rinnovellato dal D.Lgs. 96/2019) (part.1) 00:30:00
4° Webinar – (18 giugno 2020) – La documentazione per la disabilità: PF, PEI, PI (riferimenti al D. Lgs. 66/2017 come rinnovellato dal D.Lgs. 96/2019) (part.2) 00:31:00
4° Webinar – (18 giugno 2020) – La documentazione per la disabilità: PF, PEI, PI (riferimenti al D. Lgs. 66/2017 come rinnovellato dal D.Lgs. 96/2019) (part.3) 00:36:00
5° Webinar - (25 giugno 2020) - I disturbi autistici
5° Webinar – (25 giugno 2020) – Dispense 01:45:00
5° Webinar – (25 giugno 2020) – I disturbi autistici (part.1) 00:33:00
5° Webinar – (25 giugno 2020) – I disturbi autistici (part.2) 00:35:00
5° Webinar – (25 giugno 2020) – I disturbi autistici (part.3) 00:29:00
Test dei "Live Webinar"
01 Live Webinar – Disabilità fisica, psichica, sensoriale, plurima 00:10:00
02 Live Webinar – Empatia, Intelligenza emotiva e creatività 00:10:00
03 Live Webinar – La documentazione per la disabilità: PF, PEI, PI (riferimenti al d.lgs.. 66/2017 come rinnovellato dal d.lgs. 96/2019): 00:10:00
Esercitazione Finale
Test finale complessivo TFA 02:40:00

Recensioni del corso

5

5
7 recensioni
  • 5 stelle0
  • 4 stelle0
  • 3 stelle0
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0

Non sono disponibili recensioni.

123 STUDENTI ISCRITTI

Carrello

Cerca un corso

Featured Testimonial

0

0
 
X