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+0,5 GPS PRIMA E SECONDA FASCIA


ATTESTATO DA  200  ORE – Valido per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti.

CODICE SOFIA – 60536


ISCRIZIONE: Per iscriversi basta acquistare il corso e compilare i campi richiesti. 

SVOLGIMENTO: il corso è composto da 200 ore da svolgere interamente online

ESAME FINALE: solo online

PUNTEGGIO: 0.5 punti per le GPS di prima e seconda fascia

CERTIFICAZIONE: l’attestato finale verrà generato in automatico al superamento del test finale

Il Corso Coding insegna ad acquisire importanti competenze in tema di Pensiero Computazionale.

E’ rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria ed è costituito da videolezioni che aiutano passo passo ad acquisire le competenze sul Coding, dalla creazione di semplici app alla padronanza completa dell’ambiente scratch.

Il corso si basa sull’ambiente Scratch (http://scratc.mit.edu) che consente di creare applicazioni semplici, fare simulazioni, utilizzare il codice per applicare le tecniche del pensiero computazionale a qualsiasi disciplina da quelle scientifiche a quelle umanistiche.

Corso sul Coding e sul pensiero computazionale , accreditato dal Ministero dell’Istruzione in base alla direttiva 170/2016, requisito necessario per il corretto accreditamento del punteggio in graduatoria.

DESTINATARI

  • Insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, che vogliano approfondire la conoscenza del coding attraverso l’utilizzo delle sue funzionalità per fini didattici e vogliano certificare le loro competenze.
  • Formatori ed educatori che vogliano sfruttare al meglio le potenzialità del coding in ambito educativo e formativo, creando attività multimediali e interattive, per realizzare una formazione passo coi tempi.

Programma del Corso

Introduzione al Coding
1.1 Introduzione – parte 1 00:12:00
1.2 Introduzione – parte 2 00:14:00
L'ambiente Scratch
2.1 Ambiente Scratch 00:07:00
2.2 Le istruzioni di Scratch 00:04:00
2.3 I blocchi Scratch 00:06:00
2.4 Introduzione agli Sprite 00:03:00
2.5 Lo stage 00:11:00
2.6 Un programma in Scratch 00:04:00
I costrutti di base del Coding
3.1 La struttura decisionale se-allora 00:05:00
3.2 Le clausole nel costrutto se-allora 00:03:00
3.3 Un primo codice con il costrutto se-allora 00:04:00
3.4 Le istruzioni di ripetizione 00:07:00
3.5 Il ciclo per sempre 00:05:00
3.6 Tutorial se-allora confronto tra due numeri 00:09:00
3.7 Un altro esempio di ciclo infinito 00:06:00
3.8 Un esempio di ciclo infinito 00:05:00
Gestire i dati e le informazioni: le variabili
4.1 Introduzione alle variabili 00:11:00
4.2 Un programma per la somma con le variabili 00:09:00
4.3 Le liste 00:07:00
4.4 Statistica con le liste 00:13:00
4.5 Calcolo di minimo e massimo 00:06:00
4.6 Usiamo le variabili per costruire frasi complesse 00:10:00
Le istruzioni di aspetto in Scratch
5.1 Istruzioni di aspetto – prima parte 00:06:00
5.2 Istruzioni di aspetto – seconda parte 00:09:00
5.3 Programmare con le istruzioni di aspetto – Prima parte 00:05:00
5.4 Programmare con le istruzioni di aspetto – Seconda parte 00:06:00
Le istruzioni di movimento in Scratch
6.1 Le istruzioni di movimento – Prima parte 00:10:00
6.2 Le istruzioni di movimento – Seconda parte 00:02:00
6.3 Approfondimenti sulle istruzioni 00:04:00
Sprite e sfondi
7.1 Gli sprite – prima parte 00:02:00
7.2 Gli sprite – seconda parte 00:02:00
7.3 Introduzione agli sfondi – prima parte 00:03:00
7.4 Effetti sugli sfondi 00:02:00
7.5 I suoni in Scratch 00:07:00
7.6 L’editor dei suoni 00:04:00
7.7 Creare app musicali con Sprite e suoni 00:09:00
Le istruzioni multimediali
8.1 Introduzione alla multimedialità in Scratch 00:06:00
I sensori e l'interattività
9.1 Introduzione agli eventi 00:07:00
9.2 Interattività con i tasti della tastiera 00:07:00
9.3 Il sistema dei messaggi in Scratch 00:04:00
9.4 Impostiamo il dialogo tra due personaggi coi messaggi 00:11:00
Integriamo: le estensioni
10.1 Introduzione alle estensioni 00:05:00
10.2 Introduzione alla musica in Scratch 00:04:00
10.3 Realizziamo una traccia musicale in Scratch 00:05:00
10.4 Le estensioni per il disegno 00:09:00
10.5 Disegniamo gli assi cartesiani 00:04:00
10.6 Disegniamo una figura geometrica con le istruzioni di disegno 00:05:00
10.7 L’estensione traduttore 00:08:00
10.8 L’estensione sintesi vocale 00:08:00
10.9 Integrare traduzione e sintesi vocale 00:08:00
Tutorial su alcuni casi d'uso
11.1 Un gioco sulle tabelline 00:14:00
11.2 Un programma di geometria, stella di figure geometriche 00:11:00
11.5 Pacman con Scratch 00:13:00
11.6 Pong con Scratch 00:08:00
11.7 Orologio analogico 00:09:00
Strumenti alternativi a Scratch
12.1 Introduzione alle alternative a Scratch 00:04:00
12.2 Blockly 00:07:00
12.3 code.org – prima parte 00:07:00
12.4 code.org – seconda parte 00:07:00
12.5 BlocksCad 00:05:00
12.6 Scratch off line 00:05:00
12.7 Scratch jr 00:03:00
Il Coding per i piccoli
13.1 Introduzione a Scratch jr 00:06:00
13.2 Alcuni esempi di codice in Scratch jr 00:04:00
13.3 Gli eventi e le istruzioni di movimento in Scratch jr 00:05:00
13.4 Le istruzioni di aspetto in Scratch jr 00:03:00
13.5 I cicli in Scratch jr 00:04:00
13.6 I messaggi e i dialoghi in Scratch jr 00:05:00
13.7 La grafica, gli sprite e le scene in Scrath jr 00:07:00
13.8 Costruiamo una storia con Scratch jr 00:08:00
Condurre percorsi Coding: CSFirst
14.1 Introduzione a CSFirst 00:06:00
14.2 Panoramica di CSFirst 00:07:00
14.3 Accesso come docente, creazione di un corso 00:06:00
14.4 Panoramica di un corso 00:02:00
14.5 Introduzione al tema narrazione 00:08:00
14.6 Introduzione al tema gioco 00:04:00
Esame conclusivo
Esame finale – Certificazione Coding 01:00:00

Recensioni del corso

4.5

4.5
recensioni
  • 5 stelle0
  • 4 stelle0
  • 3 stelle0
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0

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