fbpx

Master in “Gestione della classe e dinamiche relazionali”

ATTESTATO DA  40  ORE – Valido per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti.

CODICE SOFIA 61135


COSA IMPARERAI

  1. Utilizzare le competenze emotive per accedere a uno spazio d’ascolto,  in cui ogni studente si può sentire libero di esprimere il proprio personale talento.
  2. Strategie, tecniche e strumenti per far fronte a situazioni problematiche  a livello di singolo e di classe.
  3. Realizzare attività per stimolare l’armonia nel gruppo e favorire un clima di classe positivo.

DESCRIZIONE

La gestione della classe include tutto ciò che l’insegnante può mettere in atto per incentivare l’interesse e la partecipazione dei suoi studenti nei confronti delle diverse attività di classe e per riuscire a creare ambienti di apprendimento significativi e stimolanti.

Ricerche e studi recenti, ma anche esperienze personali degli insegnanti, evidenziano come la gestione della classe sia diventata in questi ultimi anni una competenza fondamentale nella quotidiana attività didattica.

L’impresa, però, non è sempre facile e per questa ragione dovrebbe basarsi su solide conoscenze, derivate dallo studio e dalla conoscenza dei bisogni personali e psicologici degli allievi, oltre che su competenze relazionali e professionali, per riuscire a trovare e a utilizzare metodi che favoriscano l’apprendimento, soddisfacendo i bisogni di studio dei singoli e dell’intero gruppo classe.

Se nel passato, gestire la classe era sinonimo di mantenere l’ordine e la disciplina, oggi i contesti educativi sono sistemi sempre più complessi e saper gestire le dinamiche relazionali al loro interno significa conoscere i propri studenti e le loro situazioni personali e/o familiari; saper proporre attività significative ma accattivanti; saper condurre ciascuno sulla strada del successo scolastico.

STRUTTURA

Il corso è composto da 10 sezioni teorico-illustrative:

    1. Apprendere l’intelligenza emotiva;
    2. Pedagogia delle emozioni;
    3. Alfabetizzazione emotiva;
    4. Emozioni e relazioni;
    5. La gestione del conflitto in classe;
    6. Il sistema educativo contemporaneo e il ruolo delle emozioni;
    7. Giochi di creatività per accrescere i livelli di intelligenza emotiva;
    8. Giochi per migliorare il livello d’attenzione, accrescere l’autostima, gestire i conflitti, motivare e incoraggiare l’apprendimento;
    9. Giochi per stimolare l’empatia e prevenire le conflittualità nel gruppo;
    10. Attività pratiche per l’inclusione di allievi con DSA.

DESTINATARI

Il corso è aperto a tutti.

E’ particolarmente indicato per insegnanti ed educatori delle scuole di ogni ordine e grado, pedagogisti, animatori.

Programma del Corso

Intelligenza Emotiva
Importanza di educare alle emozioni 00:05:00
Intelligenza e intelligenza emotiva 00:06:00
Filtri emotivi ed empatia 00:07:00
Gestire i conflitti con Intelligenza Emotiva 00:08:00
Emozioni e comunicazione 00:10:00
Allenare l’Intelligenza Emotiva 00:05:00
Pedagogia delle emozioni
Per una pedagogia delle emozioni 00:12:00
Educazione e Intelligenza Emotiva 00:08:00
A che servono le emozioni 00:11:00
Alfabetizzazione emotiva
Quante e quali  sono le emozioni FREE 00:10:00
Le emozioni – Gioia e tristezza 00:10:00
Le emozioni – Rabbia 00:09:00
Gestire e canalizzare la rabbia 00:05:00
Le emozioni – Espressione mimica della rabbia 00:08:00
Le emozioni – Paura 00:08:00
Le emozioni – Disgusto, disprezzo, sorpresa 00:10:00
Le emozioni – Timidezza, vergogna, colpa, imbarazzo 00:10:00
Emozioni e relazioni
Emozioni e relazioni 00:09:00
Emozioni e comunicazione 00:12:00
Emozioni per conoscere se stessi 00:10:00
Imitazione e rinforzo 00:11:00
Equilibrio 00:04:00
La gestione del conflitto in classe
Il conflitto 00:08:00
Violenza e apprendimento conflittuale 00:08:00
Il conflitto in classe 00:08:00
Il sistema educativo contemporaneo e il ruolo delle emozioni
1 – Le emozioni nella scuola di oggi 00:09:00
2 – Restituire il sorriso alla scuola 00:11:00
3 – Intelligenza emotiva come competenza necessaria 00:10:00
4 – Riposizionamento e sequestro emotivo 00:10:00
5 – Il feedback emotivo in classe 00:10:00
6 – Scuola formare o informare 00:12:00
7 – Educazione come processo basato sul coinvolgimento 00:08:00
8 – Il concetto di holding educativa 00:07:00
9 – Le competenze relazionali 00:08:00
10 – Lo stile educativo di un tempo e il sistema della punizione 00:09:00
11 – Il sistema educativo amicale 00:08:00
12 – I ragazzi e la scuola 00:11:00
13 – Funzione sociale del branco 00:12:00
14 – Le emozioni in classe 00:07:00
15 – La competenza tecnica non basta 00:07:00
16.0 – Insegnanti responsabili 00:13:00
16.1 – Resistere alla sensazione di fallimento 00:11:00
17 – Creatività emozioni e benessere a scuola. 00:08:00
Giochi
Portare in scena le emozioni FREE 00:04:00
Alfabetizzazione emotiva e prevenzione del conflitto 00:05:00
Il gioco del riconoscimento delle emozioni 00:05:00
Il gioco dell’empatia 00:04:00
Riconoscere, nominare, esprimere le emozioni 00:05:00
Esprimere e riconoscere le emozioni riflesse 00:05:00
Prevenire il conflitto con la danza della piuma 00:05:00
Parole di emozioni 00:08:00
Metodo Autobiografico Creativo per sviluppare intelligenza emotiva 00:09:00
Il gioco EQ 00:15:00
Giochi per migliorare il livello d’attenzione, accrescere l’autostima, gestire i conflitti, motivare e incoraggiare l’apprendimento
Sviluppare l’autostima – Attività pratiche 00:03:00
Attenzione – Attività pratiche 00:04:00
Apprendimento efficace – Attività pratiche 00:05:00
Prevenire i conflitti in classe – Attività pratiche 00:05:00
Motivazione – Attività pratiche 00:05:00
Giochi per stimolare l'empatia e prevenire le conflittualità nel gruppo
08 – Entrare in sintonia 00:09:00
09 – Nodi di relazioni 00:07:00
10 – Espressione corporea per fare gruppo 00:07:00
11 – Empatia mettersi al posto degli altri 00:10:00
12 – Le parole che ci uniscono 00:08:00
13 – Imitazione e empatia 00:09:00
Attività pratiche per l'inclusione di allievi con DSA
#1 Il risveglio dell’orso 00:05:00
Testo – Il risveglio dell’orso 00:05:00
#2 Il gioco degli stop 00:04:00
#3 Tranne 1 FREE 00:04:00
#4 Il volo e la caduta 00:05:00
#5 Alberi nel bosco 00:03:00
#6 Palloncini volanti 00:03:00
#7 Lascia il segno 00:03:00
#8 La danza delle piccole mani 00:03:00
#9 Coro di mani 00:03:00
#10 Il filo 00:05:00
#11 Elastici 00:03:00
Ebook
Ebook – L’arte di insegnare 00:00:00
Ebook – Giochi di creatività per l’intelligenza emotiva dei bambini 00:00:00
Ebook – L’Arteterapia nello sviluppo del bambino 00:00:00
Ebook – L’intelligenza emotiva negli ambienti di apprendimento 00:00:00
Ebook – La scuola del futuro 00:00:00
Prova conclusiva
Verifica conclusiva 00:00:00

Recensioni del corso

4.7

4.7
19 recensioni
  • 5 stelle14
  • 4 stelle5
  • 3 stelle0
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0
  1. Recensione corso

    5

    Il corso è ottimo dal punto di vista dei contenuti psicologici. Per gli aspetti pratici lo vedo adatto per insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria, eventualmente secondaria di I grado.

  2. Ottimo corso

    5

    Il corso è ben fatto e analizza in modo abbastanza completo le dinamiche relazionali e le emozioni. Le attività e i giochi proposti sono molti ma ne avrei preferiti alcuni mirati agli adolescenti in un contesto scolastico.

  3. 4

    Il corso è strutturato molto bene ed illustra chiaramente le nozioni fondamentali e l’importanza dello sviluppo dell’intelligenza emotiva. La parte pratica riguardante i giochi è abbastanza interessante ma è rivolta per lo più ai bambini di scuola primaria e ai formatori/insegnanti lasciando poco margine di utilizzo per i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

  4. 4

    Il corso è stato interessante riguardo all’analisi dei tipi di intelligenza, fattori e dinamiche relazionali che possono influenzare le emozioni e l’apprendimento. Le attività e i giochi proposti sono molti ma non sempre attuabili in questo momento a causa di regole relative al distanziamento .

  5. Grazie

    5

    Un corso interessante che offre spunti operativi e che affronta tematiche assolutamente attuali ed importanti. La società diventa progressivamente più disfunzionale e chi si occupa di educazione deve avere gli strumenti per cercare di cambiare le cose.
    La possibilità di seguire le lezioni in modalità asincrona, senza limiti di tempo, è un vantaggio non indifferente, in quanto consente di formarsi senza aumentare i livelli di stress già elevati della nostra professione.

  6. 5

    Corso molto utile. Ha dato voce, termini corretti e teorie appropriate ai miei pensieri e alle mie riflessioni, sia in ambito personale, sia in ambito professionale. Approfondirò ulteriormente.

  7. recensione

    5

    ottimo corso con spunti interessanti

  8. 5

    Corso interessante, con spunti pratici.

  9. Master in gestione della classe e dinamiche relazionali

    5

    Ottimo corso. Ben strutturato e completo.

  10. OTTIMO CORSO

    5

    Il corso è stato utile ed interessante. Nella parte teorica vengono analizzati in modo chiaro e dettagliato i vari tipi di intelligenza, i fattori e le dinamiche relazionali che influenzano le emozioni e, di conseguenza, l’apprendimento. Vengono inoltre consigliate strategie per saper gestire le varie dinamiche relazionali che si creano all’interno di un gruppo classe e metodi per favorire l’apprendimento, soddisfacendo i bisogni di tutti gli alunni. Ho trovato molto interessante la parte dedicata al ruolo delle emozioni in quanto permette al docente di comprendere le motivazioni di certi comportamenti che spesso nascono in contesti esterni alla scuola (famiglia in primis). Nella seconda parte, pratica, vengono presentati giochi accattivanti e attività significative volti soprattutto ad accrescere i livelli di intelligenza emotiva, gestire i conflitti, migliorare il livello d’attenzione e l’autostima. A mio parere si tratta di attività coinvolgenti ed originali, ma alcune sono difficilmente utilizzabili nelle scuole per mancanza di spazi adeguati.
    La parte finale è dedicata all’inclusione di allievi con DSA.
    Il corso offre la possibilità di seguire le lezioni in modalità asincrona e senza limiti di tempo. Trovo questo un vantaggio non indifferente, in quanto consente ad ogni docente di apprendere al proprio ritmo.

  11. Master della gestione dei conflitti e dinamiche relazionali

    5

    Il corso è risultato molto interessante sia per i contenuti pedagogici che per le attività pratiche.

  12. Master in “Gestione della classe e dinamiche relazionali”

    4

    Corso ben strutturato, sebbene forse andrebbe specificato meglio nella descrizione generale che le attività proposte (varie e interessanti) sono per lo più adattabili a contesti di scuola dell’infanzia e della primaria. Non concordo sulla visione del docente circa le differenze tra i sessi nelle reazioni emotive: non sono da imputare a fattori genetici ma ambientali. Sicuramente le tematiche affrontate sono di grande attualità e corsi del genere dovrebbero essere diffusamente proposti al personale docente.

  13. Gestione della classe e dinamiche relazionali

    5

    Il corso è stato molto interessante chiaro e seguibile,non solo nelle nozioni e nell’importanza dello sviluppo dell’intelligenza emotiva, come nel corso intelligenza emotiva negli ambienti di apprendimento, ma anche in tutti gli altri contenuti. La parte pratica dei giochi è abbastanza interessante ma la vedo più rivolta ai bambini di scuola primaria.

  14. Gestione della classe e dinamiche relazionali

    4

    Corso molto interessante, ben strutturato. Le attività proposte sono stimolanti ma poco attuabili nella scuola secondaria di secondo grado.

  15. Ottimo corso

    4

    Il corso, completo nei contenuti ed efficace nella metodologia di somministrazione, è utilissimo, a mio parere, anche per gli insegnanti di sc. sec. di primo e secondo grado dato che molto spesso troviamo difronte ancora studenti poco maturi nella gestione dei sentimenti o nel dare un nome a ciò che provano. Dunque si possono adattare i contenuti del master – prettamente per i primi due gradi di scuola – e le attività proposte anche a preadolescenti ed adolescenti. Forse avrei inserito delle verifiche / test intermedi per verificare i contenuti appresi. Molto consigliato, nel complesso, come master.

  16. Cinque stelle!

    5

    Molto interessante e pieno di spunti

  17. Suggerimenti utili e consigli

    5

    Consiglio il corso a chiunque voglia dotarsi di un bagaglio di attività pratiche attraverso cui mettere in atto la teoria sulle emozioni.

  18. Master in gestione della classe e dinamiche relazionali

    5

    Corso interessante e ben strutturato, ho problemi a scaricare l’attestato perchè sul mio computer non funziona outlook e

  19. Stimolante

    5

    Il corso nell’intera strutturazione propone molti stimoli facilmente attuabili nelle classi soprattutto della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, utili alla promozione del benessere degli alunni.
    Le mie aspettative formative sono state pienamente soddisfatte.
    Dott.ssa P. Cinzia Salomone

585 STUDENTI ISCRITTI
Artedo Academy Copyright © 2019-2025

Artedo Network Srl

viale Oronzo Quarta n° 24 - 73100 LECCE

Mail: academy@artedo.it
Tel: (+39) 0832 601223

P.IVA 04618720751

immagine

Termini e condizioni
Privacy Policy
Cookie Policy

Su
 
gtag('config', 'UA-155302952-1');