fbpx
  • LOGIN
  • Nessun prodotto nel carrello.

Master in “Gestione della classe e dinamiche relazionali”

VIDEOLEZIONI ONLINE SU PIATTAFORMA, DISPONIBILI 24H/24, DA TUTTI I DISPOSITIVI. PER SEMPRE.

ATTESTATO DA  40  ORE – Valido per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti.

CODICE SOFIA 61135


COSA IMPARERAI

  1. Utilizzare le competenze emotive per accedere a uno spazio d’ascolto,  in cui ogni studente si può sentire libero di esprimere il proprio personale talento.
  2. Strategie, tecniche e strumenti per far fronte a situazioni problematiche  a livello di singolo e di classe.
  3. Realizzare attività per stimolare l’armonia nel gruppo e favorire un clima di classe positivo.

DESCRIZIONE

La gestione della classe include tutto ciò che l’insegnante può mettere in atto per incentivare l’interesse e la partecipazione dei suoi studenti nei confronti delle diverse attività di classe e per riuscire a creare ambienti di apprendimento significativi e stimolanti.

Ricerche e studi recenti, ma anche esperienze personali degli insegnanti, evidenziano come la gestione della classe sia diventata in questi ultimi anni una competenza fondamentale nella quotidiana attività didattica.

L’impresa, però, non è sempre facile e per questa ragione dovrebbe basarsi su solide conoscenze, derivate dallo studio e dalla conoscenza dei bisogni personali e psicologici degli allievi, oltre che su competenze relazionali e professionali, per riuscire a trovare e a utilizzare metodi che favoriscano l’apprendimento, soddisfacendo i bisogni di studio dei singoli e dell’intero gruppo classe.

Se nel passato, gestire la classe era sinonimo di mantenere l’ordine e la disciplina, oggi i contesti educativi sono sistemi sempre più complessi e saper gestire le dinamiche relazionali al loro interno significa conoscere i propri studenti e le loro situazioni personali e/o familiari; saper proporre attività significative ma accattivanti; saper condurre ciascuno sulla strada del successo scolastico.

STRUTTURA

Il corso è composto da 10 sezioni teorico-illustrative:

    1. Apprendere l’intelligenza emotiva;
    2. Pedagogia delle emozioni;
    3. Alfabetizzazione emotiva;
    4. Emozioni e relazioni;
    5. La gestione del conflitto in classe;
    6. Il sistema educativo contemporaneo e il ruolo delle emozioni;
    7. Giochi di creatività per accrescere i livelli di intelligenza emotiva;
    8. Giochi per migliorare il livello d’attenzione, accrescere l’autostima, gestire i conflitti, motivare e incoraggiare l’apprendimento;
    9. Giochi per stimolare l’empatia e prevenire le conflittualità nel gruppo;
    10. Attività pratiche per l’inclusione di allievi con DSA.

DESTINATARI

Il corso è aperto a tutti.

E’ particolarmente indicato per insegnanti ed educatori delle scuole di ogni ordine e grado, pedagogisti, animatori.

 

DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE
Il corso è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l’acquisto, il corso sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata per frequentare il corso online, anche da un diverso dispositivo, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l’ultima volta.

 

Master in “Gestione della classe e dinamiche relazionali”

Scopri gli altri master di ARTEDO ACADEMY Clicca qui

Programma del Corso

Intelligenza Emotiva
Importanza di educare alle emozioni 00:05:00
Intelligenza e intelligenza emotiva 00:06:00
Filtri emotivi ed empatia 00:07:00
Gestire i conflitti con Intelligenza Emotiva 00:08:00
Emozioni e comunicazione 00:10:00
Allenare l’Intelligenza Emotiva 00:05:00
Pedagogia delle emozioni
Per una pedagogia delle emozioni 00:12:00
Educazione e Intelligenza Emotiva 00:08:00
A che servono le emozioni 00:11:00
Alfabetizzazione emotiva
Quante e quali  sono le emozioni FREE 00:10:00
Le emozioni – Gioia e tristezza 00:10:00
Le emozioni – Rabbia 00:09:00
Gestire e canalizzare la rabbia 00:05:00
Le emozioni – Espressione mimica della rabbia 00:08:00
Le emozioni – Paura 00:08:00
Le emozioni – Disgusto, disprezzo, sorpresa 00:10:00
Le emozioni – Timidezza, vergogna, colpa, imbarazzo 00:10:00
Emozioni e relazioni
Emozioni e relazioni 00:09:00
Emozioni e comunicazione 00:12:00
Emozioni per conoscere se stessi 00:10:00
Imitazione e rinforzo 00:11:00
Equilibrio 00:04:00
La gestione del conflitto in classe
Il conflitto 00:08:00
Violenza e apprendimento conflittuale 00:08:00
Il conflitto in classe 00:08:00
Il sistema educativo contemporaneo e il ruolo delle emozioni
1 – Le emozioni nella scuola di oggi 00:09:00
2 – Restituire il sorriso alla scuola 00:11:00
3 – Intelligenza emotiva come competenza necessaria 00:10:00
4 – Riposizionamento e sequestro emotivo 00:10:00
5 – Il feedback emotivo in classe 00:10:00
6 – Scuola formare o informare 00:12:00
7 – Educazione come processo basato sul coinvolgimento 00:08:00
8 – Il concetto di holding educativa 00:07:00
9 – Le competenze relazionali 00:08:00
10 – Lo stile educativo di un tempo e il sistema della punizione 00:09:00
11 – Il sistema educativo amicale 00:08:00
12 – I ragazzi e la scuola 00:11:00
13 – Funzione sociale del branco 00:12:00
14 – Le emozioni in classe 00:07:00
15 – La competenza tecnica non basta 00:07:00
16.0 – Insegnanti responsabili 00:13:00
16.1 – Resistere alla sensazione di fallimento 00:11:00
17 – Creatività emozioni e benessere a scuola. 00:08:00
Giochi
Portare in scena le emozioni FREE 00:04:00
Alfabetizzazione emotiva e prevenzione del conflitto 00:05:00
Il gioco del riconoscimento delle emozioni 00:05:00
Il gioco dell’empatia 00:04:00
Riconoscere, nominare, esprimere le emozioni 00:05:00
Esprimere e riconoscere le emozioni riflesse 00:05:00
Prevenire il conflitto con la danza della piuma 00:05:00
Parole di emozioni 00:08:00
Metodo Autobiografico Creativo per sviluppare intelligenza emotiva 00:09:00
Il gioco EQ 00:15:00
Giochi per migliorare il livello d’attenzione, accrescere l’autostima, gestire i conflitti, motivare e incoraggiare l’apprendimento
Sviluppare l’autostima – Attività pratiche 00:03:00
Attenzione – Attività pratiche 00:04:00
Apprendimento efficace – Attività pratiche 00:05:00
Prevenire i conflitti in classe – Attività pratiche 00:05:00
Motivazione – Attività pratiche 00:05:00
Giochi per stimolare l'empatia e prevenire le conflittualità nel gruppo
08 – Entrare in sintonia 00:09:00
09 – Nodi di relazioni 00:07:00
10 – Espressione corporea per fare gruppo 00:07:00
11 – Empatia mettersi al posto degli altri 00:10:00
12 – Le parole che ci uniscono 00:08:00
13 – Imitazione e empatia 00:09:00
Attività pratiche per l'inclusione di allievi con DSA
#1 Il risveglio dell’orso 00:05:00
Testo – Il risveglio dell’orso 00:05:00
#2 Il gioco degli stop 00:04:00
#3 Tranne 1 FREE 00:04:00
#4 Il volo e la caduta 00:05:00
#5 Alberi nel bosco 00:03:00
#6 Palloncini volanti 00:03:00
#7 Lascia il segno 00:03:00
#8 La danza delle piccole mani 00:03:00
#9 Coro di mani 00:03:00
#10 Il filo 00:05:00
#11 Elastici 00:03:00
Ebook
Ebook – L’arte di insegnare 00:00:00
Ebook – Giochi di creatività per l’intelligenza emotiva dei bambini 00:00:00
Ebook – L’Arteterapia nello sviluppo del bambino 00:00:00
Ebook – L’intelligenza emotiva negli ambienti di apprendimento 00:00:00
Ebook – La scuola del futuro 00:00:00

Recensioni del corso

5

5
5 recensioni
  • 5 stelle5
  • 4 stelle0
  • 3 stelle0
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0
  1. Corso eccellente

    5

    Eccellenti i formatori. Il corso molto interessante ,scorrevole, ti coinvolge tantissimo. Eccellente l’ alternarsi di teoria e pratica.

  2. un corso interessantissimo

    5

    Ho seguito il Master “gestione della classe” che ho trovato interessantissimo e ricco di spunti applicabili in classe. Non è un corso puramente teorico ma dà moltissimi esempi di cosa, concretamente, possiamo fare in classe ogni giorno di fronte ad alcune difficoltà. Non è la prima volta che studio con Artedo, sapevo già di affidarmi a degli ottimi professionisti (ho anche seguito il master annuale di Arteterapia).

  3. Ti apre gli occhi

    5

    Insegno da tanti anni e ho seguito molteplici corsi di formazione/aggiornamento, questo di Artedo è stato il migliore. E’ evidente l’alta professionalità dei docenti che ti accompagnano in un viaggio teorico e pratico e ti offrono nuove prospettive. Il corso ti arricchisce come insegnante e come essere umano.
    Grazie, team di Artedo.

  4. Corso interessantissimo

    5

    All’inizio mi spaventavano un po’ le 40 ore di formazione ma una volta iniziato è stato coinvolgente e molto scorrevole. Il fatto di scegliere, come e quando seguire il corso, lo rende comodissimo.
    Eccellenti i formatori. Interessanti le tematiche. Non solo teoria ma molta pratica.
    Eccellente.

  5. 5

    Il master gestione della classe è stato molto interessante, coinvolgente e accattivante mi è piaciuto tantissimo.Grazie a questi eccellenti professori.

334 STUDENTI ISCRITTI
Artedo Academy Copyright © 2019-2022

Artedo Network Srl

viale Oronzo Quarta n° 24 - 73100 LECCE

Mail: academy@artedo.it
Tel: (+39) 0832 601223

P.IVA 04618720751

immagine


Termini e condizioni
Privacy Policy
Cookie Policy

top
 
gtag('config', 'UA-155302952-1');