Corso online e chat con i formatori
Il corso fornisce gli strumenti indispensabili per la preparazione alle prove nei concorsi docenti nei vari ordini e gradi scolastici relativamente al programma delle Avvertenze generali.
Il corso include :
-
- 45 videolezioni
- 46 DISPENSE
- 10 tracce sugli argomenti previsti dallo specifico bando di concorso
a cura dei formatori: Ispettore Vito Piazza e Dirigente Laura Barbirato
ELABORATI
Correzione di 10 elaborati che coprono il programma delle Avvertenze generali.
I quesiti proposti verteranno, in base dell’ordine di scuola per cui si concorre, su queste specifiche macroaree:
-
- Le competenze del docente nel terzo millennio: ruolo e funzioni;
- Sicuro dominio dei contenuti dei campi di esperienza, delle discipline di insegnamento, e dei loro fondamenti epistemologici, come individuati dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, al fine di realizzare una efficace mediazione metodologico-didattica, una sicura progettazione curricolare e interdisciplinare e di adottare opportuni strumenti di osservazione, verifica e valutazione degli alunni, nonché idonee strategie per il miglioramento continuo dei percorsi messi in atto.
- Conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali finalizzate all’attivazione di una positiva relazione educativa, in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico e con l’intera comunità professionale della scuola, anche realizzando esperienze di continuità orizzontale e verticale.
- Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione.
- Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione all’obiettivo dell’inclusione scolastica.
- Competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
- Conoscenza dei principi dell’autovalutazione di istituto, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico.
- conoscenza della legislazione e della normativa scolastica
- Conoscenza dei seguenti documenti europei in materia educativa:
- a. Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente;
- b.Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 22 maggio 2018.
Coordinatrice del corso dott.ssa Cristina Petraroli
Per maggiori informazioni sul corso e per supporto tecnico:
tel. 3471045109
Acquistando il servizio, si accetta che il proprio indirizzo mail sia comunicato ai formatori.
L’iscrizione al corso dà la possibilità di essere inseriti in un gruppo dove chiedere informazioni, risolvere problemi e dissipare qualsiasi dubbio attraverso un TEAM di esperti e la costituzione di una vera e propria comunità di pratiche.
ATTESTATO DI FREQUENZA DA 150 ORE
DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE
Il corso è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l’acquisto, il corso sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata per frequentare il corso online, anche da un diverso dispositivo, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l’ultima volta.
Programma del Corso
Le competenze del docente nel terzo millennio: ruolo e funzioni | |||
Preparazione concorso 2020 – Trailer del corso | FREE | 00:05:00 | |
1.0 – Dispense modulo 1 | 00:50:00 | ||
Slide – Modulo 1 | 00:00:00 | ||
1.1 – La funzione docente oggi e lo stato giuridico | 00:37:00 | ||
1.2 – Gli Organi Collegiali della scuola | 00:33:00 | ||
Test – Gli organi collegiali | 00:10:00 | ||
Test – Funzione e stato giuridico del docente | 00:15:00 | ||
Indicazioni nazionali per il curricolo | |||
2.0 – Dispense modulo 2 | 02:30:00 | ||
Slide – Modulo 2 | 00:00:00 | ||
2.1 A – Le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione – parte generale | 00:37:00 | ||
2.1 B – Le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione – parte generale | 00:44:00 | ||
2.2 – Le indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia | 00:44:00 | ||
2.3 – Le indicazioni nazionali per la scuola del primo ciclo | 00:31:00 | ||
2.4 – La progettazione curricolare della disciplina | 00:29:00 | ||
2.5 – Il curricolo verticale | 00:23:00 | ||
2.6 – La valutazione – parte generale | 00:44:00 | ||
2.7 – La valutazione nel primo ciclo di istruzione | 00:48:00 | ||
2.8 – Le metodologie efficaci ed innovative | 00:45:00 | ||
Test – Le indicazioni nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. | 00:10:00 | ||
Test – Le metodologie per un’educazione individualizzata e personalizzata nel contesto classe (didattica inclusiva) | 00:10:00 | ||
Test – Il curricolo verticale e la progettazione curricolare delle discipline | 00:15:00 | ||
Conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali finalizzate all'attivazione di una positiva relazione educativa | |||
3.0 – Dispense modulo 3 | 03:24:00 | ||
Slide – Modulo 3 | 00:00:00 | ||
3.1 – La continuità orizzontale e verticale | 00:32:00 | ||
3.2 – L’ambiente educativo di apprendimento | 00:32:00 | ||
3.3 – Le relazioni all’interno dell’istituzione scolastica | 00:48:00 | ||
La Pedagogia e i suoi autori rilevanti | |||
La Pedagogia e i suoi autori rilevanti (part.1) | FREE | 00:31:00 | |
La Pedagogia e i suoi autori rilevanti (part.2) | FREE | 00:31:00 | |
Dispense – La Pedagogia e i suoi autori rilevanti | 00:15:00 | ||
Psicologia e apprendimento: principali autori e concetti chiave | |||
Psicologia e apprendimento (part.1) | FREE | 00:35:00 | |
Psicologia e apprendimento (part.2) | FREE | 00:33:00 | |
Dispense – Pedagogia e Psicologia dell’educazione | 00:15:00 | ||
Psicologia dello sviluppo, dell'apprendimento e dell'educazione | |||
4.0 – Dispense modulo 4 | 01:30:00 | ||
Slide – Modulo 4 | 00:00:00 | ||
4.1 – Fondamenti di storia della pedagogia | 00:35:00 | ||
4.2 – Fondamenti di psicologia dello sviluppo, del’apprendimento e dell’educazione | 00:38:00 | ||
4.3 – La valenza sociale dell’educazione | 00:29:00 | ||
4.4 – Neurodidattica e apprendimento | 00:25:00 | ||
Test – Teorie dell’apprendimento | 00:10:00 | ||
Test- Neurodidattica e apprendimento/Valenza sociale dell’educazione | 00:15:00 | ||
Didattica individualizzata e personalizzata | |||
5.0 – Dispense modulo 5 | 01:00:00 | ||
Slide – Modulo 5 | 00:00:00 | ||
5.1 – I bisogni educativi speciali (BES) e le normative di riferimento | 00:36:00 | ||
5.2 – La didattica inclusiva | 00:32:00 | ||
5.3 – Stili di apprendimento e stili cognitivi | 00:23:00 | ||
5.4 – Il modello ICF dell’OMS | 00:32:00 | ||
5.5 – Pedagogia speciale e disabilità | 00:37:00 | ||
5.6 – I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) | 00:26:00 | ||
Test – Disabilità, Disturbi, Difficoltà | 00:10:00 | ||
Test – La normativa sull’inclusione scolastica | 00:10:00 | ||
Test – La pedagogia speciale | 00:10:00 | ||
Tecnologie e dispositivi elettronici multimediali per l'apprendimento | |||
6.0 – Dispense modulo 6 | 02:30:00 | ||
Slide – Modulo 6 | 00:00:00 | ||
6.1 – Media e didattica: Il Piano Nazionale Scuola Digitale | 00:27:00 | ||
Test – Media e didattica: il Piano Nazionale Scuola Digitale | 00:14:00 | ||
Autovalutazione e miglioramento del sistema scolastico | |||
7.0 – Dispense modulo 7 | 00:30:00 | ||
Slide – Modulo 7 | 00:00:00 | ||
7.1 – Il Sistema Nazionale di Valutazione e il RAV | 00:33:00 | ||
7.2 – Dal RAV al Piano di Miglioramento | 00:19:00 | ||
7.3 – La rendicontazione sociale | 00:00:00 | ||
Test – Autovalutazione di Istituto, RAV, PDM, Rendicontazione sociale | 00:15:00 | ||
Legislazione e normativa scolastica | |||
8.0 – Dispense modulo 8 | 01:15:00 | ||
Slide – Modulo 8 | 00:00:00 | ||
8.1 – La Costituzione e l’Autonomia scolastica | 00:38:00 | ||
8.2 – La Legge 107/2015 | 00:38:00 | ||
8.3 – I decreti applicativi della L. 107/15 | 00:30:00 | ||
Test – Autonomia scolastica | 00:10:00 | ||
L'Europa nella scuola | |||
9.0 – Dispense modulo 9 | 06:40:00 | ||
Slide – Modulo 9 | 00:00:00 | ||
9.1 – Il ruolo dell’Europa nell’innovazione scolastica | 00:31:00 | ||
Test – Il ruolo dell’Europa nell’innovazione scolastica | 00:15:00 | ||
Specificità per la scuola secondaria di secondo grado | |||
10.0 – Dispense modulo 10 | 01:30:00 | ||
Slide – Modulo 10 | 00:00:00 | ||
10.1 – Gli ordinamenti scolastici italiani e l’obbligo di istruzione nel II grado | 00:21:00 | ||
10.2 – Competenze, assi culturali, struttura del II ciclo d’istruzione | 00:37:00 | ||
10.3 – La valutazione e la certificazione nella scuola secondaria di II grado | 00:29:00 | ||
10.4 – Le dimensioni pedagogico-didattiche dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastico | 00:31:00 | ||
Test – Gli ordinamenti scolastici del II ciclo d’istruzione | 00:10:00 | ||
La prova preselettiva | |||
1.1 – Come Affrontare i test part.1 | FREE | 00:17:00 | |
1.2 – Come Affrontare i test part.2 | 00:16:00 | ||
1.3 – Come affrontare i test – comprensione del testo part-1 | FREE | 00:10:00 | |
1.4 – Come affrontare i test – comprensione del testo part-2 | 00:10:00 | ||
1.5 – Come affrontare i test – comprensione del testo part-3 | 00:08:00 | ||
1.6 – Come affrontare i test – comprensione del testo part-4 | 00:09:00 | ||
La nuova valutazione nella scuola primaria | |||
La nuova valutazione nella scuola primaria | 00:48:00 | ||
Slide – La nuova valutazione nella scuola primaria | 00:00:00 | ||
Educazione civica | |||
Educazione civica | 00:44:00 | ||
Slide – Educazione civica | 00:00:00 |
Recensioni del corso
Non sono disponibili recensioni.