fbpx
  • LOGIN
  • Nessun prodotto nel carrello.

Master in “Gestione della classe e dinamiche relazionali”

ATTESTATO DA  40  ORE – Valido per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti.

CODICE SOFIA 61135


COSA IMPARERAI

  1. Utilizzare le competenze emotive per accedere a uno spazio d’ascolto,  in cui ogni studente si può sentire libero di esprimere il proprio personale talento.
  2. Strategie, tecniche e strumenti per far fronte a situazioni problematiche  a livello di singolo e di classe.
  3. Realizzare attività per stimolare l’armonia nel gruppo e favorire un clima di classe positivo.

DESCRIZIONE

La gestione della classe include tutto ciò che l’insegnante può mettere in atto per incentivare l’interesse e la partecipazione dei suoi studenti nei confronti delle diverse attività di classe e per riuscire a creare ambienti di apprendimento significativi e stimolanti.

Ricerche e studi recenti, ma anche esperienze personali degli insegnanti, evidenziano come la gestione della classe sia diventata in questi ultimi anni una competenza fondamentale nella quotidiana attività didattica.

L’impresa, però, non è sempre facile e per questa ragione dovrebbe basarsi su solide conoscenze, derivate dallo studio e dalla conoscenza dei bisogni personali e psicologici degli allievi, oltre che su competenze relazionali e professionali, per riuscire a trovare e a utilizzare metodi che favoriscano l’apprendimento, soddisfacendo i bisogni di studio dei singoli e dell’intero gruppo classe.

Se nel passato, gestire la classe era sinonimo di mantenere l’ordine e la disciplina, oggi i contesti educativi sono sistemi sempre più complessi e saper gestire le dinamiche relazionali al loro interno significa conoscere i propri studenti e le loro situazioni personali e/o familiari; saper proporre attività significative ma accattivanti; saper condurre ciascuno sulla strada del successo scolastico.

STRUTTURA

Il corso è composto da 10 sezioni teorico-illustrative:

    1. Apprendere l’intelligenza emotiva;
    2. Pedagogia delle emozioni;
    3. Alfabetizzazione emotiva;
    4. Emozioni e relazioni;
    5. La gestione del conflitto in classe;
    6. Il sistema educativo contemporaneo e il ruolo delle emozioni;
    7. Giochi di creatività per accrescere i livelli di intelligenza emotiva;
    8. Giochi per migliorare il livello d’attenzione, accrescere l’autostima, gestire i conflitti, motivare e incoraggiare l’apprendimento;
    9. Giochi per stimolare l’empatia e prevenire le conflittualità nel gruppo;
    10. Attività pratiche per l’inclusione di allievi con DSA.

DESTINATARI

Il corso è aperto a tutti.

E’ particolarmente indicato per insegnanti ed educatori delle scuole di ogni ordine e grado, pedagogisti, animatori.

Programma del Corso

Intelligenza Emotiva
Importanza di educare alle emozioni 00:05:00
Intelligenza e intelligenza emotiva 00:06:00
Filtri emotivi ed empatia 00:07:00
Gestire i conflitti con Intelligenza Emotiva 00:08:00
Emozioni e comunicazione 00:10:00
Allenare l’Intelligenza Emotiva 00:05:00
Pedagogia delle emozioni
Per una pedagogia delle emozioni 00:12:00
Educazione e Intelligenza Emotiva 00:08:00
A che servono le emozioni 00:11:00
Alfabetizzazione emotiva
Quante e quali  sono le emozioni FREE 00:10:00
Le emozioni – Gioia e tristezza 00:10:00
Le emozioni – Rabbia 00:09:00
Gestire e canalizzare la rabbia 00:05:00
Le emozioni – Espressione mimica della rabbia 00:08:00
Le emozioni – Paura 00:08:00
Le emozioni – Disgusto, disprezzo, sorpresa 00:10:00
Le emozioni – Timidezza, vergogna, colpa, imbarazzo 00:10:00
Emozioni e relazioni
Emozioni e relazioni 00:09:00
Emozioni e comunicazione 00:12:00
Emozioni per conoscere se stessi 00:10:00
Imitazione e rinforzo 00:11:00
Equilibrio 00:04:00
La gestione del conflitto in classe
Il conflitto 00:08:00
Violenza e apprendimento conflittuale 00:08:00
Il conflitto in classe 00:08:00
Il sistema educativo contemporaneo e il ruolo delle emozioni
1 – Le emozioni nella scuola di oggi 00:09:00
2 – Restituire il sorriso alla scuola 00:11:00
3 – Intelligenza emotiva come competenza necessaria 00:10:00
4 – Riposizionamento e sequestro emotivo 00:10:00
5 – Il feedback emotivo in classe 00:10:00
6 – Scuola formare o informare 00:12:00
7 – Educazione come processo basato sul coinvolgimento 00:08:00
8 – Il concetto di holding educativa 00:07:00
9 – Le competenze relazionali 00:08:00
10 – Lo stile educativo di un tempo e il sistema della punizione 00:09:00
11 – Il sistema educativo amicale 00:08:00
12 – I ragazzi e la scuola 00:11:00
13 – Funzione sociale del branco 00:12:00
14 – Le emozioni in classe 00:07:00
15 – La competenza tecnica non basta 00:07:00
16.0 – Insegnanti responsabili 00:13:00
16.1 – Resistere alla sensazione di fallimento 00:11:00
17 – Creatività emozioni e benessere a scuola. 00:08:00
Giochi
Portare in scena le emozioni FREE 00:04:00
Alfabetizzazione emotiva e prevenzione del conflitto 00:05:00
Il gioco del riconoscimento delle emozioni 00:05:00
Il gioco dell’empatia 00:04:00
Riconoscere, nominare, esprimere le emozioni 00:05:00
Esprimere e riconoscere le emozioni riflesse 00:05:00
Prevenire il conflitto con la danza della piuma 00:05:00
Parole di emozioni 00:08:00
Metodo Autobiografico Creativo per sviluppare intelligenza emotiva 00:09:00
Il gioco EQ 00:15:00
Giochi per migliorare il livello d’attenzione, accrescere l’autostima, gestire i conflitti, motivare e incoraggiare l’apprendimento
Sviluppare l’autostima – Attività pratiche 00:03:00
Attenzione – Attività pratiche 00:04:00
Apprendimento efficace – Attività pratiche 00:05:00
Prevenire i conflitti in classe – Attività pratiche 00:05:00
Motivazione – Attività pratiche 00:05:00
Giochi per stimolare l'empatia e prevenire le conflittualità nel gruppo
08 – Entrare in sintonia 00:09:00
09 – Nodi di relazioni 00:07:00
10 – Espressione corporea per fare gruppo 00:07:00
11 – Empatia mettersi al posto degli altri 00:10:00
12 – Le parole che ci uniscono 00:08:00
13 – Imitazione e empatia 00:09:00
Attività pratiche per l'inclusione di allievi con DSA
#1 Il risveglio dell’orso 00:05:00
Testo – Il risveglio dell’orso 00:05:00
#2 Il gioco degli stop 00:04:00
#3 Tranne 1 FREE 00:04:00
#4 Il volo e la caduta 00:05:00
#5 Alberi nel bosco 00:03:00
#6 Palloncini volanti 00:03:00
#7 Lascia il segno 00:03:00
#8 La danza delle piccole mani 00:03:00
#9 Coro di mani 00:03:00
#10 Il filo 00:05:00
#11 Elastici 00:03:00
Ebook
Ebook – L’arte di insegnare 00:00:00
Ebook – Giochi di creatività per l’intelligenza emotiva dei bambini 00:00:00
Ebook – L’Arteterapia nello sviluppo del bambino 00:00:00
Ebook – L’intelligenza emotiva negli ambienti di apprendimento 00:00:00
Ebook – La scuola del futuro 00:00:00

Recensioni del corso

4.7

4.7
3 recensioni
  • 5 stelle0
  • 4 stelle0
  • 3 stelle0
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0

Non sono disponibili recensioni.

115 STUDENTI ISCRITTI
 
X