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Coding e pensiero computazionale

+0,5 GPS PRIMA E SECONDA FASCIA


ATTESTATO DA  200  ORE – Valido per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti.

CODICE SOFIA – 60536


ISCRIZIONE: Per iscriversi basta acquistare il corso e compilare i campi richiesti. 

SVOLGIMENTO: il corso è composto da 200 ore da svolgere interamente online

ESAME FINALE: solo online

PUNTEGGIO: 0.5 punti per le GPS di prima e seconda fascia

CERTIFICAZIONE: l’attestato finale verrà generato in automatico al superamento del test finale

Il Corso Coding insegna ad acquisire importanti competenze in tema di Pensiero Computazionale.

E’ rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria. È costituito da videolezioni che aiutano passo passo ad acquisire le competenze sul Coding, dalla creazione di semplici app alla padronanza completa dell’ambiente scratch.

Il corso si basa sull’ambiente Scratch (http://scratc.mit.edu) che consente di creare applicazioni semplici, fare simulazioni, utilizzare il codice per applicare le tecniche del pensiero computazionale a qualsiasi disciplina da quelle scientifiche a quelle umanistiche.

Corso sul Coding e sul pensiero computazionale , accreditato dal Ministero dell’Istruzione in base alla direttiva 170/2016, requisito necessario per il corretto accreditamento del punteggio in graduatoria.

DESTINATARI

  • Insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, che vogliano approfondire la conoscenza del coding attraverso l’utilizzo delle sue funzionalità per fini didattici e vogliano certificare le loro competenze.
  • Formatori ed educatori che vogliano sfruttare al meglio le potenzialità del coding in ambito educativo e formativo, creando attività multimediali e interattive, per realizzare una formazione passo coi tempi.

 

DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE
Il corso è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l’acquisto, il corso sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata per frequentare il corso online, anche da un diverso dispositivo, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l’ultima volta.

Coding e pensiero computazionale

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Programma del Corso

Introduzione al Coding
1.1 Introduzione – parte 1 00:12:00
1.2 Introduzione – parte 2 00:14:00
L'ambiente Scratch
2.1 Ambiente Scratch 00:07:00
2.2 Le istruzioni di Scratch 00:04:00
2.3 I blocchi Scratch 00:06:00
2.4 Introduzione agli Sprite 00:03:00
2.5 Lo stage 00:11:00
2.6 Un programma in Scratch 00:04:00
I costrutti di base del Coding
3.1 La struttura decisionale se-allora 00:05:00
3.2 Le clausole nel costrutto se-allora 00:03:00
3.3 Un primo codice con il costrutto se-allora 00:04:00
3.4 Le istruzioni di ripetizione 00:07:00
3.5 Il ciclo per sempre 00:05:00
3.6 Tutorial se-allora confronto tra due numeri 00:09:00
3.7 Un altro esempio di ciclo infinito 00:06:00
3.8 Un esempio di ciclo infinito 00:05:00
Gestire i dati e le informazioni: le variabili
4.1 Introduzione alle variabili 00:11:00
4.2 Un programma per la somma con le variabili 00:09:00
4.3 Le liste 00:07:00
4.4 Statistica con le liste 00:13:00
4.5 Calcolo di minimo e massimo 00:06:00
4.6 Usiamo le variabili per costruire frasi complesse 00:10:00
Le istruzioni di aspetto in Scratch
5.1 Istruzioni di aspetto – prima parte 00:06:00
5.2 Istruzioni di aspetto – seconda parte 00:09:00
5.3 Programmare con le istruzioni di aspetto – Prima parte 00:05:00
5.4 Programmare con le istruzioni di aspetto – Seconda parte 00:06:00
Le istruzioni di movimento in Scratch
6.1 Le istruzioni di movimento – Prima parte 00:10:00
6.2 Le istruzioni di movimento – Seconda parte 00:02:00
6.3 Approfondimenti sulle istruzioni 00:04:00
Sprite e sfondi
7.1 Gli sprite – prima parte 00:02:00
7.2 Gli sprite – seconda parte 00:02:00
7.3 Introduzione agli sfondi – prima parte 00:03:00
7.4 Effetti sugli sfondi 00:02:00
7.5 I suoni in Scratch 00:07:00
7.6 L’editor dei suoni 00:04:00
7.7 Creare app musicali con Sprite e suoni 00:09:00
Le istruzioni multimediali
8.1 Introduzione alla multimedialità in Scratch 00:06:00
I sensori e l'interattività
9.1 Introduzione agli eventi 00:07:00
9.2 Interattività con i tasti della tastiera 00:07:00
9.3 Il sistema dei messaggi in Scratch 00:04:00
9.4 Impostiamo il dialogo tra due personaggi coi messaggi 00:11:00
Integriamo: le estensioni
10.1 Introduzione alle estensioni 00:05:00
10.2 Introduzione alla musica in Scratch 00:04:00
10.3 Realizziamo una traccia musicale in Scratch 00:05:00
10.4 Le estensioni per il disegno 00:09:00
10.5 Disegniamo gli assi cartesiani 00:04:00
10.6 Disegniamo una figura geometrica con le istruzioni di disegno 00:05:00
10.7 L’estensione traduttore 00:08:00
10.8 L’estensione sintesi vocale 00:08:00
10.9 Integrare traduzione e sintesi vocale 00:08:00
Tutorial su alcuni casi d'uso
11.1 Un gioco sulle tabelline 00:14:00
11.2 Un programma di geometria, stella di figure geometriche 00:11:00
11.5 Pacman con Scratch 00:13:00
11.6 Pong con Scratch 00:08:00
11.7 Orologio analogico 00:09:00
Strumenti alternativi a Scratch
12.1 Introduzione alle alternative a Scratch 00:04:00
12.2 Blockly 00:07:00
12.3 code.org – prima parte 00:07:00
12.4 code.org – seconda parte 00:07:00
12.5 BlocksCad 00:05:00
12.6 Scratch off line 00:05:00
12.7 Scratch jr 00:03:00
Il Coding per i piccoli
13.1 Introduzione a Scratch jr 00:06:00
13.2 Alcuni esempi di codice in Scratch jr 00:04:00
13.3 Gli eventi e le istruzioni di movimento in Scratch jr 00:05:00
13.4 Le istruzioni di aspetto in Scratch jr 00:03:00
13.5 I cicli in Scratch jr 00:04:00
13.6 I messaggi e i dialoghi in Scratch jr 00:05:00
13.7 La grafica, gli sprite e le scene in Scrath jr 00:07:00
13.8 Costruiamo una storia con Scratch jr 00:08:00
Condurre percorsi Coding: CSFirst
14.1 Introduzione a CSFirst 00:06:00
14.2 Panoramica di CSFirst 00:07:00
14.3 Accesso come docente, creazione di un corso 00:06:00
14.4 Panoramica di un corso 00:02:00
14.5 Introduzione al tema narrazione 00:08:00
14.6 Introduzione al tema gioco 00:04:00
Esame conclusivo
Esame finale – Certificazione Coding 01:00:00

Recensioni del corso

5

5
2 recensioni
  • 5 stelle2
  • 4 stelle0
  • 3 stelle0
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0
  1. Coding e pensiero computazionale

    5

    Ottimo corso, strutturato molto bene, linguaggio semplice e chiaro. Complimenti per la chiarezza.
    Mi piacerebbe se ci fosse materiale pdf da scaricare in modo tale da rimanere qualcosa, visto che vi sono solo videolezioni.
    E’ stato interessantissimo. Complimenti al formatore.

  2. Corso molto interessante

    5

    Il corso approfondisce in maniera chiara ed esaustiva il coding e la piattaforma Scratch.

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