Master in “Gestione della classe e dinamiche relazionali”
VIDEOLEZIONI ONLINE SU PIATTAFORMA, DISPONIBILI 24H/24, DA TUTTI I DISPOSITIVI. PER SEMPRE.
ATTESTATO DA 40 ORE – Valido per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti.
CODICE SOFIA 61135
COSA IMPARERAI
- Utilizzare le competenze emotive per accedere a uno spazio d’ascolto, in cui ogni studente si può sentire libero di esprimere il proprio personale talento.
- Strategie, tecniche e strumenti per far fronte a situazioni problematiche a livello di singolo e di classe.
- Realizzare attività per stimolare l’armonia nel gruppo e favorire un clima di classe positivo.
DESCRIZIONE
La gestione della classe include tutto ciò che l’insegnante può mettere in atto per incentivare l’interesse e la partecipazione dei suoi studenti nei confronti delle diverse attività di classe e per riuscire a creare ambienti di apprendimento significativi e stimolanti.
Ricerche e studi recenti, ma anche esperienze personali degli insegnanti, evidenziano come la gestione della classe sia diventata in questi ultimi anni una competenza fondamentale nella quotidiana attività didattica.
L’impresa, però, non è sempre facile e per questa ragione dovrebbe basarsi su solide conoscenze, derivate dallo studio e dalla conoscenza dei bisogni personali e psicologici degli allievi, oltre che su competenze relazionali e professionali, per riuscire a trovare e a utilizzare metodi che favoriscano l’apprendimento, soddisfacendo i bisogni di studio dei singoli e dell’intero gruppo classe.
Se nel passato, gestire la classe era sinonimo di mantenere l’ordine e la disciplina, oggi i contesti educativi sono sistemi sempre più complessi e saper gestire le dinamiche relazionali al loro interno significa conoscere i propri studenti e le loro situazioni personali e/o familiari; saper proporre attività significative ma accattivanti; saper condurre ciascuno sulla strada del successo scolastico.
STRUTTURA
Il corso è composto da 10 sezioni teorico-illustrative:
-
- Apprendere l’intelligenza emotiva;
- Pedagogia delle emozioni;
- Alfabetizzazione emotiva;
- Emozioni e relazioni;
- La gestione del conflitto in classe;
- Il sistema educativo contemporaneo e il ruolo delle emozioni;
- Giochi di creatività per accrescere i livelli di intelligenza emotiva;
- Giochi per migliorare il livello d’attenzione, accrescere l’autostima, gestire i conflitti, motivare e incoraggiare l’apprendimento;
- Giochi per stimolare l’empatia e prevenire le conflittualità nel gruppo;
- Attività pratiche per l’inclusione di allievi con DSA.
DESTINATARI
Il corso è aperto a tutti.
E’ particolarmente indicato per insegnanti ed educatori delle scuole di ogni ordine e grado, pedagogisti, animatori.
DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE
Il corso è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l’acquisto, il corso sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata per frequentare il corso online, anche da un diverso dispositivo, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l’ultima volta.
Master in “Gestione della classe e dinamiche relazionali”
Scopri gli altri master di ARTEDO ACADEMY Clicca qui
Programma del Corso
Intelligenza Emotiva | |||
Importanza di educare alle emozioni | 00:05:00 | ||
Intelligenza e intelligenza emotiva | 00:06:00 | ||
Filtri emotivi ed empatia | 00:07:00 | ||
Gestire i conflitti con Intelligenza Emotiva | 00:08:00 | ||
Emozioni e comunicazione | 00:10:00 | ||
Allenare l’Intelligenza Emotiva | 00:05:00 | ||
Pedagogia delle emozioni | |||
Per una pedagogia delle emozioni | 00:12:00 | ||
Educazione e Intelligenza Emotiva | 00:08:00 | ||
A che servono le emozioni | 00:11:00 | ||
Alfabetizzazione emotiva | |||
Quante e quali sono le emozioni | FREE | 00:10:00 | |
Le emozioni – Gioia e tristezza | 00:10:00 | ||
Le emozioni – Rabbia | 00:09:00 | ||
Gestire e canalizzare la rabbia | 00:05:00 | ||
Le emozioni – Espressione mimica della rabbia | 00:08:00 | ||
Le emozioni – Paura | 00:08:00 | ||
Le emozioni – Disgusto, disprezzo, sorpresa | 00:10:00 | ||
Le emozioni – Timidezza, vergogna, colpa, imbarazzo | 00:10:00 | ||
Emozioni e relazioni | |||
Emozioni e relazioni | 00:09:00 | ||
Emozioni e comunicazione | 00:12:00 | ||
Emozioni per conoscere se stessi | 00:10:00 | ||
Imitazione e rinforzo | 00:11:00 | ||
Equilibrio | 00:04:00 | ||
La gestione del conflitto in classe | |||
Il conflitto | 00:08:00 | ||
Violenza e apprendimento conflittuale | 00:08:00 | ||
Il conflitto in classe | 00:08:00 | ||
Il sistema educativo contemporaneo e il ruolo delle emozioni | |||
1 – Le emozioni nella scuola di oggi | 00:09:00 | ||
2 – Restituire il sorriso alla scuola | 00:11:00 | ||
3 – Intelligenza emotiva come competenza necessaria | 00:10:00 | ||
4 – Riposizionamento e sequestro emotivo | 00:10:00 | ||
5 – Il feedback emotivo in classe | 00:10:00 | ||
6 – Scuola formare o informare | 00:12:00 | ||
7 – Educazione come processo basato sul coinvolgimento | 00:08:00 | ||
8 – Il concetto di holding educativa | 00:07:00 | ||
9 – Le competenze relazionali | 00:08:00 | ||
10 – Lo stile educativo di un tempo e il sistema della punizione | 00:09:00 | ||
11 – Il sistema educativo amicale | 00:08:00 | ||
12 – I ragazzi e la scuola | 00:11:00 | ||
13 – Funzione sociale del branco | 00:12:00 | ||
14 – Le emozioni in classe | 00:07:00 | ||
15 – La competenza tecnica non basta | 00:07:00 | ||
16.0 – Insegnanti responsabili | 00:13:00 | ||
16.1 – Resistere alla sensazione di fallimento | 00:11:00 | ||
17 – Creatività emozioni e benessere a scuola. | 00:08:00 | ||
Giochi | |||
Portare in scena le emozioni | FREE | 00:04:00 | |
Alfabetizzazione emotiva e prevenzione del conflitto | 00:05:00 | ||
Il gioco del riconoscimento delle emozioni | 00:05:00 | ||
Il gioco dell’empatia | 00:04:00 | ||
Riconoscere, nominare, esprimere le emozioni | 00:05:00 | ||
Esprimere e riconoscere le emozioni riflesse | 00:05:00 | ||
Prevenire il conflitto con la danza della piuma | 00:05:00 | ||
Parole di emozioni | 00:08:00 | ||
Metodo Autobiografico Creativo per sviluppare intelligenza emotiva | 00:09:00 | ||
Il gioco EQ | 00:15:00 | ||
Giochi per migliorare il livello d’attenzione, accrescere l’autostima, gestire i conflitti, motivare e incoraggiare l’apprendimento | |||
Sviluppare l’autostima – Attività pratiche | 00:03:00 | ||
Attenzione – Attività pratiche | 00:04:00 | ||
Apprendimento efficace – Attività pratiche | 00:05:00 | ||
Prevenire i conflitti in classe – Attività pratiche | 00:05:00 | ||
Motivazione – Attività pratiche | 00:05:00 | ||
Giochi per stimolare l'empatia e prevenire le conflittualità nel gruppo | |||
08 – Entrare in sintonia | 00:09:00 | ||
09 – Nodi di relazioni | 00:07:00 | ||
10 – Espressione corporea per fare gruppo | 00:07:00 | ||
11 – Empatia mettersi al posto degli altri | 00:10:00 | ||
12 – Le parole che ci uniscono | 00:08:00 | ||
13 – Imitazione e empatia | 00:09:00 | ||
Attività pratiche per l'inclusione di allievi con DSA | |||
#1 Il risveglio dell’orso | 00:05:00 | ||
Testo – Il risveglio dell’orso | 00:05:00 | ||
#2 Il gioco degli stop | 00:04:00 | ||
#3 Tranne 1 | FREE | 00:04:00 | |
#4 Il volo e la caduta | 00:05:00 | ||
#5 Alberi nel bosco | 00:03:00 | ||
#6 Palloncini volanti | 00:03:00 | ||
#7 Lascia il segno | 00:03:00 | ||
#8 La danza delle piccole mani | 00:03:00 | ||
#9 Coro di mani | 00:03:00 | ||
#10 Il filo | 00:05:00 | ||
#11 Elastici | 00:03:00 | ||
Ebook | |||
Ebook – L’arte di insegnare | 00:00:00 | ||
Ebook – Giochi di creatività per l’intelligenza emotiva dei bambini | 00:00:00 | ||
Ebook – L’Arteterapia nello sviluppo del bambino | 00:00:00 | ||
Ebook – L’intelligenza emotiva negli ambienti di apprendimento | 00:00:00 | ||
Ebook – La scuola del futuro | 00:00:00 | ||
Prova conclusiva | |||
Verifica conclusiva | 00:00:00 |
Corso eccellente
Eccellenti i formatori. Il corso molto interessante ,scorrevole, ti coinvolge tantissimo. Eccellente l’ alternarsi di teoria e pratica.
un corso interessantissimo
Ho seguito il Master “gestione della classe” che ho trovato interessantissimo e ricco di spunti applicabili in classe. Non è un corso puramente teorico ma dà moltissimi esempi di cosa, concretamente, possiamo fare in classe ogni giorno di fronte ad alcune difficoltà. Non è la prima volta che studio con Artedo, sapevo già di affidarmi a degli ottimi professionisti (ho anche seguito il master annuale di Arteterapia).
Ti apre gli occhi
Insegno da tanti anni e ho seguito molteplici corsi di formazione/aggiornamento, questo di Artedo è stato il migliore. E’ evidente l’alta professionalità dei docenti che ti accompagnano in un viaggio teorico e pratico e ti offrono nuove prospettive. Il corso ti arricchisce come insegnante e come essere umano.
Grazie, team di Artedo.
Corso interessantissimo
All’inizio mi spaventavano un po’ le 40 ore di formazione ma una volta iniziato è stato coinvolgente e molto scorrevole. Il fatto di scegliere, come e quando seguire il corso, lo rende comodissimo.
Eccellenti i formatori. Interessanti le tematiche. Non solo teoria ma molta pratica.
Eccellente.
Il master gestione della classe è stato molto interessante, coinvolgente e accattivante mi è piaciuto tantissimo.Grazie a questi eccellenti professori.
infiniti spunti-
Questo corso offre a chi lo segue molti spunti per attività in classe, che possono essere adattate in modo personale a gruppi con età diverse. La modalità di presentazione dei moduli è perfetta per chi, come docente, desidera conciliare gli impegni scolastici alla necessità di formarsi.
Il corso è stato molto esaustivo , completo nei contenuti, ricco di spunti e attività
8
Molto interessante
Corso caldamente consigliato per i numerosi e validi contenuti offertimi e che, in qualità di docente, ho avuto modo di applicare in classe.
Ricco di spunti
Corso molto valido, pieno di spunti