Coding e pensiero computazionale
+0,5 GPS PRIMA E SECONDA FASCIA
ATTESTATO DA 200 ORE – Valido per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti.
CODICE SOFIA – 60536
ISCRIZIONE
Per iscriversi basta acquistare il corso e compilare i campi richiesti.
SVOLGIMENTO
Il corso è composto da 200 ore da svolgere interamente online
ESAME FINALE
Solo online
PUNTEGGIO: 0.5 punti per le GPS di prima e seconda fascia
CERTIFICAZIONE
l’attestato finale verrà generato in automatico al superamento del test finale
Il Corso Coding insegna ad acquisire importanti competenze in tema di Pensiero Computazionale.
E’ rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria. È costituito da videolezioni che aiutano passo passo ad acquisire le competenze sul Coding, dalla creazione di semplici app alla padronanza completa dell’ambiente scratch.
Il corso si basa sull’ambiente Scratch (http://scratc.mit.edu) che consente di creare applicazioni semplici, fare simulazioni, utilizzare il codice per applicare le tecniche del pensiero computazionale a qualsiasi disciplina da quelle scientifiche a quelle umanistiche.
Corso sul Coding e sul pensiero computazionale , accreditato dal Ministero dell’Istruzione in base alla direttiva 170/2016, requisito necessario per il corretto accreditamento del punteggio in graduatoria.
DESTINATARI
- Insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, che vogliano approfondire la conoscenza del coding attraverso l’utilizzo delle sue funzionalità per fini didattici e vogliano certificare le loro competenze.
- Formatori ed educatori che vogliano sfruttare al meglio le potenzialità del coding in ambito educativo e formativo, creando attività multimediali e interattive, per realizzare una formazione passo coi tempi.
DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE
Il corso è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l’acquisto, il corso sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata per frequentare il corso online, anche da un diverso dispositivo, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l’ultima volta.
Coding e pensiero computazionale
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Programma del Corso
Introduzione al Coding | |||
1.1 Introduzione – parte 1 | 00:12:00 | ||
1.2 Introduzione – parte 2 | 00:14:00 | ||
L'ambiente Scratch | |||
2.1 Ambiente Scratch | 00:07:00 | ||
2.2 Le istruzioni di Scratch | 00:04:00 | ||
2.3 I blocchi Scratch | 00:06:00 | ||
2.4 Introduzione agli Sprite | 00:03:00 | ||
2.5 Lo stage | 00:11:00 | ||
2.6 Un programma in Scratch | 00:04:00 | ||
I costrutti di base del Coding | |||
3.1 La struttura decisionale se-allora | 00:05:00 | ||
3.2 Le clausole nel costrutto se-allora | 00:03:00 | ||
3.3 Un primo codice con il costrutto se-allora | 00:04:00 | ||
3.4 Le istruzioni di ripetizione | 00:07:00 | ||
3.5 Il ciclo per sempre | 00:05:00 | ||
3.6 Tutorial se-allora confronto tra due numeri | 00:09:00 | ||
3.7 Un altro esempio di ciclo infinito | 00:06:00 | ||
3.8 Un esempio di ciclo infinito | 00:05:00 | ||
Gestire i dati e le informazioni: le variabili | |||
4.1 Introduzione alle variabili | 00:11:00 | ||
4.2 Un programma per la somma con le variabili | 00:09:00 | ||
4.3 Le liste | 00:07:00 | ||
4.4 Statistica con le liste | 00:13:00 | ||
4.5 Calcolo di minimo e massimo | 00:06:00 | ||
4.6 Usiamo le variabili per costruire frasi complesse | 00:10:00 | ||
Le istruzioni di aspetto in Scratch | |||
5.1 Istruzioni di aspetto – prima parte | 00:06:00 | ||
5.2 Istruzioni di aspetto – seconda parte | 00:09:00 | ||
5.3 Programmare con le istruzioni di aspetto – Prima parte | 00:05:00 | ||
5.4 Programmare con le istruzioni di aspetto – Seconda parte | 00:06:00 | ||
Le istruzioni di movimento in Scratch | |||
6.1 Le istruzioni di movimento – Prima parte | 00:10:00 | ||
6.2 Le istruzioni di movimento – Seconda parte | 00:02:00 | ||
6.3 Approfondimenti sulle istruzioni | 00:04:00 | ||
Sprite e sfondi | |||
7.1 Gli sprite – prima parte | 00:02:00 | ||
7.2 Gli sprite – seconda parte | 00:02:00 | ||
7.3 Introduzione agli sfondi – prima parte | 00:03:00 | ||
7.4 Effetti sugli sfondi | 00:02:00 | ||
7.5 I suoni in Scratch | 00:07:00 | ||
7.6 L’editor dei suoni | 00:04:00 | ||
7.7 Creare app musicali con Sprite e suoni | 00:09:00 | ||
Le istruzioni multimediali | |||
8.1 Introduzione alla multimedialità in Scratch | 00:06:00 | ||
I sensori e l'interattività | |||
9.1 Introduzione agli eventi | 00:07:00 | ||
9.2 Interattività con i tasti della tastiera | 00:07:00 | ||
9.3 Il sistema dei messaggi in Scratch | 00:04:00 | ||
9.4 Impostiamo il dialogo tra due personaggi coi messaggi | 00:11:00 | ||
Integriamo: le estensioni | |||
10.1 Introduzione alle estensioni | 00:05:00 | ||
10.2 Introduzione alla musica in Scratch | 00:04:00 | ||
10.3 Realizziamo una traccia musicale in Scratch | 00:05:00 | ||
10.4 Le estensioni per il disegno | 00:09:00 | ||
10.5 Disegniamo gli assi cartesiani | 00:04:00 | ||
10.6 Disegniamo una figura geometrica con le istruzioni di disegno | 00:05:00 | ||
10.7 L’estensione traduttore | 00:08:00 | ||
10.8 L’estensione sintesi vocale | 00:08:00 | ||
10.9 Integrare traduzione e sintesi vocale | 00:08:00 | ||
Tutorial su alcuni casi d'uso | |||
11.1 Un gioco sulle tabelline | 00:14:00 | ||
11.2 Un programma di geometria, stella di figure geometriche | 00:11:00 | ||
11.5 Pacman con Scratch | 00:13:00 | ||
11.6 Pong con Scratch | 00:08:00 | ||
11.7 Orologio analogico | 00:09:00 | ||
Strumenti alternativi a Scratch | |||
12.1 Introduzione alle alternative a Scratch | 00:04:00 | ||
12.2 Blockly | 00:07:00 | ||
12.3 code.org – prima parte | 00:07:00 | ||
12.4 code.org – seconda parte | 00:07:00 | ||
12.5 BlocksCad | 00:05:00 | ||
12.6 Scratch off line | 00:05:00 | ||
12.7 Scratch jr | 00:03:00 | ||
Il Coding per i piccoli | |||
13.1 Introduzione a Scratch jr | 00:06:00 | ||
13.2 Alcuni esempi di codice in Scratch jr | 00:04:00 | ||
13.3 Gli eventi e le istruzioni di movimento in Scratch jr | 00:05:00 | ||
13.4 Le istruzioni di aspetto in Scratch jr | 00:03:00 | ||
13.5 I cicli in Scratch jr | 00:04:00 | ||
13.6 I messaggi e i dialoghi in Scratch jr | 00:05:00 | ||
13.7 La grafica, gli sprite e le scene in Scrath jr | 00:07:00 | ||
13.8 Costruiamo una storia con Scratch jr | 00:08:00 | ||
Condurre percorsi Coding: CSFirst | |||
14.1 Introduzione a CSFirst | 00:06:00 | ||
14.2 Panoramica di CSFirst | 00:07:00 | ||
14.3 Accesso come docente, creazione di un corso | 00:06:00 | ||
14.4 Panoramica di un corso | 00:02:00 | ||
14.5 Introduzione al tema narrazione | 00:08:00 | ||
14.6 Introduzione al tema gioco | 00:04:00 | ||
Esame conclusivo | |||
Esame finale – Certificazione Coding | 00:30:00 |
Coding e pensiero computazionale
Ottimo corso, strutturato molto bene, linguaggio semplice e chiaro. Complimenti per la chiarezza.
Mi piacerebbe se ci fosse materiale pdf da scaricare in modo tale da rimanere qualcosa, visto che vi sono solo videolezioni.
E’ stato interessantissimo. Complimenti al formatore.
Corso molto interessante
Il corso approfondisce in maniera chiara ed esaustiva il coding e la piattaforma Scratch.