artedo-academy.it

DSA: Strumenti per l’inclusione

DSA: Strumenti per l’inclusione

STRUMENTI PRATICI PER L’INCLUSIONE E L’APPRENDIMENTO DEGLI ALUNNI CON DSA 

– Scuola Primaria e Secondaria –


ATTESTATO DA  10  ORE – Valido per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti.

CODICE SOFIA 53525 


COSA IMPARERAI

  1. Progettare interventi in base ai diversi stili di apprendimento.
  2. Applicare una didattica personalizzata in base alle specificità ed unicità dei bisogni educativi dei singoli alunni.
  3. Stabilire con i propri alunni una relazione interpersonale significativa.

DESCRIZIONE

Il termine Disturbi Specifici dell’Apprendimento, si riferisce ad un gruppo eterogeneo di disturbi che interessano alcune specifiche abilità dell’apprendimento scolastico, caratterizzati da una discromia tra funzionamento intellettivo ed età anagrafica. Essi evidenziano un’atipia dello sviluppo riguardante l’abilità di lettura (dislessia), di scrittura (disortografia e disgrafia), di fare calcoli (discalculia). Il compito del docente consiste nel programmare specifiche attività di potenziamento e recupero, al fine di compensare le lacune esistenti.

Dopo una breve disanima sulle tipologie di DSA, sulle possibili implicazioni nel contesto scolastico e sulle indicazioni legislative in materia di didattica individualizzata, il corso propone video dimostrativi sulle possibili strategie attuabili dall’insegnante/educatore non soltanto in classe, ma in tutti i contesti educativi e relazionali.

 

DESTINATARI

Insegnanti, pedagogisti, insegnanti di sostegno, educatori e tutti coloro che operano, quotidianamente, nei contesti educativi e sociali.

 

DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE
Il corso è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l’acquisto, il corso sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata per frequentare il corso online, anche da un diverso dispositivo, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l’ultima volta.

 

DSA: Strumenti per l’inclusione

Scopri i corsi per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria CLICCA QUI


Hai domande sul corso? Ti inviamo tutte le risposte direttamente nella tua email.
Inserisci i tuoi dati qui sotto e scopri cosa imparerai, come funziona il corso, chi è il docente, quanto tempo richiede, e perché fa la differenza nella tua crescita professionale.

 

    Artedo Network Srl si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per fornire informazioni sui prodotti e servizi richiesti. È possibile prendere visione dell’informativa ai sensi del Reg. EU 2016/679 cliccando qui. Se si desidera essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti, selezionare la casella dedicata.

    È possibile annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni consultare l’Informativa sulla privacy.

    Programma del Corso

    Premesse teoriche
    DSA-Strumenti per l’inclusione 00:30:00
    DSA – Dispense 00:10:00
    Attività pratiche
    #1 Il risveglio dell’orso 00:05:00
    Testo – Il risveglio dell’orso 00:05:00
    #2 Il gioco degli stop 00:04:00
    #3 Tranne 1 FREE 00:04:00
    #4 Il volo e la caduta 00:05:00
    #5 Alberi nel bosco 00:03:00
    #6 Palloncini volanti 00:03:00
    #7 Lascia il segno 00:03:00
    #8 La danza delle piccole mani 00:03:00
    #9 Coro di mani 00:03:00
    #10 Il filo 00:05:00
    #11 Elastici 00:03:00
    Prova conclusiva
    Prova conclusiva 00:00:00

    Recensioni del corso

    4.7

    4.7
    3 recensioni
    • 5 stelle2
    • 4 stelle1
    • 3 stelle0
    • 2 stelle0
    • 1 stelle0
    1. DSA : strumenti per l’inclusione

      4

      Corso nell’ insieme interessante: molto concisa e ben strutturata la parte teorica, ottimi spunti per le attività pratiche!

    2. DSA: STRUMENTI PER L'INCLUSIONE

      5

      Ho trovato questo corso interessante soprattutto nella parte iniziale. Interessanti anche le proposte dei vari giochi, ma mi sarebbe anche piaciuto vedere degli esempi pratici e non solo teorici.

    3. Dsa: strumenti per l’inclusione

      5

      Questo corso si è rivelato molto utile, soprattutto per le strategie indicate. La parte iniziale è stata più interessante.

    244 STUDENTI ISCRITTI
    Artedo Academy Copyright © 2019-2025

    Artedo Network Srl

    viale Oronzo Quarta n° 24 - 73100 LECCE

    Mail: academy@artedo.it
    Tel: (+39) 0832 601223

    P.IVA 04618720751

    immagine

    Termini e condizioni
    Privacy Policy
    Cookie Policy

    Su
     
    gtag('config', 'UA-155302952-1');