fbpx
  • LOGIN
  • Nessun prodotto nel carrello.

Corso online e chat con i formatori

Il corso fornisce gli strumenti indispensabili per la preparazione alle prove nei concorsi docenti nei vari ordini e gradi scolastici relativamente al programma delle Avvertenze generali.

Il corso include :

    1. 45 videolezioni
    2. 46 DISPENSE
    3. 10 tracce sugli argomenti previsti dallo specifico bando di concorso

a cura dei formatori: Ispettore Vito Piazza e Dirigente Laura Barbirato

 

ELABORATI

Correzione di 10 elaborati che coprono il programma delle Avvertenze generali.

I quesiti proposti verteranno, in base dell’ordine di scuola per cui si concorre, su queste specifiche macroaree:

    1. Le competenze del docente nel terzo millennio: ruolo e funzioni;
    2. Sicuro dominio dei contenuti dei campi di esperienza, delle discipline di insegnamento, e dei loro fondamenti epistemologici, come individuati dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, al fine di realizzare una efficace mediazione metodologico-didattica, una sicura progettazione curricolare e interdisciplinare e di adottare opportuni strumenti di osservazione, verifica e valutazione degli alunni, nonché idonee strategie per il miglioramento continuo dei percorsi messi in atto.
    3. Conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali finalizzate all’attivazione di una positiva relazione educativa, in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico e con l’intera comunità professionale della scuola, anche realizzando esperienze di continuità orizzontale e verticale.
    4. Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione.
    5. Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione all’obiettivo dell’inclusione scolastica.
    6. Competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
    7. Conoscenza dei principi dell’autovalutazione di istituto, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico.
    8. conoscenza della legislazione e della normativa scolastica
    9. Conoscenza dei seguenti documenti europei in materia educativa:
        a. Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente;
        b.Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 22 maggio 2018.

 

Coordinatrice del corso dott.ssa Cristina Petraroli

Per maggiori informazioni sul corso e per supporto tecnico:

Kristina.79@hotmail.it 

tel. 3471045109

Acquistando il servizio, si accetta che il proprio indirizzo mail sia comunicato ai formatori.

 

L’iscrizione al corso dà la possibilità di essere inseriti in un gruppo dove chiedere informazioni, risolvere problemi e dissipare qualsiasi dubbio attraverso un TEAM di esperti e la costituzione di una vera e propria comunità di pratiche.

ATTESTATO DI FREQUENZA DA 150 ORE


 

Programma del Corso

Le competenze del docente nel terzo millennio: ruolo e funzioni
Preparazione concorso 2020 – Trailer del corso FREE 00:05:00
1.0 – Dispense modulo 1 00:50:00
Slide – Modulo 1 00:00:00
1.1 – La funzione docente oggi e lo stato giuridico 00:37:00
1.2 – Gli Organi Collegiali della scuola 00:33:00
Test – Gli organi collegiali 00:10:00
Test – Funzione e stato giuridico del docente 00:15:00
Indicazioni nazionali per il curricolo
2.0 – Dispense modulo 2 02:30:00
Slide – Modulo 2 00:00:00
2.1 A – Le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione – parte generale 00:37:00
2.1 B – Le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione – parte generale 00:44:00
2.2 – Le indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia 00:44:00
2.3 – Le indicazioni nazionali per la scuola del primo ciclo 00:31:00
2.4 – La progettazione curricolare della disciplina 00:29:00
2.5 – Il curricolo verticale 00:23:00
2.6 – La valutazione – parte generale 00:44:00
2.7 – La valutazione nel primo ciclo di istruzione 00:48:00
2.8 – Le metodologie efficaci ed innovative 00:45:00
Test – Le indicazioni nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. 00:10:00
Test – Le metodologie per un’educazione individualizzata e personalizzata nel contesto classe (didattica inclusiva) 00:10:00
Test – Il curricolo verticale e la progettazione curricolare delle discipline 00:15:00
Conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali finalizzate all'attivazione di una positiva relazione educativa
3.0 – Dispense modulo 3 03:24:00
Slide – Modulo 3 00:00:00
3.1 – La continuità orizzontale e verticale 00:32:00
3.2 – L’ambiente educativo di apprendimento 00:32:00
3.3 – Le relazioni all’interno dell’istituzione scolastica 00:48:00
La Pedagogia e i suoi autori rilevanti
La Pedagogia e i suoi autori rilevanti (part.1) FREE 00:31:00
La Pedagogia e i suoi autori rilevanti (part.2) FREE 00:31:00
Dispense – La Pedagogia e i suoi autori rilevanti 00:15:00
Psicologia e apprendimento: principali autori e concetti chiave
Psicologia e apprendimento (part.1) FREE 00:35:00
Psicologia e apprendimento (part.2) FREE 00:33:00
Dispense – Pedagogia e Psicologia dell’educazione 00:15:00
Psicologia dello sviluppo, dell'apprendimento e dell'educazione
4.0 – Dispense modulo 4 01:30:00
Slide – Modulo 4 00:00:00
4.1 – Fondamenti di storia della pedagogia 00:35:00
4.2 – Fondamenti di psicologia dello sviluppo, del’apprendimento e dell’educazione 00:38:00
4.3 – La valenza sociale dell’educazione 00:29:00
4.4 – Neurodidattica e apprendimento 00:25:00
Test – Teorie dell’apprendimento 00:10:00
Test- Neurodidattica e apprendimento/Valenza sociale dell’educazione 00:15:00
Didattica individualizzata e personalizzata
5.0 – Dispense modulo 5 01:00:00
Slide – Modulo 5 00:00:00
5.1 – I bisogni educativi speciali (BES) e le normative di riferimento 00:36:00
5.2 – La didattica inclusiva 00:32:00
5.3 – Stili di apprendimento e stili cognitivi 00:23:00
5.4 – Il modello ICF dell’OMS 00:32:00
5.5 – Pedagogia speciale e disabilità 00:37:00
5.6 – I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) 00:26:00
Test – Disabilità, Disturbi, Difficoltà 00:10:00
Test – La normativa sull’inclusione scolastica 00:10:00
Test – La pedagogia speciale 00:10:00
Tecnologie e dispositivi elettronici multimediali per l'apprendimento
6.0 – Dispense modulo 6 02:30:00
Slide – Modulo 6 00:00:00
6.1 – Media e didattica: Il Piano Nazionale Scuola Digitale 00:27:00
Test – Media e didattica: il Piano Nazionale Scuola Digitale 00:14:00
Autovalutazione e miglioramento del sistema scolastico
7.0 – Dispense modulo 7 00:30:00
Slide – Modulo 7 00:00:00
7.1 – Il Sistema Nazionale di Valutazione e il RAV 00:33:00
7.2 – Dal RAV al Piano di Miglioramento 00:19:00
7.3 – La rendicontazione sociale 00:00:00
Test – Autovalutazione di Istituto, RAV, PDM, Rendicontazione sociale 00:15:00
Legislazione e normativa scolastica
8.0 – Dispense modulo 8 01:15:00
Slide – Modulo 8 00:00:00
8.1 – La Costituzione e l’Autonomia scolastica 00:38:00
8.2 – La Legge 107/2015 00:38:00
8.3 – I decreti applicativi della L. 107/15 00:30:00
Test – Autonomia scolastica 00:10:00
L'Europa nella scuola
9.0 – Dispense modulo 9 06:40:00
Slide – Modulo 9 00:00:00
9.1 – Il ruolo dell’Europa nell’innovazione scolastica 00:31:00
Test – Il ruolo dell’Europa nell’innovazione scolastica 00:15:00
Specificità per la scuola secondaria di secondo grado
10.0 – Dispense modulo 10 01:30:00
Slide – Modulo 10 00:00:00
10.1 – Gli ordinamenti scolastici italiani e l’obbligo di istruzione nel II grado 00:21:00
10.2 – Competenze, assi culturali, struttura del II ciclo d’istruzione 00:37:00
10.3 – La valutazione e la certificazione nella scuola secondaria di II grado 00:29:00
10.4 – Le dimensioni pedagogico-didattiche dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastico 00:31:00
Test – Gli ordinamenti scolastici del II ciclo d’istruzione 00:10:00
La prova preselettiva
1.1 – Come Affrontare i test part.1 FREE 00:17:00
1.2 – Come Affrontare i test part.2 00:16:00
1.3 – Come affrontare i test – comprensione del testo part-1 FREE 00:10:00
1.4 – Come affrontare i test – comprensione del testo part-2 00:10:00
1.5 – Come affrontare i test – comprensione del testo part-3 00:08:00
1.6 – Come affrontare i test – comprensione del testo part-4 00:09:00

Course Reviews

N.A

ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0

No Reviews found for this course.

53 STUDENTI ISCRITTI

Carrello

Cerca un corso

 
X